help verniciatura

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Stefano Cappelletti
Capo Stazione
Capo Stazione
Messaggi: 3795
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 0:16
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Herfølge, Danimarca
Contatta:

help verniciatura

Messaggio da Stefano Cappelletti »

buon pomeriggio a tutti...!ho un problema con la verniciatura di un modello...anzi vi spiego meglio la situazione...semipilota Z ACME..baffo rosso frontale da accorciare... niente di più semplice...nastro e una mano di verde xmpr ed più fatta...viene anche bene...tolgo il nastro e viene via anche la vernice :shock: provato due volte con due vernici diverse..prima con la minitalia e ora con la puravest (migliore come resa)..ma sempre lo stesso problema...devo trattare con qualcosa la superfice sotto?? :?:

bohhh...grazie a tutti dell'aiuto...

Stè
ex pupazzettista...
Stefano Cappelletti
Capo Stazione
Capo Stazione
Messaggi: 3795
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 0:16
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Herfølge, Danimarca
Contatta:

Messaggio da Stefano Cappelletti »

colpa del nastro???? :?
ex pupazzettista...
Luca Regoli
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1767
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 7:26

Messaggio da Luca Regoli »

Ma che nastro usi? superattack? ':o'

Scherzo ma ho avuto il tuo stesso problema con una vernice che non attaccava a quella sottostante. Tirando via la maschera portavo via anche la vernice sottostante col risultato che dovevo ricominciare. Allora ho usato aggrappante e vernice alla nitro. Fine del problema!!!

Ciao

Luca
Avatar utente
Paolo Bartolozzi
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1760
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 22:51

Messaggio da Paolo Bartolozzi »

Per caso hai verniciato sulla vernice sottostante senza dare una "passatina" con la carta abrasiva???
E' buona norma quando si applica una nuova vernice sopra quella originale, di irruvidire leggermente la superficie da riverniciare, per garantire un ottimale ancoraggio, consiglio inoltre di togliere il nastro mascherante appena possibile per evitare che la vernice si attacchi troppo tenacemente a questo staccandosi dalla carrozzeria al momento di toglierlo.
Ciao, paolo bartolozzi.
Stefano Cappelletti
Capo Stazione
Capo Stazione
Messaggi: 3795
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 0:16
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Herfølge, Danimarca
Contatta:

Messaggio da Stefano Cappelletti »

paolo.bartolozzi740 ha scritto:Per caso hai verniciato sulla vernice sottostante senza dare una "passatina" con la carta abrasiva???
E' buona norma quando si applica una nuova vernice sopra quella originale, di irruvidire leggermente la superficie da riverniciare, per garantire un ottimale ancoraggio, consiglio inoltre di togliere il nastro mascherante appena possibile per evitare che la vernice si attacchi troppo tenacemente a questo staccandosi dalla carrozzeria al momento di toglierlo.
Ciao, paolo bartolozzi.
ok ho capito..quindi più da escludere il nastro come causa...

visto che il pezzo in questione più molto piccolo non l'ho fatto per cercare di non creare danni...comunque avevo anche pensato ad un ipotetica troppa diluizione della vernice...visto che era solo una striscettina ho preso il pennello intinto in acqua e con una punta di colore sopra l'ho passato..cavolata???
ex pupazzettista...
Avatar utente
Luca Rambaldi
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2551
Iscritto il: sabato 17 giugno 2006, 17:45
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Bologna

Messaggio da Luca Rambaldi »

Dirò magari una bestemmia per i cultori di elaborazioni e verniciature però io quando devo fare dei ritocchi su superfici piccole come può essere la fascia frontale della pilota Z uso la vernice Puravest intingendo il pennello direttamente nella vernice senza diluire.
Finchè c'è Espresso c'è speranza......

...VOGLIO UN SET CON LE GRAN COMFORT IN LIVREA PALINURO EXPRESS...
--------------------------------------------------------------------------------------------------
Saluti a tutti dall'OMR di Bologna San Donato;
"DOVE OSANO I CAIMANI..."
Graziano
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 10:02
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: VR

Messaggio da Graziano »

Io invece quando vernicio con la mascheratura fatta con nastro (Tamya), per evitare il problema in questione, appena finito di spruzzare rimuovo la mascheratura; così la vernicie sul nastro non fa corpo con la vernicie sul modello e quindi non se la tira dietro - il nastro, quando lo si stacca.
Saluti
......i xe tuti boni de rompere le nose con l'oselo dei altri...... Anonimo.
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9421
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Messaggio da Franco Capotosto »

Caro Rambaldino, sempre parlando di verniciatura, non ci hai più mostrato nulla di quello che avevi (hai) elaborato e riverniciato (caimani e compagnia), dopo che ti avevo dato qualche consiglio; il tutto risale ad un annetto fa, che fine ha fatto il risultato di quelle chiacchierate? :mrgreen: Saluti
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Avatar utente
Paolo Bartolozzi
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1760
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 22:51

Messaggio da Paolo Bartolozzi »

Franco Capotosto ha scritto:Caro Rambaldino, sempre parlando di verniciatura, non ci hai più mostrato nulla di quello che avevi (hai) elaborato e riverniciato (caimani e compagnia), dopo che ti avevo dato qualche consiglio; il tutto risale ad un annetto fa, che fine ha fatto il risultato di quelle chiacchierate? :mrgreen: Saluti
Ti rispondo io per il "morituro":
il risultato più stato una tragedia :) :) :)
ed ha buttato tutto nel "rusco" come dicono a Bologna :hide: :hide:
Che situazione!!!!
Ciao, paolo bartolozzi.
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9421
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Messaggio da Franco Capotosto »

Ahi, ahi, ma allora la situazione più grave....... c'è molta da applicarsi........ se te ne lasceranno il tempo :) ............ CHE SITUAZIONE!!!
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”