Terrazza Ligure

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
Avatar utente
Marco Guerra
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1453
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2008, 22:11
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Savona

Re: terrazza ligure

Messaggio da Marco Guerra »

Ma le foto del diorama dove sono ? :?:
Io vedo solo quelle della stazione vera ! :!:
Bellissimo e perfetto, a questo punto manca solo un bel complesso di ALe 801/940 gialle e arancio, magari con un rimorchio in livrea Kimbo, che scarica una frotta di bagnanti :wink:
Marco Guerra

" Io ne ho visti treni che voi automobilisti non potreste immaginarvi "
Avatar utente
Francesco Padula
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 710
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2006, 16:01
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Isernia

Re: terrazza ligure

Messaggio da Francesco Padula »

Very compliments, molto molto ben fatto.

:!:
E646-003
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 782
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 11:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Grosseto

Re: terrazza ligure

Messaggio da E646-003 »

:o Un lavoro davvero superbo!! Posta, posta quante più foto puoi, non ci si stanca di guardarle :o :o :o
Ciao,
Bruno
Bruno

La "Ferrovia" finisce con l'epoca III.
Avatar utente
scalatt
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1265
Iscritto il: sabato 26 settembre 2009, 18:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Segrate
Contatta:

Re: terrazza ligure

Messaggio da scalatt »

E656BB ha scritto:Nel levante ligure esiste anche la stazione di Terrazza Ligure-Vagli. Lo sapevate? Questa stazione serve l'omonimo paese situato lì vicino e si trova tra le altre stazioni di Monterosso e Framura.
Dalle foto si può notare come si strutturava la stazione negli anni ottanta con il terzo binario di precedenza in mezzo ai due di corsa e un tronchino di servizio…

Vi presento il mio diorama, (potrebbe sempre diventare un plastico…) di una stazione immaginaria ambientata nel levante ligure in prossimità  della costa, ma rialzata (come Framura e Corniglia), e solamente in parte a vista mentre l'altra parte continua in galleria (come Riomaggiore, Framura, Zoagli, Manarola)
L'epoca più, ovviamente per me :lol: , incentrata negli anni ottanta e inizio novanta.
L'idea più nata dalla necessità  di avere una vetrina per inserire modelli e composizioni, ma non le solite vetrine vuote e anonime, bensì volevo creare un diorama piuttosto lungo (ma non profondo), per inserire i modelli.
Il tutto più stato comunque pensato funzionante per poter diventare in futuro parte di qualcosa di più grande.
Si compone di due moduli, ma per ora solo il lato sinistro più terminato (tranne alcuni dettagli), invece il lato sx, che contiene FV e marciapiedi fino al portale di galleria opposto, più in fase di ultimazione.
La catenaria verrà  fatta alla fine di tutti i lavori per poterla tesare.
Prossimamente altre foto, quando anche quest'ultima zona sarà  pronta o quasi :wink:

Sono pronto ad accettare critiche e suggerimenti per migliorare l'ambientazione tipica ligure e altri dettagli... :wink:

http://img39.imageshack.us/img39/6830/t ... osx021.jpg
http://img39.imageshack.us/img39/7718/t ... osx015.jpg
http://img39.imageshack.us/img39/9206/t ... osx007.jpg
http://img39.imageshack.us/img39/4353/t ... osx003.jpg
http://img39.imageshack.us/img39/7525/t ... osx001.jpg
Lo vedo solo ora e ci tengo a farti i miei complimenti.
Qualcosa di veramente spettacolare, oserei dire quasi fantascientifico!
Tra l'altro, osservando le prime immagini pensavo si trattase di una stazione... in carne ed ossa :)
Complimenti ancora! :D
Andrea - www.scalatt.it
"i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode spesso in una cordialità rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi".
Avatar utente
scalatt
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1265
Iscritto il: sabato 26 settembre 2009, 18:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Segrate
Contatta:

Re: terrazza ligure

Messaggio da scalatt »

Visto che si parla di levante ligure e delle stazioni di Monterosso e Framura.... credo proprio che all'autore (e non solo) possa interessare leggere questo... (scritto da un 16enne)

http://www.scalatt.it/fotostorie%20ferr ... binari.htm
Andrea - www.scalatt.it
"i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode spesso in una cordialità rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi".
Roberto Pellicone
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2837
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 15:21

Re: terrazza ligure

Messaggio da Roberto Pellicone »

scalatt ha scritto:Visto che si parla di levante ligure e delle stazioni di Monterosso e Framura.... credo proprio che all'autore (e non solo) possa interessare leggere questo... (scritto da un 16enne)

http://www.scalatt.it/fotostorie%20ferr ... binari.htm
C'più qualche lacuna e imprecisione in merito alla parte meramente" tecnica " della pur ottima descrizione di quella parte di storia ferroviaria.

Il segnale " sconosciuto" altro non più che una tabella di orientamento per qualche segnale di protezione : all'epoca, vista la sagoma ridottissima delle gallerie, usava dipingerle sulle pareti delle stesse o ricavarle tramite piastrellatura.
I numeri azzurri incorniciati con filetto dello stesso colore non sono progressive , bensì il numero della sospensione elettrica: venivano fatti in azzurro per non essere confusi coi numri in nero delle nicchie di di ricovero; interessante l'utilizzo di piastrelle murate a tale scopo.
Per le progressive chilometriche esistevano gli picchhetti quasi uguali a quelli odierni, realizzati con una traversa posta in verticale e addossata al piedritto della galleria.
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9421
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: terrazza ligure

Messaggio da Franco Capotosto »

Ottima e puntuale precisazione, grazie Roberto! :!:
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Avatar utente
scalatt
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1265
Iscritto il: sabato 26 settembre 2009, 18:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Segrate
Contatta:

Re: terrazza ligure

Messaggio da scalatt »

Roberto Pellicone ha scritto:
scalatt ha scritto:Visto che si parla di levante ligure e delle stazioni di Monterosso e Framura.... credo proprio che all'autore (e non solo) possa interessare leggere questo... (scritto da un 16enne)

http://www.scalatt.it/fotostorie%20ferr ... binari.htm
C'più qualche lacuna e imprecisione in merito alla parte meramente" tecnica " della pur ottima descrizione di quella parte di storia ferroviaria.

Il segnale " sconosciuto" altro non più che una tabella di orientamento per qualche segnale di protezione : all'epoca, vista la sagoma ridottissima delle gallerie, usava dipingerle sulle pareti delle stesse o ricavarle tramite piastrellatura.
I numeri azzurri incorniciati con filetto dello stesso colore non sono progressive , bensì il numero della sospensione elettrica: venivano fatti in azzurro per non essere confusi coi numri in nero delle nicchie di di ricovero; interessante l'utilizzo di piastrelle murate a tale scopo.
Per le progressive chilometriche esistevano gli picchhetti quasi uguali a quelli odierni, realizzati con una traversa posta in verticale e addossata al piedritto della galleria.
Ti ringrazio Roberto, vedo di aggiornare il racconto appena riesco...
Io prendo per buono quello che mi passano (non sono un grande esperto di ferrovie reali, preferisco i plastici) , devo dire che Matteo ha fatto comunque un buon lavoro.
Se ti va, un giorno potresti raccontare anche tu una fotostoria... teoricamente vorrei inserirne una per ogni regione d'Italia... ma la vedo dura!
Andrea - www.scalatt.it
"i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode spesso in una cordialità rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi".
Avatar utente
scalatt
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1265
Iscritto il: sabato 26 settembre 2009, 18:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Segrate
Contatta:

Re: terrazza ligure

Messaggio da scalatt »

Roberto Pellicone ha scritto:
scalatt ha scritto:Visto che si parla di levante ligure e delle stazioni di Monterosso e Framura.... credo proprio che all'autore (e non solo) possa interessare leggere questo... (scritto da un 16enne)

http://www.scalatt.it/fotostorie%20ferr ... binari.htm
C'più qualche lacuna e imprecisione in merito alla parte meramente" tecnica " della pur ottima descrizione di quella parte di storia ferroviaria.

Il segnale " sconosciuto" altro non più che una tabella di orientamento per qualche segnale di protezione : all'epoca, vista la sagoma ridottissima delle gallerie, usava dipingerle sulle pareti delle stesse o ricavarle tramite piastrellatura.
I numeri azzurri incorniciati con filetto dello stesso colore non sono progressive , bensì il numero della sospensione elettrica: venivano fatti in azzurro per non essere confusi coi numri in nero delle nicchie di di ricovero; interessante l'utilizzo di piastrelle murate a tale scopo.
Per le progressive chilometriche esistevano gli picchhetti quasi uguali a quelli odierni, realizzati con una traversa posta in verticale e addossata al piedritto della galleria.
Ciao Roberto, ho modificato il testo correggendo le due inesattezze.
Mi dai un occhio e mi confermi che più tutto OK?
Grazie 1000!

http://www.scalatt.it/fotostorie%20ferr ... binari.htm
Ultima modifica di scalatt il martedì 5 gennaio 2010, 21:28, modificato 1 volta in totale.
Andrea - www.scalatt.it
"i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode spesso in una cordialità rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi".
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1637
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: terrazza ligure

Messaggio da E656BB »

Roberto Pellicone ha scritto:In queste stazioni , il blocco Ansaldo, all'epoca prevedeva casse induttive affiancate da cassettini contenenti i trasformatori e le resistenze dei CCdBB: le casse induttive hanno forma ottagonale, un bell'ottagono posato su una delle due facce e con il coperchio bianco.i ccassettini, anche loro col coperchio bianco e il n° del CdB segnato in rosso.
Le Trecce di collegamento al binario erano rosse, due per rotaia, per un totale di otto.
Le due casse induttive sono collegate assiene con altre due trecce, gialle stavolta.
Dammi il tempo di disegnare e ti posto l'esatta disposizione. Sfortunatamente non ho foto disponibili al momento.
Ti disegno, inoltre l'esatta posizione dei CCd BB , con le misure standard, in questa situazione classica della linea del levante ligure.
il giunto con CdB tradizionale sul binario II, sotto lo sbalzo, più corretto, però più troppo vicino alla punta dello scambio più vicino: dovresti simulare, se possibile , la distanza di mt 12... comunque più meglio un disegno che mille parole: ti chiedo pochi minuti di tempo.
Ciao.
Ciao a tutti.
veloce domanda per Roberto: ho iniziato i lavori al grezzo (gli ottagoni), tutto chiaro per costruire le casse induttive. Però non riesco a trovare una immagine per capire esattamente colori e dettagli. Si trova solo qualcosa sulle casse di nuovo tipo, ma quelle non mi interessano.... robaccia moderna :D
tu puoi aiutarmi, per cortesia? O chiedo l'aiuto del pubblico?! :wink:
grazie 1000
Ultima modifica di E656BB il martedì 5 gennaio 2010, 17:34, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”