Satellitare e velocità
- Lorenzo Pallotta
- Amministratore
- Messaggi: 26512
- Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IV, V, VI
- Interesse per i treni: Italiani e stranieri
- Località: Monterotondo Scalo
- Contatta:
Satellitare e velocità
Ho notato con estremo disappunto che a 130 km/h c'è un disallineamento di ben 8 km/h tra quelli che dice la mia piccola C3 e quelli che dice il navigatore satellitare...
In pratica se fisso la velocità sui 130 km/h per il TomTom vado a 122 km/h...
A chi dare retta ? Ed eventualmente come ritarare la velocità dell'auto ?
In pratica se fisso la velocità sui 130 km/h per il TomTom vado a 122 km/h...
A chi dare retta ? Ed eventualmente come ritarare la velocità dell'auto ?
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
- Antonio Mancinelli
- Capo Gestione
- Messaggi: 3099
- Iscritto il: martedì 30 maggio 2006, 9:28
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Pineto degli Abruzzi, Abruzzo Citeriore, Regno delle Due Sicilie
- Contatta:
E' una cosa che ho notato anche io, a chi dare retta sinceramente non so...anche se due soli indizi non fanno una prova direi che il TT sbaglia un pò (che poi non più il TT ma il ricevitore GPS... )
Antonio Mancinelli
http://www.webalice.it/antoniomancinell ... index.html
Il treno della tua ignoranza sfiora i binari della mia indifferenza senza provocare nessun attrito (A.F.)
http://www.webalice.it/antoniomancinell ... index.html
Il treno della tua ignoranza sfiora i binari della mia indifferenza senza provocare nessun attrito (A.F.)
-
- Capo Stazione
- Messaggi: 3762
- Iscritto il: giovedì 11 agosto 2005, 23:03
- Interesse per i treni reali: No
- Interesse per i treni in modello: No
- Interesse per i treni: Stranieri
E' normale, se non erro proprio per legge i tachimetri delle macchine segnano una velocità leggermente superiore a quella reale, per ragioni di sicurezza immagino. Tempo fa su Quattroruote c'era stato un test con diversi modelli e lo scarto variava tra il 5 e il 10-11% circa....
Invece quella del navigatore più molto più precisa.
Sulla Corolla di mio padre lo scarto a 130 km/h di tachimetro più di circa 6 km/h (il navigatore dice 124).
Invece quella del navigatore più molto più precisa.
Sulla Corolla di mio padre lo scarto a 130 km/h di tachimetro più di circa 6 km/h (il navigatore dice 124).
- Lorenzo Pallotta
- Amministratore
- Messaggi: 26512
- Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IV, V, VI
- Interesse per i treni: Italiani e stranieri
- Località: Monterotondo Scalo
- Contatta:
Aspetta io non ho quello a lancetta ma quello a numeri..
E cmq col pilota automatico in rettifilo e mantenendo sempre la stessa velocità , ho cronometrato che in effetti avrebbe ragione il TomTom...
Tra l'altro la cosa la osservo anche con i rilevatori per le strade...
La cosa diventa meno evidente a velocità più basse dove lo scarto più di 2/3 km/h...
E cmq col pilota automatico in rettifilo e mantenendo sempre la stessa velocità , ho cronometrato che in effetti avrebbe ragione il TomTom...
Tra l'altro la cosa la osservo anche con i rilevatori per le strade...
La cosa diventa meno evidente a velocità più basse dove lo scarto più di 2/3 km/h...
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
-
- Capo Gestione
- Messaggi: 2837
- Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 15:21
- Lorenzo Pallotta
- Amministratore
- Messaggi: 26512
- Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IV, V, VI
- Interesse per i treni: Italiani e stranieri
- Località: Monterotondo Scalo
- Contatta:
Questo non lo sapevo, ma perchè ?
Non ne capisco l'utilità , non ho cervello per capire a che velocità devo andare ???
Non ne capisco l'utilità , non ho cervello per capire a che velocità devo andare ???
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
-
- Capo Gestione
- Messaggi: 2837
- Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 15:21
No, ma non più per quello!
E' una sorta di sicurezza in più, soprattutto una manleva in caso di mafunzionamenti nei casi tipici di contestazioni inerenti la velocità : la casa costruttrice, qualunque essa sia, con questo espediente più sempre a posto: dichiarando lo strumento una velocità leggermente maggiore di quella reale, non si avranno dubbi quando si ragiona sui limiti in eventuale discussione;
Peraltro la velocità su qualsiasi veicolo non potrebbe mai essere un dogma matematico: immagina le variazioni di diametro delle ruote, seppur minime , col tempo come potrebbero inficiare i dati di tabella dichiarati per ogni tipo di veicolo: con questo espediente si risolve in maniera economica, conveniente ma anche approssimativa tutta questa serie di problematiche.
E' una sorta di sicurezza in più, soprattutto una manleva in caso di mafunzionamenti nei casi tipici di contestazioni inerenti la velocità : la casa costruttrice, qualunque essa sia, con questo espediente più sempre a posto: dichiarando lo strumento una velocità leggermente maggiore di quella reale, non si avranno dubbi quando si ragiona sui limiti in eventuale discussione;
Peraltro la velocità su qualsiasi veicolo non potrebbe mai essere un dogma matematico: immagina le variazioni di diametro delle ruote, seppur minime , col tempo come potrebbero inficiare i dati di tabella dichiarati per ogni tipo di veicolo: con questo espediente si risolve in maniera economica, conveniente ma anche approssimativa tutta questa serie di problematiche.
- Gianluca Scolari
- Capo Gestione
- Messaggi: 3063
- Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 19:11
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Roma
- Contatta:
- McFly
- Gestore
- Messaggi: 2340
- Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 15:56
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: III - IV - V
- Località: Provincia di Como
- Contatta:
Lorenzo,
l'indicazione di velocità data dal TomTom più sicuramente più precisa di quella dell'auto. Non solo della tua, ma in generale più l'indicazione più prossima a quella reale che si possa avere.
Soffre solo si una relativa "inerzia" in fase di accelerazione e decelerazione, dovuta ai tempi di elaborazione dei dati del segnale GPS.
Sul perchè i tachimetri delle automobili indicano una velocità approssimativa, con un scarto in eccesso più op meno evidente, ti ha già risposto ottimamente Roberto.
Ciao!
l'indicazione di velocità data dal TomTom più sicuramente più precisa di quella dell'auto. Non solo della tua, ma in generale più l'indicazione più prossima a quella reale che si possa avere.
Soffre solo si una relativa "inerzia" in fase di accelerazione e decelerazione, dovuta ai tempi di elaborazione dei dati del segnale GPS.
Sul perchè i tachimetri delle automobili indicano una velocità approssimativa, con un scarto in eccesso più op meno evidente, ti ha già risposto ottimamente Roberto.
Ciao!
Success is not final. Failure is not fatal. It's the courage to continue that counts.