nuovo decoder ESU Lokpilot Standard
- E656BB
- Assistente di Stazione
- Messaggi: 1637
- Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IV
- Località: Torino
- Contatta:
nuovo decoder ESU Lokpilot Standard
Ciao a tutti,
qualcuno ha gia installato e provato il nuovo decoder della ESU "Lokpilot Standard" che sostituisce il precedente "basic"?
Mi sembra di aver capito che si tratta di una versione alleggerita del V.4, ma molto più performante del suo predecessore.
qualcuno ha gia installato e provato il nuovo decoder della ESU "Lokpilot Standard" che sostituisce il precedente "basic"?
Mi sembra di aver capito che si tratta di una versione alleggerita del V.4, ma molto più performante del suo predecessore.
- Zampa di Lepre
- Capo Gestione
- Messaggi: 2794
- Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Roma
Re: nuovo decoder ESU Lokpilot Standard
Guarda ... stavo giusto leggendo il manuale tecnico ... da quel che vedo (ma le prove sono necessarie) col V4 non c'entra nulla... direi che il circuito e il processore che lo controlla sono del tutto nuovi e assai semplificati (le possibilità di programmazione e di effetti del V4 non sono presenti). Sicuramente è un'evoluzione del Basic con qualche possibilità (e potenza sembra) in più.
La sua convenienza dipende dal prezzo che avrà presso i negozi, dal risparmio rispetto al V4 DCC (il più simile) ... e da quello che ci devi fare.
La sua convenienza dipende dal prezzo che avrà presso i negozi, dal risparmio rispetto al V4 DCC (il più simile) ... e da quello che ci devi fare.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
- Zampa di Lepre
- Capo Gestione
- Messaggi: 2794
- Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Roma
Re: nuovo decoder ESU Lokpilot Standard
Dello Standard queste sono le caratteristiche dichiarate:
- Standard: € 21,95
- V4 DCC: € 25,95
Differenza: € 4,00
Le caratteristiche del V4 sono tutte, anche se non di molto, superiori ... la sua programmabilità è inarrivabile ... c'è l'auto-tuning.
Lo Standard è molto più semplice da gestire.
Adesso a voi decidere se maggiore semplicità e quattro euro in meno sono fattori che compensano la minore flessibilità.
Ciao
Mi sono andato a cercare i prezzi su Lippe della versione col connettore 21 poli:Operational modes: NMRA/DCC with 14, 28 and 128 speed steps, DCC RailCom®
DCC 2-digit and 4-digit addresses (long and short addresses)
Analog DC (de-selectable)
Automatic recognition of operational mode and DCC speed selection
Supports Lenz® LG100, Roco® braking section
Switching speed and acceleration & deceleration key selectable
RailComPlus® automatic detection by the command station
Throttle: 0.9 A continuous load
Runs DC and coreless motors
Silent, safe 20 kHz pulse width frequency motor regulation
Motor output overload protection; Back EMF (de-selectable)
Function outputs: 4 outputs
21MTC connector version has two additional logic outputs
250mA load per output
500mA total load of all function outputs short-circuit-proof
Free function allocation (function mapping)
Dimensions: 25,5mm x 15,5mm x 4,5mm (Version PluX12: 14.5 x 8.3 x 2.4mm)
- Standard: € 21,95
- V4 DCC: € 25,95
Differenza: € 4,00
Le caratteristiche del V4 sono tutte, anche se non di molto, superiori ... la sua programmabilità è inarrivabile ... c'è l'auto-tuning.
Lo Standard è molto più semplice da gestire.
Adesso a voi decidere se maggiore semplicità e quattro euro in meno sono fattori che compensano la minore flessibilità.
Ciao
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
- E656BB
- Assistente di Stazione
- Messaggi: 1637
- Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IV
- Località: Torino
- Contatta:
Re: nuovo decoder ESU Lokpilot Standard
Effettivamente per 4€ di differenza (gli stessi prezzi si trovano anche in italia) ne vale poco la pena rendere uno Standard invece che un V.4, a meno che non si debbano digitalizzare 100 macchine e la differenza di costo diventa importante.
Rispetto al costo dello Basic (aldilà delle povere caratteristiche tecniche) che permetteva risparmi molto più consistenti, questo nuovo decoder è poco attraente
Rispetto al costo dello Basic (aldilà delle povere caratteristiche tecniche) che permetteva risparmi molto più consistenti, questo nuovo decoder è poco attraente
Re: nuovo decoder ESU Lokpilot Standard
Un po una mezza bufala a quel prezzo in considerazione della differenza di potenziale
Vincenzo Petrone
-
- Assistente di Stazione
- Messaggi: 1627
- Iscritto il: sabato 26 settembre 2009, 17:08
Re: nuovo decoder ESU Lokpilot Standard
L'ho appena montato sul 432 HRR e va a strattoni, credevo che fosse colpa della macchina ma pure la 640 strattona... Potrebbe essere un settaggio non corretto? Ho lasciato le cv di fabbrica cambiando solo le 1,2 e 3.
- Zampa di Lepre
- Capo Gestione
- Messaggi: 2794
- Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Roma
Re: nuovo decoder ESU Lokpilot Standard
Ancora non ho potuto provarlo ... però dalle specifiche e dal manuale mi sembra che le regolazioni del motore siano abbastanza limitate ovvero simili a quelle del Basic che, guarda caso, proprio con le 640 mostrava tutti i suoi limiti.
La domanda che ti faccio, se ti va di rispondermi, è: come mai hai optato per lo Standard ?
La domanda che ti faccio, se ti va di rispondermi, è: come mai hai optato per lo Standard ?
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
-
- Assistente di Stazione
- Messaggi: 1627
- Iscritto il: sabato 26 settembre 2009, 17:08
Re: nuovo decoder ESU Lokpilot Standard
Era il meno costoso tra i disponibili e ho le "braccine corte"... Credo che però l'andamento a strattoni si una questione meccanica: sostituendo il terzo asse gommato con quello senza anellini confezione strattona meno.
- Zampa di Lepre
- Capo Gestione
- Messaggi: 2794
- Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Roma
Re: nuovo decoder ESU Lokpilot Standard
Non so chi è il tuo fornitore ma, in genere, la differenza col V4 è di quattro euro ... il secondo però è un altro pianeta.
Se senza anelli d'aderenza strattona meno è perchè slitta ... evidentemente la regolazione del carico non riesce a gestire il motore.
Dovresti provare a giocare con le CV 53, 54 e 55 (controlla il manuale).
Se senza anelli d'aderenza strattona meno è perchè slitta ... evidentemente la regolazione del carico non riesce a gestire il motore.
Dovresti provare a giocare con le CV 53, 54 e 55 (controlla il manuale).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
- Massimiliano Sgro
- Telegrafista
- Messaggi: 742
- Iscritto il: martedì 9 agosto 2005, 16:14
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: reggio calabria
Re: R: nuovo decoder ESU Lokpilot Standard
Ma quale potrebbe essere il problema? Cioè, perché un decoder con prestazioni non eccelse dovrebbe far strattonare il motore?
Mi sembra un po' strano: sicuramente lo standard avrà meno possibilità di regolazioni ma non capisco perché dovrebbe dare questi problemi sulla regolazione del motore.
Mi sembra un po' strano: sicuramente lo standard avrà meno possibilità di regolazioni ma non capisco perché dovrebbe dare questi problemi sulla regolazione del motore.