Funzionamento luci....

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Rispondi
Alessio Malaponti
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 516
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2006, 16:44

Funzionamento luci....

Messaggio da Alessio Malaponti »

Ciao a tutti...oggi con un po' di tempo e pazienza mi sono meso a "smanettare" con la mia mobile station Trix... Ho effettuato la prova con tre modelli : una E 636 Roco con decoder della stessa marca,una E 656 Acme e una taurus Trix,entrambe con un lokpilot versione 3.0.
Da premettere che era la prima volta che le macchine assaggiavano i binari digitali... La cosa che non riesco a capire più come mai le luci funzionino solo e soltanto con la taurus, mentre con gli altri modelli non ne vogliono sapere di accendersi. Ho testato anche una E 656 Roco,sempre con lokpilot. Inizialmente le luci funzionavano. Tolta dal binario e rimessaci su,le luci hanno smesso di funzionare.
In analogico invece tutto bene.... :?:
Seduto,con le braccia raccolte al petto, piange. Restituisce al mare la sua acqua...
Avatar utente
Gery
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1253
Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 0:21
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: roma

Messaggio da Gery »

riprogramma i livelli di velocita': decoder e centralina devono consentire lo stesso numero: per esempio 28 livelli. nei manuali dei decoder e della centralina dovresti trovare l'argomento.
spesso si impalla il tutto dopo un corto occasionale o cosi', solo per farti innervosire
ciao gery :mrgreen:
Avatar utente
McFly
Gestore
Gestore
Messaggi: 2340
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 15:56
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III - IV - V
Località: Provincia di Como
Contatta:

Messaggio da McFly »

Come ha detto Gery, per prima cosa controllerei che le impostazioni dei livelli di velocità  sulla centralina siano uniformi a quelli impostati sul decoder.

Vedrai che il problema più tutto lì :wink:

Ciao!
Success is not final. Failure is not fatal. It's the courage to continue that counts.
Alessio Malaponti
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 516
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2006, 16:44

Messaggio da Alessio Malaponti »

Ragazzi,scusatemi ma io non sono per nulla pratico di digitale...è già  un miracolo che i modelli si muovano! Cosa significa riprogrammare i livelli di velocità ? :?: Oltretutto, la taurus e la 656 hanno lo stesso decoder, e le ho memorizzate nello stesso identico modo,facendo le stesse operazioni (cambia solo l'indirizzo della loco). Scusate la mia ignoranza in materia... :hide:
Seduto,con le braccia raccolte al petto, piange. Restituisce al mare la sua acqua...
Avatar utente
Gery
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1253
Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 0:21
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: roma

Messaggio da Gery »

calma,
quando leggi il manuale della centrale, troverai un paragrafo che parla dei livelli di velocita; magari non nel titolo, ma lo scopri per via dei numeri citati: 14, 27 o 28 e 128. ora non ho tempo per cercare il manuale on line...
questo significa che la centrale puo' parlare con decoder che sono stati costruiti per avere quei livelli di velocita'; la scala a 14 e' la piu' grezza, la scala con 128 da una regolazione molto fine della velocita' che vuoi dare a una loco.

Devi guardare il manuale del decoder e vedere quali scale accetta: i piu' vecchi hanno solo 14, i piu' moderni accettano 28 e 128; hornby per esempio accetta 14, 28 e 128; dalla fabbrica escono con una scelta impostata: molte marche con 28, gli hornby con 128.

Per pilotare bene la locomotiva devi fare in modo che il parametro della centrale corrisponda a quello del decoder per quel numero di locomotiva; quindi la procedura e' di andare sul numero della loco (es 15) e attivare i tasti che stabiliscono, per esempio, 28 livelli (sul manuale della centrale c'e' scritto). a quel punto la locomotiva numero 15 avra' il decoder impostato a 28 livelli e la centrale si comportera' in modo corrispondente.

a causa di un corto circuito temporaneo, una scintilla, un impallamento qualsiasi, puo' succedere che il matrimonio dei livelli tra centrale e loco salti. Uno dei primi sintomi e' che le luci diventano pazze, restano accese, o sempre spente o fanno cose strane.

tu riprogrammi i livelli di velocita' e tutto torna a posto;

dai, un po' di pazienza coi manuali e risolvi
ciao gery
Alessio Malaponti
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 516
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2006, 16:44

Messaggio da Alessio Malaponti »

Allora,credo di avere risolto tutto! Ho nuovamente settato i decoder facendo riferimento alla scala di velocità  massima permessa dalla centrale (nella mia più 126) e adesso funziona tutto...grazie! :wink:
Domanda scema : qual'più la CV per regolare la velocità  minima? Ve lo chiedo perchè il manuale del decoder più completamente in tedesco, e il manuale della centralina parlando delle principali CV menziona nello specifico:

cv 1 indirizzo
cv 3 ritardo di avviamento
cv 4 ritardo di frenata
cv 5 velocità  massima

Ok, vi ringrazio anticipatamente e spero di non scocciarvi più :wink:
ciao
Seduto,con le braccia raccolte al petto, piange. Restituisce al mare la sua acqua...
Avatar utente
Gery
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1253
Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 0:21
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: roma

Messaggio da Gery »

cv 2

i valori ammessi sono diversi da decoder a decoder; devi verificare la tabella del tuo; di solito si capisce anche se in tedesco :wink:
gery
Alessio Malaponti
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 516
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2006, 16:44

Messaggio da Alessio Malaponti »

p966225 ha scritto:cv 2

i valori ammessi sono diversi da decoder a decoder; devi verificare la tabella del tuo; di solito si capisce anche se in tedesco :wink:
gery
Ok,grazie mille. :wink:
Seduto,con le braccia raccolte al petto, piange. Restituisce al mare la sua acqua...
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”