Ciao a tutti...oggi con un po' di tempo e pazienza mi sono meso a "smanettare" con la mia mobile station Trix... Ho effettuato la prova con tre modelli : una E 636 Roco con decoder della stessa marca,una E 656 Acme e una taurus Trix,entrambe con un lokpilot versione 3.0.
Da premettere che era la prima volta che le macchine assaggiavano i binari digitali... La cosa che non riesco a capire più come mai le luci funzionino solo e soltanto con la taurus, mentre con gli altri modelli non ne vogliono sapere di accendersi. Ho testato anche una E 656 Roco,sempre con lokpilot. Inizialmente le luci funzionavano. Tolta dal binario e rimessaci su,le luci hanno smesso di funzionare.
In analogico invece tutto bene....
Funzionamento luci....
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Funzionamento luci....
Seduto,con le braccia raccolte al petto, piange. Restituisce al mare la sua acqua...
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Ragazzi,scusatemi ma io non sono per nulla pratico di digitale...è già un miracolo che i modelli si muovano! Cosa significa riprogrammare i livelli di velocità ? Oltretutto, la taurus e la 656 hanno lo stesso decoder, e le ho memorizzate nello stesso identico modo,facendo le stesse operazioni (cambia solo l'indirizzo della loco). Scusate la mia ignoranza in materia...
Seduto,con le braccia raccolte al petto, piange. Restituisce al mare la sua acqua...
- Gery
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calma,
quando leggi il manuale della centrale, troverai un paragrafo che parla dei livelli di velocita; magari non nel titolo, ma lo scopri per via dei numeri citati: 14, 27 o 28 e 128. ora non ho tempo per cercare il manuale on line...
questo significa che la centrale puo' parlare con decoder che sono stati costruiti per avere quei livelli di velocita'; la scala a 14 e' la piu' grezza, la scala con 128 da una regolazione molto fine della velocita' che vuoi dare a una loco.
Devi guardare il manuale del decoder e vedere quali scale accetta: i piu' vecchi hanno solo 14, i piu' moderni accettano 28 e 128; hornby per esempio accetta 14, 28 e 128; dalla fabbrica escono con una scelta impostata: molte marche con 28, gli hornby con 128.
Per pilotare bene la locomotiva devi fare in modo che il parametro della centrale corrisponda a quello del decoder per quel numero di locomotiva; quindi la procedura e' di andare sul numero della loco (es 15) e attivare i tasti che stabiliscono, per esempio, 28 livelli (sul manuale della centrale c'e' scritto). a quel punto la locomotiva numero 15 avra' il decoder impostato a 28 livelli e la centrale si comportera' in modo corrispondente.
a causa di un corto circuito temporaneo, una scintilla, un impallamento qualsiasi, puo' succedere che il matrimonio dei livelli tra centrale e loco salti. Uno dei primi sintomi e' che le luci diventano pazze, restano accese, o sempre spente o fanno cose strane.
tu riprogrammi i livelli di velocita' e tutto torna a posto;
dai, un po' di pazienza coi manuali e risolvi
ciao gery
quando leggi il manuale della centrale, troverai un paragrafo che parla dei livelli di velocita; magari non nel titolo, ma lo scopri per via dei numeri citati: 14, 27 o 28 e 128. ora non ho tempo per cercare il manuale on line...
questo significa che la centrale puo' parlare con decoder che sono stati costruiti per avere quei livelli di velocita'; la scala a 14 e' la piu' grezza, la scala con 128 da una regolazione molto fine della velocita' che vuoi dare a una loco.
Devi guardare il manuale del decoder e vedere quali scale accetta: i piu' vecchi hanno solo 14, i piu' moderni accettano 28 e 128; hornby per esempio accetta 14, 28 e 128; dalla fabbrica escono con una scelta impostata: molte marche con 28, gli hornby con 128.
Per pilotare bene la locomotiva devi fare in modo che il parametro della centrale corrisponda a quello del decoder per quel numero di locomotiva; quindi la procedura e' di andare sul numero della loco (es 15) e attivare i tasti che stabiliscono, per esempio, 28 livelli (sul manuale della centrale c'e' scritto). a quel punto la locomotiva numero 15 avra' il decoder impostato a 28 livelli e la centrale si comportera' in modo corrispondente.
a causa di un corto circuito temporaneo, una scintilla, un impallamento qualsiasi, puo' succedere che il matrimonio dei livelli tra centrale e loco salti. Uno dei primi sintomi e' che le luci diventano pazze, restano accese, o sempre spente o fanno cose strane.
tu riprogrammi i livelli di velocita' e tutto torna a posto;
dai, un po' di pazienza coi manuali e risolvi
ciao gery
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Allora,credo di avere risolto tutto! Ho nuovamente settato i decoder facendo riferimento alla scala di velocità massima permessa dalla centrale (nella mia più 126) e adesso funziona tutto...grazie!
Domanda scema : qual'più la CV per regolare la velocità minima? Ve lo chiedo perchè il manuale del decoder più completamente in tedesco, e il manuale della centralina parlando delle principali CV menziona nello specifico:
cv 1 indirizzo
cv 3 ritardo di avviamento
cv 4 ritardo di frenata
cv 5 velocità massima
Ok, vi ringrazio anticipatamente e spero di non scocciarvi più
ciao
Domanda scema : qual'più la CV per regolare la velocità minima? Ve lo chiedo perchè il manuale del decoder più completamente in tedesco, e il manuale della centralina parlando delle principali CV menziona nello specifico:
cv 1 indirizzo
cv 3 ritardo di avviamento
cv 4 ritardo di frenata
cv 5 velocità massima
Ok, vi ringrazio anticipatamente e spero di non scocciarvi più
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