Satellitare e velocità

Utilizza questo forum per parlare degli altri mezzi di trasporto che non siano treni in scala reale.
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26502
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Satellitare e velocità 

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Ho notato con estremo disappunto che a 130 km/h c'è un disallineamento di ben 8 km/h tra quelli che dice la mia piccola C3 e quelli che dice il navigatore satellitare...
In pratica se fisso la velocità  sui 130 km/h per il TomTom vado a 122 km/h...
A chi dare retta ? Ed eventualmente come ritarare la velocità  dell'auto ? :cry:
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Avatar utente
Antonio Mancinelli
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3099
Iscritto il: martedì 30 maggio 2006, 9:28
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Pineto degli Abruzzi, Abruzzo Citeriore, Regno delle Due Sicilie
Contatta:

Messaggio da Antonio Mancinelli »

E' una cosa che ho notato anche io, a chi dare retta sinceramente non so...anche se due soli indizi non fanno una prova direi che il TT sbaglia un pò (che poi non più il TT ma il ricevitore GPS... :?: )
Antonio Mancinelli
http://www.webalice.it/antoniomancinell ... index.html
Il treno della tua ignoranza sfiora i binari della mia indifferenza senza provocare nessun attrito (A.F.)
luca
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 3 ottobre 2005, 18:15

Messaggio da luca »

Beh, ovvio direi. Il tachimetro "a lancetta" non più mai preciso e solitamente segna sempre qualcosa in più.
Luca
Gabriele Moschetto
Capo Stazione
Capo Stazione
Messaggi: 3762
Iscritto il: giovedì 11 agosto 2005, 23:03
Interesse per i treni reali: No
Interesse per i treni in modello: No
Interesse per i treni: Stranieri

Messaggio da Gabriele Moschetto »

E' normale, se non erro proprio per legge i tachimetri delle macchine segnano una velocità  leggermente superiore a quella reale, per ragioni di sicurezza immagino. Tempo fa su Quattroruote c'era stato un test con diversi modelli e lo scarto variava tra il 5 e il 10-11% circa....
Invece quella del navigatore più molto più precisa.
Sulla Corolla di mio padre lo scarto a 130 km/h di tachimetro più di circa 6 km/h (il navigatore dice 124).
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26502
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Aspetta io non ho quello a lancetta ma quello a numeri..
E cmq col pilota automatico in rettifilo e mantenendo sempre la stessa velocità , ho cronometrato che in effetti avrebbe ragione il TomTom...
Tra l'altro la cosa la osservo anche con i rilevatori per le strade...
La cosa diventa meno evidente a velocità  più basse dove lo scarto più di 2/3 km/h...
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Roberto Pellicone
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2837
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 15:21

Messaggio da Roberto Pellicone »

Avere il contakm digitale non cambia la sostanza: più volutamente tarato per segnare qualcosa in più in via diretttamente proporzionale al crescere della velocità ...
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26502
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Questo non lo sapevo, ma perchè ?
Non ne capisco l'utilità , non ho cervello per capire a che velocità  devo andare ??? :?:
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Roberto Pellicone
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2837
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 15:21

Messaggio da Roberto Pellicone »

No, ma non più per quello! :mrgreen:
E' una sorta di sicurezza in più, soprattutto una manleva in caso di mafunzionamenti nei casi tipici di contestazioni inerenti la velocità : la casa costruttrice, qualunque essa sia, con questo espediente più sempre a posto: dichiarando lo strumento una velocità  leggermente maggiore di quella reale, non si avranno dubbi quando si ragiona sui limiti in eventuale discussione;
Peraltro la velocità  su qualsiasi veicolo non potrebbe mai essere un dogma matematico: immagina le variazioni di diametro delle ruote, seppur minime , col tempo come potrebbero inficiare i dati di tabella dichiarati per ogni tipo di veicolo: con questo espediente si risolve in maniera economica, conveniente ma anche approssimativa tutta questa serie di problematiche.
Avatar utente
Gianluca Scolari
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3063
Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 19:11
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Gianluca Scolari »

Ho provato il TT guidando un pulmann dove l'indicatore ha un'errore di 2-3 km/h e il TT era molto simile a quello dello strumento.
_________________
Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che ti secca è quando ti morde una pecora.
"Quando vedo un'Alfa Romeo mi tolgo il cappello" (Henry Ford)
Avatar utente
McFly
Gestore
Gestore
Messaggi: 2340
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 15:56
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III - IV - V
Località: Provincia di Como
Contatta:

Messaggio da McFly »

Lorenzo,
l'indicazione di velocità  data dal TomTom più sicuramente più precisa di quella dell'auto. Non solo della tua, ma in generale più l'indicazione più prossima a quella reale che si possa avere. :!:
Soffre solo si una relativa "inerzia" in fase di accelerazione e decelerazione, dovuta ai tempi di elaborazione dei dati del segnale GPS.

Sul perchè i tachimetri delle automobili indicano una velocità  approssimativa, con un scarto in eccesso più op meno evidente, ti ha già  risposto ottimamente Roberto. :wink:

Ciao!
Success is not final. Failure is not fatal. It's the courage to continue that counts.
Rispondi

Torna a “Gli altri mezzi di trasporto in scala reale”