E Paolo avrà rinunciato senz'altro col groppo alla gola e le lacrime agli occhi le vaporiere "..sso piezz' e cooore !!!!"
Giancarlo
Consigli elaborazione loco a vapore Rivarossi
- Torrino
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E ci si arrende così?
Anzi, dopo tutto quello che hai elencato, Paolo, ora la voglia diventa anche più grande.
Se me ne procurate una ad un giusto prezzo, io ci provo a fare le modifiche.
Paolo non ha parlato per modestia, Sybic, secondo me non aveva semplicemente voglia di perderci troppo tempo sopra, avendo da fare ben altre cosette!
Fabrizio.
Anzi, dopo tutto quello che hai elencato, Paolo, ora la voglia diventa anche più grande.
Se me ne procurate una ad un giusto prezzo, io ci provo a fare le modifiche.
Paolo non ha parlato per modestia, Sybic, secondo me non aveva semplicemente voglia di perderci troppo tempo sopra, avendo da fare ben altre cosette!
Fabrizio.
Ragazzi il dubbio permane, gli interventi che avevo pensato di fare erano come sopradetto la ricolritura delle parti rosso vagone e spostare il motore nel tender, eventualemente decidessi dove potrei trovare degli alberini e dei giunti cardanici per effettuare la modifica? secondo voi così compiù che valore potrebbe avere?
guarda:
http://cgi.ebay.it/Rivarossi-1132-Gr-74 ... dZViewItem
sicuro di rinunciare al vil denaro?
allora i ricambi cercali da "La casa del modellismo", di Milano.
Ma vista la qualità di marcia, non proprio all'ultima moda, a
quel punto sostituisci blocco motore & co.
Mauro
p.s. alberini e giunti si posson anche costruire in casa. se vuoi
mettere il motore nel tender, cercati una meccanica Seria
Roco e infila tutto nel tender! So di aprire in tal senso una
polemica sui "tender motorizzati si tender motorizzati no", ma
almeno hai una loco che cammina per bene, digitalizzabile,
e senza alberino orribile da tender a cabina...
http://cgi.ebay.it/Rivarossi-1132-Gr-74 ... dZViewItem
sicuro di rinunciare al vil denaro?
allora i ricambi cercali da "La casa del modellismo", di Milano.
Ma vista la qualità di marcia, non proprio all'ultima moda, a
quel punto sostituisci blocco motore & co.
Mauro
p.s. alberini e giunti si posson anche costruire in casa. se vuoi
mettere il motore nel tender, cercati una meccanica Seria
Roco e infila tutto nel tender! So di aprire in tal senso una
polemica sui "tender motorizzati si tender motorizzati no", ma
almeno hai una loco che cammina per bene, digitalizzabile,
e senza alberino orribile da tender a cabina...
Ci ho sempre pensato a motorizzare un tender rivarossi ma trovare un carrello con passo simile non ci sono riuscito, e poi il tender italiano più molto realistico perche più veramente un carro trainato dalla locomotiva dove sotto più tutto libero, mettendo un carrello motore si oscurerebbe la parte tra le due fiancate del carrello stesso, rendendolo molto inverosimile, tu hai provato qualche cosa?
- Paolo Bartolozzi
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Mettici anche la scarsa attitudine dei carri Rivarossi a trascinare se stessi in folle,figaro ha scritto:Ci ho sempre pensato a motorizzare un tender rivarossi ma trovare un carrello con passo simile non ci sono riuscito, e poi il tender italiano più molto realistico perche più veramente un carro trainato dalla locomotiva dove sotto più tutto libero, mettendo un carrello motore si oscurerebbe la parte tra le due fiancate del carrello stesso, rendendolo molto inverosimile, tu hai provato qualche cosa?
sia per approssimazione nella messa in quadro delle ruote,
che per l'interasse delle bielle di accoppiamento che non sempre erano il massimo della precisione
L'unica cosa che potresti mettere nel tender, di provenienza Roco più il motore,
da cui portare il moto alla locomotiva col già citato alberino di trasmissione snodato,
già questo ti costerebbe del denaro,
sempre che tu non abbia a disposizione qualche vaporiera Roco in disarmo, tipo la "pseudo f.s". messa negli star set di qualche anno fa.
Anche in questo caso la vedo dura a voler calettare i due carrelli motorizzati sotto al tender-i cui interassi non corrispondono a quelli del carrello f.s.- poi c'è il problema della differenza degli interassi delle ralle di rotazione, vista l'esagerata lunghezza del 2'2'T29 rispetto al tender prussiano....al limite dovresti procurarti un tender 2'2'T22 di più ragionevoli dimensioni, ma meno capiente per accogliere un eventuale motore...
Fatte queste considerazioni, se tu comunque sei determinato ad elaborare la 746.101 nessuno verrà a fermarti le mani,
nella speranza che tu riesca al meglio nell'intento,
ti auguro buon lavoro
Solo una cosa ti prego di fare prima di intraprendere l'elaborazione:
prova ad agganciare una 100 porte oppure una tipo 1921 alla 746RR
ed osserva attentamente le proporzioni......specie se decidi di lasciare il tender più grande.
Ciao, paolo bartolozzi.
p.s. personalmente ho elaborato pesantemente le 851, le 680/685, le 625, molte 740 nelle più disparate versioni, lavorando per abbassarle sul piano del ferro e ridimensionarle nei limiti della base di partenza che più un modello in scala 1/80, ma ho sempre ritenuto l'eventuale sistemazione della 746 una battaglia persa in partenza......