Le 481

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Avatar utente
Andrea Moro
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 107
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 12:59

Le 481

Messaggio da Andrea Moro »

Ciao a tutti,
sto elaborando la rimorchiata bagagliaio Le 481. Ora sto ricostruendo la zona del compartimento bagagli , e mi ricordo che c'era una griglia impacchettabile che divideva il bagagliaio dal corridoio, però non so la posizione e la dimensione in lunghezza del vano griglia. Ho guardato su riviste, libri ed in internet ma non sono riuscito a trovare niente...(non ho la monografia delle edizioni elledì).
Qualcuno ha delle foto?

Grazie
Andrea
Avatar utente
Andrea Moro
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 107
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 12:59

Messaggio da Andrea Moro »

Ciao a tutti,
inserisco alcune foto del rimorchio che sto elaborando, lo sto riportando nella versione con gli ampi finestroni frontali , nella seconda foto si può vedere la posizione e l'apertura della griglia che spero sia giusta...Adesso sto aspettando la resina trasparente per stampare i vetri frontali.
A presto per gli aggiornamenti...

Andrea
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9421
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Messaggio da Franco Capotosto »

Grande! sta venendo un bellissimo lavoro, complimentissimi!!! :!:
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
figaro
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 810
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 16:13

Messaggio da figaro »

Si bella, a parte che a memoria mi sembra proprio cosi, ho viaggiato spesso sulla Ancona-Roma con le Ale 601 e dalle tue foto ho avuto bei ricordi, ma come la hai realizzata?
Avatar utente
Andrea Moro
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 107
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 12:59

Messaggio da Andrea Moro »

Grazie per i complimenti!
La versione con i finestroni più sempre stata la mia favorita.
E' l'elaborazione della rimorchiata bagagliaio versione Alitalia.
Ho ricostruito la zona superiore delle carenature dei respingenti con della colla bicomponente modellabile in pasta.
Ho eseguito le aperture per i finestroni di un frontale, ho ricavato le dime in plastica dx e sx per fare le aperture sull' altro frontale e quindi le ho utilizzate per fare lo stampo per i vetri.
I fanali sono fatti con i puntalini dei capicorda e la griglia impacchettabile più disegnata su un foglio di acetato trasparente.

Ciao
Andrea
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9421
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Messaggio da Franco Capotosto »

Sta venendo un vero gioiellino!
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Avatar utente
Luca Petruzzo
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 979
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 0:18

Messaggio da Luca Petruzzo »

accidenti!!!...chpiù lavoro......veramente maniacale la cura dei particolari .......
un'unico appunto...hai fatto trenta puoi fare trentuno.... perchè non levi i mancorrenti stampati? e li sostituisci con il solito filo d' acciaio armonico.....
buon lavoro
Luca
Siamo un popolo, disposto a spendere qualsiasi cifra, pur di avere qualcosa Gratis.



L'italiano quando non sà una cosa .............la insegna !!!
Avatar utente
Gabriele Rocchi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3458
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2006, 0:07
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: ROMA

Messaggio da Gabriele Rocchi »

Bello bello bello.
Stai eseguendo un bel lavoro pulito e preciso.
Seguirei il consiglio dato da Luca, il mancorrente in acciaio armonico sarebbe quasi d'obbligo per una elaborazione del genere.

Aspettiamo gli aggiornamenti!!
Gabriele Rocchi
Staff di Ferrovie.Info

_________________
The reasonable man adapts himself to the world; the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself.
Therefore, all progress depends on the unreasonable man. (George Bernard Shaw)
luigi402A
Gestore
Gestore
Messaggi: 2088
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2005, 12:51

Messaggio da luigi402A »

però se si fa il mancorrente in acciaio si devono fare i supporti del mancorrente che sono particolari sulle Ale 601 e in questo caso il lavoro si complicherebbe parecchio...

mi aggiungo ai cori dei complimenti, sembra di poterci salire a lavori finiti
luigi402A
Avatar utente
Andrea Moro
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 107
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 12:59

Messaggio da Andrea Moro »

Sì avete ragione, i mancorrenti avevo pensato di rifarli in acciaio però mi hanno fermato il coprigiunto che passa a metà  e la chiusura della porta, non ero sicuro di fare un lavoro preciso e così li ho lasciati originali...Vedrò come fare!
Grazie ancora per i complimenti!
Ciao
Andrea
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”