E 636.082

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Epoca-III
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 350
Iscritto il: lunedì 19 giugno 2006, 14:32

Messaggio da Epoca-III »

Gran bel lavoro Stefano!
Permettimi solo due suggerimenti: le "alette" all'estremità  del pattino del panto 42, piegale verso il basso ed il fischio prova a sollevarlo leggermente dalla base, dovrebbe potersi vedere lo stelo di base; inoltre, se hai voluto riprodurre la versione anni '70, così come sembra, forse era meglio non mettere le trombe.
Ciao e di nuovo complimenti per la tua manualità .
Beppe
Avatar utente
estevan0808
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1404
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2007, 13:27

Messaggio da estevan0808 »

Che ne pensate della condotta del freno moderabile?
Saluti.
Stefano

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Enrico Celani
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2610
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2005, 17:47
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: alatri

Messaggio da Enrico Celani »

Spettacolo Stefano!!! :o :o :o
Davvero un'elaborazione coi fiocchi! :shock:
Pi๠vedo i tuoi lavori e più mi rendo conto di essere negato. :(
Il moderabile rende molto bene complimenti! :shock: Come l'hai fatto? Lo dovrei mettere anche io sul mio E636-096. Se più un lavoro alla mia portata ci provo.
Grazie! :mrgreen:
Avatar utente
Giovanni Ricciardiello
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1130
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2006, 15:40
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Torre del Greco(NA)-Castelfranci(AV)

Messaggio da Giovanni Ricciardiello »

Enrico,non dire cazzate.Sei bravo,hai preso un'ottima strada e vedrai che con il tempo migliorerai sempre più.Qui te lo diciamo sempre tutti.

P.S.Stefano,come sempre stracomplimenti.Lavoro da sbavo :!:
Avatar utente
estevan0808
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1404
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2007, 13:27

Messaggio da estevan0808 »

Penso che così vadano bene. Sono partito dall'idea geniale di Aroldo. Filo da 0,5 per fare la parte di tubo da inserire nel pancone ( parte verniciata in rosso ). Quando era ancora dritto, gli ho girato intorno un filo a sezione rettangolare. Era uno dei coprigiunti più fini che si trova nel Kit. Come suggerito da Aroldo, ho girato intorno al filo da 0,5 quello a sezione rettangolare dandogli la forma di U e facendo in modo tale che la parte piatta fosse perpendicolare al filo. Una piccola goccia di stagno per fermalo e una botta di limetta se ci sono eccessi o residui. Uno dei due capi della U, diciamo quello esterno più rimasto dritto e si andrà  ad infilare nel pancone, mentre quello interno più stato ripiegato a 90° e farà  la staffa da attaccare frontalmente al pancone. Ho ripiegato poi la parte del filo al disopra della staffa dandogli la classica curvatura. La perte inferiore del tubo, diciamo quella che nella realtà  più flessibile e di colore nero, più un tubicino. Sono pertito dal tubicino da 1 mm che ha un foro da 0,5mm, ne ho tagliato un pezzo lungo circa 4 cm, l'ho infilato nel minitrapano e a mo di tornio, facendo sporgere un pezzetto alla volta di circa 8 - 10 mm, con una limetta l'ho portato a circa 0,8 mm. Ho ottenuto così 4 pezzetti. Poi sempre come sugerito da Aroldo, ho schiacciato la parte finale del tubicino. Su una faccia della schiacciatura ci ho fatto una piccola goccetta di stagno che ho bombato mentre l'altra faccia l'ho limata appiattendola di più. Infine ho leggermente arcuato il tubicino, che alla fine ha ricevuto al suo interno il filo con la staffa sopra citati. Ecco il risultato finale.

Immagine
Immagine
Epoca-III
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 350
Iscritto il: lunedì 19 giugno 2006, 14:32

Messaggio da Epoca-III »

[quote="Giovanni.Ricciardiello"]Enrico,non dire cazzate.Sei bravo,hai preso un'ottima strada e vedrai che con il tempo migliorerai sempre più.Qui te lo diciamo sempre tutti.

Quoto e sottoscrivo in toto :wink:


Il moderabile, mi pare eccellente; fa un figurone!
Fanne un po' e mandameli, che mi servono :D :!:

Ciao. Beppe
Avatar utente
estevan0808
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1404
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2007, 13:27

Messaggio da estevan0808 »

A proposito. Enrico non dì caxxxte. :wink:
Avatar utente
aro62
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 916
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 18:45

Messaggio da aro62 »

Stefano stai andando alla grande! Vorra dire che queste condotte del moderabile le considererò un po' figlie mie! :lol:

Ritorno ancora sugli isolatori: mi pare che il pantografo stia un po' alto, infatti le casse roco hanno già  stampato sul tetto il supporto dell'isolatore e sopra questo hai aggiunto degli isolatori non suoi (mi sembra) con altrettanto supporto sotto, quindi avresti un doppio supporto che ti alza il panto.
Basta rimettere gli isolatori originali, oppure se non li avessi, tagliare le basi di quello montati.

M'avrai capito?

Ancora un saluto.
Aroldo Pongetti
Avatar utente
estevan0808
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1404
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2007, 13:27

Messaggio da estevan0808 »

Caio Aroldo, ho capito benissimo. Gli isolatori sono MdF e non hanno il supporto inferiore. C'più direttamente il cilindro con le 4 alette più il "disco" superiore. La differenza di altezza da quelli originale la considererei irrisoria. In fotografia comunque l'altezza sembra peggio di quella che più nel modello.
Grazie comunque per i consigli.
Avatar utente
aro62
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 916
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 18:45

Messaggio da aro62 »

Stefano, sarebbe un peccato montare quei bei pantografi piatti in posizione troppo alta, infatti se guardi la 5a foto si vede la boccola centrale dove passa la vite che dista un paio di mm dalla base del panto.

Sicuramente gli isolatori di Mario sono del tipo per tetti lisci, cioè dove non più riprodotta nessuna base, mentre se guardi una normale 636 roco di serie vedrai che l'isolatore più semplicemente un dischetto bianco come al vero, in quanto il supporto è già  stampato sulla cassa.
Aroldo Pongetti
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”