Quale sistema usare

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Avatar utente
McFly
Gestore
Gestore
Messaggi: 2340
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 15:56
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III - IV - V
Località: Provincia di Como
Contatta:

Messaggio da McFly »

Alessio Malaponti ha scritto:Una domanda stupida (perdonatemi ma di elettronica sono una schiappa!): volendo illuminare le cabine di guida,avrei bisogno di due uscite funzioni accessorie o ne basta una (cioè: con la centralina comando l'accensione delle luci in cabina,poi si accende quella "giusta"in base al senso di marcia...)? Altra cosa: potrei collegare direttamente il filo dell'uscita funzione alla lampadina o bisogna interporci qualche diavoleria elettronica?? :?:
Ok,grazie anticipato e grazie per l'interessantissimo topic...
Ciao Alessio,

se vuoi avere la possibilità  di comandare in modo indipendente l'illuminazione delle due cabine di guida, devi per forza avere due uscite funzioni.
Dopo di che, la possibilità  di poter mettere in relazione l'accensione della cabina giusta a seconda del senso di marcia della locomotiva più legata alle eventuali capacità  di programmazione offerte dal decoder scelto.

Riguardo al collegamento, di norma la lampadina si può collegare direttamente all'uscita funzione. Salvo il caso in sui tu stia usando delle lampadine a bassissimo voltaggio, nel qual caso più necessario inserire una resistenza nel circuito.

Ciao!
Success is not final. Failure is not fatal. It's the courage to continue that counts.
Alessio Malaponti
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 516
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2006, 16:44

Messaggio da Alessio Malaponti »

Marco Mosca ha scritto: Ciao Alessio,

se vuoi avere la possibilità  di comandare in modo indipendente l'illuminazione delle due cabine di guida, devi per forza avere due uscite funzioni.
Dopo di che, la possibilità  di poter mettere in relazione l'accensione della cabina giusta a seconda del senso di marcia della locomotiva più legata alle eventuali capacità  di programmazione offerte dal decoder scelto.

Riguardo al collegamento, di norma la lampadina si può collegare direttamente all'uscita funzione. Salvo il caso in sui tu stia usando delle lampadine a bassissimo voltaggio, nel qual caso più necessario inserire una resistenza nel circuito.

Ciao!
Grazie mille Marco,anche se mi viene un dubbio:se ho un'uscita funzione per ogni cabina credo non serva più mettere in relazione l'accensione della cabina giusta a seconda del senso di marcia. A questo punto posso scegliere liberamente quale accendere giusto?
Un'altra curiosità : Quali decoder hanno più di un'uscita funzioni?
Piccola nota : ho notato che la 1012 Trix ha una presa per decoder a 21 poli;cosa cambia rispetto alla tradizionale a 8? :?:
Saluti

p.s. OT: che fa di bello la Varadero? :D
Seduto,con le braccia raccolte al petto, piange. Restituisce al mare la sua acqua...
Avatar utente
McFly
Gestore
Gestore
Messaggi: 2340
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 15:56
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III - IV - V
Località: Provincia di Como
Contatta:

Messaggio da McFly »

Alessio Malaponti ha scritto:Grazie mille Marco,anche se mi viene un dubbio:se ho un'uscita funzione per ogni cabina credo non serva più mettere in relazione l'accensione della cabina giusta a seconda del senso di marcia. A questo punto posso scegliere liberamente quale accendere giusto?
Esatto Alessio,
ti basterà  programmare il decoder, assegnando ogni uscita ad uno specifico tasto funzione.

Alessio Malaponti ha scritto:Un'altra curiosità : Quali decoder hanno più di un'uscita funzioni?
Immagino che ti riferivi a quanti ne offrono più di 3, visto che tecnicamente tutti i decoder (salvo casi particolari) hanno almeno 2 uscite funzione, che servono per comandare le luci di testa e di coda, e che sono collegate alle uscite "bianco" e "giallo" del decoder. :mrgreen:
Diciamo che, comunque, sono parecchi i decoder in commercio che offrono 4 uscite funzione, ed elencarli tutti sarebbe un po' difficile. :wink:

Alessio Malaponti ha scritto:Piccola nota : ho notato che la 1012 Trix ha una presa per decoder a 21 poli;cosa cambia rispetto alla tradizionale a 8? :?:
Saluti
E' un nuovo standard, previsto per poter ampliare in futuro le possibilità  di interfacciamento dei decoder con i modelli. Ma, almeno per ora, da un punto di vista pratico non vi sono differenze sostanziali, visto che bisognerà  attendere che lo standard venga recepito ed adeguatamente implementato nelle future produzioni.
Alessio Malaponti ha scritto:p.s. OT: che fa di bello la Varadero? :D
OT: la "mucca" al momento riposa in stalla, collegata all'Optimate III, ed ogni due settimane circa mette fuori la testa per sgranchire un po' le gambe (magari con un bel giretto del Lago di Como, come una decina di gg fa). :D
Success is not final. Failure is not fatal. It's the courage to continue that counts.
Alessio Malaponti
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 516
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2006, 16:44

Messaggio da Alessio Malaponti »

Marco,hai soddisfatto ogni mia aspettativa!! :D Grazie!

p.s. giretto al lago di como???? Invidiaaaaaaa :wink:
Seduto,con le braccia raccolte al petto, piange. Restituisce al mare la sua acqua...
Avatar utente
Lorelay49
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 18 dicembre 2007, 17:21

Messaggio da Lorelay49 »

Rieccomi di nuovo, finalmente mi più arrivata la centralina ECOS, sono veramente entusiasto, fantastica sotto tutti i punti di vista, facilissima da usare e facile anche programmarla; per l'occasione ho fatto digitalizzare il mio ultimo acquisto il TEE Breda della Roco, modello di per se ottimo che con la digitalizzazione l'ha trasformato rendendolo quasi vero con quei suoi effetti sonori. Adesso devo concentrarmi sulla scelta dei decoder da installare sulle mie circa 100 macchine, dovrò cercare che tipo installare e quali effetti sonori voglio mettere e per questo cercherò consigli a voi esperti. Non vedo l'ora che arrivi il momento clu, quello di incominciare a posare i binari del nuovo plastico, dimenticavo, nel frattempo ho gia comprato i binari della Roco in modo da poter sfruttare quelli vecchi con massiciata ormai non più in produzione.
Volevo ringraziare tutti quelli che mi hanno dato consigli sulla scelta del digitale in particolare Marco che con i suoi consigli mi ha fatto decidere su una centrale FANTASTICA.
Ciao e tutti e grazie ancora
Giuliano
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”