Terrazza Ligure

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
Avatar utente
Mario Li Vigni
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 174
Iscritto il: sabato 18 novembre 2006, 1:02

Re: terrazza ligure

Messaggio da Mario Li Vigni »

Innanzi tutto complimenti vivissimi.
Poi... un chiarimento...
ho sempre pensato che avrei scelto gli scambi Tillig per il realismo degli aghi ma sono sempre rimasto molto perplesso per la loro geometria (peraltro comune a tutti gli scambi modellistici) in virt๠della curva che porta (nella versione lunga) l'angolo di deviata a 12° dagli originari 9° che si misurano al cuore.
Mi piacerebbe sapere in che modo hai operato per ridurre questa differenza...

Ciao

Mario Li Vigni
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1637
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: terrazza ligure

Messaggio da E656BB »

Ciao Mario,
Grazie per i complimenti! :mrgreen:

Ti spiego subito: praticamente tutti i deviatoi commerciali hanno il ramo deviato che mantiene il raggio di curvatura dopo il cuore, anzichè continuare in rettilineo come nella realtà .
Per ovviare a ciò ci sono 2 rimedi: tagli via il tratto deviato del deviatoio, sostituendolo con un binario rettilineo. Le rotaie puoi saldarle o solamente avvicinarle.
Oppure, sezioni le traverse sul lato inferiore dello scambio, in modo tale da renderle svincolate una dall'altra. Quindi forzi le rotaie del ramo deviato a rimanere rettilinee (anzichè curve) e di conseguenza le traverse saranno libere di muoversi per adeguarsi al nuovo profilo.

Spero di essere stato chiaro ed esaustivo.
:wink:
Avatar utente
Mario Li Vigni
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 174
Iscritto il: sabato 18 novembre 2006, 1:02

Re: terrazza ligure

Messaggio da Mario Li Vigni »

Grazie per la dritta... :;
A sezionare le traversine dopo il cuore avevo pensato ma a tagliare il tratto deviato curvo no... :hide:
L'uovo di Colombo! :) :)


Mario
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1637
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: terrazza ligure

Messaggio da E656BB »

tiro su per rinnovare la domanda a Roberto o anche a chi ne sa qualcosa in merito.... :?
grazie.


E656BB ha scritto:
Roberto Pellicone ha scritto:In queste stazioni , il blocco Ansaldo, all'epoca prevedeva casse induttive affiancate da cassettini contenenti i trasformatori e le resistenze dei CCdBB: le casse induttive hanno forma ottagonale, un bell'ottagono posato su una delle due facce e con il coperchio bianco.i ccassettini, anche loro col coperchio bianco e il n° del CdB segnato in rosso.
Le Trecce di collegamento al binario erano rosse, due per rotaia, per un totale di otto.
Le due casse induttive sono collegate assiene con altre due trecce, gialle stavolta.
Dammi il tempo di disegnare e ti posto l'esatta disposizione. Sfortunatamente non ho foto disponibili al momento.
Ti disegno, inoltre l'esatta posizione dei CCd BB , con le misure standard, in questa situazione classica della linea del levante ligure.
il giunto con CdB tradizionale sul binario II, sotto lo sbalzo, più corretto, però più troppo vicino alla punta dello scambio più vicino: dovresti simulare, se possibile , la distanza di mt 12... comunque più meglio un disegno che mille parole: ti chiedo pochi minuti di tempo.
Ciao.
Ciao a tutti.
veloce domanda per Roberto: ho iniziato i lavori al grezzo (gli ottagoni), tutto chiaro per costruire le casse induttive. Però non riesco a trovare una immagine per capire esattamente colori e dettagli. Si trova solo qualcosa sulle casse di nuovo tipo, ma quelle non mi interessano.... robaccia moderna :D
tu puoi aiutarmi, per cortesia? O chiedo l'aiuto del pubblico?! :wink:
grazie 1000
Giacomo Rossi
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 961
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 13:56
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Alessandria

Re: terrazza ligure

Messaggio da Giacomo Rossi »

E656BB ha scritto:Poichpiù i lavori sono proseguiti negli ultimi mesi e ormai più quasi tutto pronto, posto qualche altra foto della parte dx del diorama, dove sono presenti il FV e l'altro portale.
Il FV non più ancora fissato per ulteriori ritocchi (anche sulla base dei vs suggerimenti...), manca la linea aerea, manca ancora un po' di vegetazione (le agavi e le palmette) e manca qualche persona a movimentare la scena.
Alcuni oggetti - pensilina, lampioni, segnali - non sono ancora fissati per permettere ulteriori verifiche di funzionamento.

I due blocchetti di ferro che si vedono servono per tenere in piedi il FV.... :!: :oops:

Se manca qualche cosa, anche per dare la giusta ambientazione ligure alla scena, sono pronto ad ascoltarvi! :wink:
Rinnovo i miei complimenti per la tua ECCEZIONALE realizzazione.
Anche io sto facendo un plastico proprio in ambientazione ligure.
Hai mica un disegno quotato dei portali delle gallerie?

p.s. siccome sono di Alessandria...mi dici dove ti rifornisci di materiale modellistico? rispondimi anche in privato...
Avatar utente
Mario Li Vigni
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 174
Iscritto il: sabato 18 novembre 2006, 1:02

Re: terrazza ligure

Messaggio da Mario Li Vigni »

Ah.....
che lastrine hai usato per la pavimentazione dei marciapiedi? :;

Mario
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1637
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: terrazza ligure

Messaggio da E656BB »

Giacomo Rossi ha scritto: ...
Rinnovo i miei complimenti per la tua ECCEZIONALE realizzazione.
Anche io sto facendo un plastico proprio in ambientazione ligure.
Hai mica un disegno quotato dei portali delle gallerie?

p.s. siccome sono di Alessandria...mi dici dove ti rifornisci di materiale modellistico? rispondimi anche in privato...
Ciao Giacomo,
ecco le brevi risposte alle tue domande:
- il portale a tre binari più Noch
- il portale di ingresso in stazione più una elaborazione a partire da un portale Faller di sagoma ridotta; al proposito alcuni disegni di sagoma li ho trovato su IT n°151 (monografico sulle gallerie) e qualcosa forse sul web (mi sembra il sito http://www.rotaie.it ma non ricordo bene....)
-per gli acquisti (se la redazione mi permette :oops: ) mi rivolgo ad Amati a torino oppure a vari negozi esteri, in particolare in austria o in germania
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1637
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: terrazza ligure

Messaggio da E656BB »

Mario Li Vigni ha scritto:Ah.....
che lastrine hai usato per la pavimentazione dei marciapiedi? :;

Mario
ciao Mario, ho usato lastre Noch, non ricordo l'articolo.... :lol:
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1637
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: terrazza ligure

Messaggio da E656BB »

visto che ci sono tiro la richiesta di aiuto... il lavori rimangono fermi qui per ora... aiutinoooooo..... :oops:

E656BB ha scritto:
Roberto Pellicone ha scritto:In queste stazioni , il blocco Ansaldo, all'epoca prevedeva casse induttive affiancate da cassettini contenenti i trasformatori e le resistenze dei CCdBB: le casse induttive hanno forma ottagonale, un bell'ottagono posato su una delle due facce e con il coperchio bianco.i ccassettini, anche loro col coperchio bianco e il n° del CdB segnato in rosso.
Le Trecce di collegamento al binario erano rosse, due per rotaia, per un totale di otto.
Le due casse induttive sono collegate assiene con altre due trecce, gialle stavolta.
Dammi il tempo di disegnare e ti posto l'esatta disposizione. Sfortunatamente non ho foto disponibili al momento.
Ti disegno, inoltre l'esatta posizione dei CCd BB , con le misure standard, in questa situazione classica della linea del levante ligure.
il giunto con CdB tradizionale sul binario II, sotto lo sbalzo, più corretto, però più troppo vicino alla punta dello scambio più vicino: dovresti simulare, se possibile , la distanza di mt 12... comunque più meglio un disegno che mille parole: ti chiedo pochi minuti di tempo.
Ciao.
Ciao a tutti.
veloce domanda per Roberto: ho iniziato i lavori al grezzo (gli ottagoni), tutto chiaro per costruire le casse induttive. Però non riesco a trovare una immagine per capire esattamente colori e dettagli. Si trova solo qualcosa sulle casse di nuovo tipo, ma quelle non mi interessano.... robaccia moderna :D
tu puoi aiutarmi, per cortesia? O chiedo l'aiuto del pubblico?! :wink:
grazie 1000
Avatar utente
Marco Guerra
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1453
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2008, 22:11
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Savona

Re: terrazza ligure

Messaggio da Marco Guerra »

Ciao E656BB, questo corrisponde alla descrizione di Roberto ma non sono sicuro che sia esattamente quello che stai cercando:
Marco Guerra

" Io ne ho visti treni che voi automobilisti non potreste immaginarvi "
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”