Sono riuscito a procurarmi il kit della loco in oggetto a Praga, della Cstrain:
naturalmente non motorizzato.
Dalle istruzioni si può adattare motore e carrelli di un modello Gutzold della tedesca V100, che in Italia più difficile trovare.
Essendo da quanto mi risulta da misurazioni il passo carrello di 27,5 mm circa, qual'più il consiglio che mi potete dare per risolvere il problema?
Grazie
Ciao
Idee per motorizzazione d752 - de520
- Marco Fornaciari
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Idee per motorizzazione d752 - de520
Quel passo in scala HO lo si può considerare al reale compreso tra 2350 e 2500 mm, quindi i carrelli delle 668 ex Lima direi che vanno benissimo hanno già tutto: passo, diametro ruote, e col giusto motore anche la velocità . Magari i cardani più bene siano quelli del 445.
E tutto sommato essendo ancora reperibili il prezzo più accettabile.
Saluti
Marco Fornaciari
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Marco Fornaciari
- Amario
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Il passo 27,5 mm più dedotto dai carrelli folli in dotazione alla loco, quindi devo rispettare quelli, i carrelli delle aln668 potrebbero andar bene, ma dovrei cambiare gli assali, perchè sono da 9,5 e non 11,5 come dovrebbero essere per la D752.
Comunque grazie per il suggerimento, può darsi che riesca a fare un adattamento.
Ciao
Comunque grazie per il suggerimento, può darsi che riesca a fare un adattamento.
Ciao
- Marco Fornaciari
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Idee per motorizzazione d752 - de520 Inviato: 11 Feb 2008 -
Amario,
giusto per completare l'informazione.
Le ruote le puoi sempre sostituire con quelle del D445, nella realtà i diametri sono 1000 o 1040 mm, che poi tutti arrotondano, tanto i pochi decimi di differenza non si notano.
Altro sistema adottato da molti più quello di riprodurre le fiancate dei carrelli con il passo giusto, ma gli assi con un passo diverso.
Si tutto quanto sopra non più esatto, ma all'atto pratico una volta sui binari non si nota.
Anch'io ho lo stesso problema (per un'altra macchina), ma in mancanza di tornio e fresa, mi sono adattato a quanto reperito nei pezzi di ricambio.
Ovviamente in commercio ci sono carrelli già fatti, oppure tutto l'occorrente per costruirsi delle belle meccaniche, ma non sempre ciò più utilizzabile.
Saluti
Marco Fornaciari
giusto per completare l'informazione.
Le ruote le puoi sempre sostituire con quelle del D445, nella realtà i diametri sono 1000 o 1040 mm, che poi tutti arrotondano, tanto i pochi decimi di differenza non si notano.
Altro sistema adottato da molti più quello di riprodurre le fiancate dei carrelli con il passo giusto, ma gli assi con un passo diverso.
Si tutto quanto sopra non più esatto, ma all'atto pratico una volta sui binari non si nota.
Anch'io ho lo stesso problema (per un'altra macchina), ma in mancanza di tornio e fresa, mi sono adattato a quanto reperito nei pezzi di ricambio.
Ovviamente in commercio ci sono carrelli già fatti, oppure tutto l'occorrente per costruirsi delle belle meccaniche, ma non sempre ciò più utilizzabile.
Saluti
Marco Fornaciari