Bagagliaio-postale Dui 97000 Fs

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
747mikado
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 148
Iscritto il: sabato 29 settembre 2007, 0:46
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Salerno

Messaggio da 747mikado »

Ragazzi vi ringrazio per i complimenti e per i consigli che sono sempre preziosi. :lol:

Effettivamente i mancorrenti sono un pò abbondandi e li sostituirò con del filo d'ottone di diamentro inferiore, soprattutto come giustamente osservato da Franco vorrei curvarli in modo da evidenziare l'angolo di piegatura in maniera più netta e squadrata.

Rispondo a qualche domanda:
Per le boccole, ho realizzato la sede conica nel portasala che più in plasticard da 1 mm con una fresa conica in modo da forare la superficie per poi chiuderla con una boccola a rulli autocostruita con un segmento di profilato tubolare in pvc chiuso dall'esterno con un coperchietto in plasticard. Con questo sistema bisogna fare attenzione a fresare in modo uguale tutte e 4 le sale per poi inserirle tutto il gruppo portasale e balestre perfettamente a squadra negli scassi longitudinali praticati con una microfresa da 1 mm sul telaio.
Nel fissaggio bisogna usare colla liquida perchè più necessario calibrare perfettamente l'altezza del telaio e la scorrevolezza degli assi (altrimenti il rotabile potrebbe zoppicare da qualche lato)
E' un sistema un pò laborioso ma assicuro che una volta realizzato il tutto più robusto e funziona a dovere sul plastico.

Per gli spessori del plasticard, si può usare quello da 1mm per la cassa (o anche 0.75 andrà  bene) ovviamente rinforzato all'interno della scocca. Per il telaio ho usato quello da 2mm. Per le sale va bene lo spessore di 1 mm. Per i vetri penso di usare l'acetato.

Appena posso posto altre foto e i disegni.

Saluti.
Guido Argenio
LibliII
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 331
Iscritto il: venerdì 6 luglio 2007, 18:37
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Firenze

Messaggio da LibliII »

Ciao Guido
visto che sei bravo ti provoco,perchè il prossimo bagagliaio non lo realizzi con i portelloni aperti riproducendo parte dell'interno??
era una situazione di marcia molto comune nei mesi meno freddi
Giancarlo
Avatar utente
Amario
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 78
Iscritto il: domenica 30 dicembre 2007, 14:26
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Valle Seriana

Messaggio da Amario »

Lo si cola direttamente nelle fessure, dando lo spessore desiderato, mettendo sotto del nastro adesivo o della plastica che sia antiaderente, magari fai delle prove per scegliere quella più adatta.
Il risultato più ottimo per superfici non molto grandi.
Il prodotto si chiama SYNTHAGLASS.
Ciao
Avatar utente
Giovanni Damiani
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 365
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 19:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Parma/Milano

Messaggio da Giovanni Damiani »

Bene proverò questo synthaglass allora! Grazie

E ovviamente complimenti a Guido, perchè il lavoro più S T U P E N D O!!! Aspettiamo di vedere gli avanzamenti per continuare a sbavare hehe!! :!:
Avatar utente
Michele Sarno
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 69
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2007, 20:20
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: II -III -IV
Località: Salerno

Messaggio da Michele Sarno »

Caro Guido, complimenti vivissimi, davvero una cosa lunare!
Raccolgo e rilancio la provocazione...perchè non illuminarlo?
Un bel localino serale, con d341, una 1921 ed una centoporte, anch'esse illuminate (mi pare che la Essemme produceva qualcosa ad hoc)...
Adesso bisogna vederlo finito, e magari in coda (o in testa) a qualche sgangherato locale prima metà  ani '80...
Saluti ed a presto
Michele
747mikado
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 148
Iscritto il: sabato 29 settembre 2007, 0:46
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Salerno

Messaggio da 747mikado »

Ragazzi stasera ho sostituito tutti i mancorrenti e le maniglie, con del filo di rame berillio molto sottile. Inoltre ho applicato i predellini di salita.
Domani mattina lo vernicio. Poi posterò qualche foto.

Per Giancarlo e Michele:
accetto la provocazione.... :!: ....il prossimo bagagliaio che realizzzerò (però tra qualche tempo) credo che sarà  il Di 90000 e per l'occasione vorrei realizzare i portelloni apribili con interno illuminato con led smd.
Forse per la cassa userò lamierino d'ottone e rame berilio....(sono tecniche che ho già  sperimentato sul mio carro Ltm apribile, presente in un altro topic di questo forum).

Saluti.
Guido Argenio
747mikado
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 148
Iscritto il: sabato 29 settembre 2007, 0:46
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Salerno

Messaggio da 747mikado »

Ciao ragazzi, oggi finalmente ho finito il modello, ecco le foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Nel frattempo ho finito anche un postale UM in grigio ardesia (qualche tempo fà  né realizzai 2 in castano ma mi piaceva anche in grigio.....), foto:

Immagine

Immagine

Immagine


Saluti da Salerno.

Guido Argenio
lorenzo73
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2008, 5:20

Messaggio da lorenzo73 »

davvero ben fatto....bel lavoro
Avatar utente
Enrico Celani
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2610
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2005, 17:47
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: alatri

Messaggio da Enrico Celani »

Spettacolo!!! :shock: :shock: :shock:
Complimentoni! :mrgreen:
Avatar utente
Giovanni Ricciardiello
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1130
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2006, 15:40
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Torre del Greco(NA)-Castelfranci(AV)

Messaggio da Giovanni Ricciardiello »

E vai Guido,mo mi devi fare i carri riscaldo a carrelli :D :)
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”