685 Acme digitale

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Luca Regoli
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1767
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 7:26

Re: 685 Acme digitale

Messaggio da Luca Regoli »

Scusa Figaro se insisto ma sul foglietto c'è scritto che la garanzia decade se facendo un operazione ad es di installazione, arrechi danno al modello. In quel caso non puoi invocare la garanzia.
Dire che se installi un decoder senza manomettere il modello invalidi la garanzia sulla meccanica è errato. Cercando di essere pratici
1) se ti cade il modello mentre ci lavori, è evidente che sono fatti tuoi
2) se modifichi il modello cambiando parti del pcb, sono fatti tuoi
3) siccome installare un decoder su un pcb è operazione banale e priva di conseguenze per il pcb stesso, la macchina resta intonsa.
4) se scopri qualche magagna di fabbrica nei due anni di validità della garanzia, rimonti la spinetta e la riporti al negoziante.

Quindi i danni che fai tu alla macchina te li paghi, i problemi derivanti da cattiva qualità del prodotto (es motore che si guasta, ingranaggi che si fessurano etc, etc) li sistema il produttore. Dal pto di vista legale, come può dire il negoziante su una macchina riportata in negozio che lo sbiellamento è stato causato dal decoder (che tra l'altro avrai nel frattempo rimosso, visto che non sei tenuto a consegnarlo)? E allora nei casi in cui bisogna oliare la macchina si perde la garanzia? Anche qui spesso bisogna aprirla ma è normale e fa parte delle operazioni previste dalla casa a cura del cliente. Ho due macchine Roco nel cui libretto è riportato come oliare il biellismo e ingranaggi prima di qualunque operazione. Le macchine vengono vendute secche per evitare di sporcare i mantelli, ma devi oliarle prima di metterle sui binari e non c'è nessun obbligo x il negoziante di metterci mano prima di venderle.
Quindi mi pare solo una posizione di comodo del negozio che non vuole rogne..... Abbiamo pochi diritti e spesso non li facciamo valere, ma la garanzia, se serve, va sfruttata fino in fondo (con onestà ovviamente) :) :) :)
figaro
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 810
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 16:13

Re: 685 Acme digitale

Messaggio da figaro »

figaro ha scritto:(che tra l'altro avrai nel frattempo rimosso, visto che non sei tenuto a consegnarlo)?
si infatti a questa dritta ci avevo pensato.
Vincenzo Petrone
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”