Quali pantografi ?
-
- Telegrafista
- Messaggi: 800
- Iscritto il: giovedì 21 settembre 2006, 22:41
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Ventimiglia
Quali pantografi ?
Ciao a tutti ,
premetto che prima di aprire questo topic ho cercato di documentarmi il più possibile sia su giornali che forum vari , e potrebbe essere che questa discussione sia già stat fatta altre volte, ma non insultatemi se chiedo solo un aiutino per iniziare la mia prima elaborazione....
sono alla ricerca di una coppia di pantografi per sostituire quelli originali delle macchine 645-646 RR di recente uscita ;
da quanto letto su una rivista queste macchine all'origine montavano i tipo 42 con strisciante curvo
in un negozio ho trovato questi
http://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=16135
ma a confrontarli con le foto reali non mi convincono....
qualcuno mi dà un aiutino ?
Grazie
ciao
Andrea
premetto che prima di aprire questo topic ho cercato di documentarmi il più possibile sia su giornali che forum vari , e potrebbe essere che questa discussione sia già stat fatta altre volte, ma non insultatemi se chiedo solo un aiutino per iniziare la mia prima elaborazione....
sono alla ricerca di una coppia di pantografi per sostituire quelli originali delle macchine 645-646 RR di recente uscita ;
da quanto letto su una rivista queste macchine all'origine montavano i tipo 42 con strisciante curvo
in un negozio ho trovato questi
http://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=16135
ma a confrontarli con le foto reali non mi convincono....
qualcuno mi dà un aiutino ?
Grazie
ciao
Andrea
-
- Capo Stazione
- Messaggi: 3762
- Iscritto il: giovedì 11 agosto 2005, 23:03
- Interesse per i treni reali: No
- Interesse per i treni in modello: No
- Interesse per i treni: Stranieri
Quelli sono i 42 classici (LR mi pare), la versione che dici tu ha lo strisciante uguale ai 52, questi: http://www.tecnomodel-treni.it/dettagli ... 4#foto_big
Io però le ho sempre viste con i 52, anche le (poche in realtà ) foto che ho di unità allo stato di origine hanno questi. I 42 mi sento di dire che sono una rara eccezione su quelle di 2a serie, c'era la E645 033 che montava un 42 e un 52, mi pare anche la stessa (fu) 645 040 e forse pochissime altre.
Sicuramente qualcuno più informato potrà darti notizie più complete
Io però le ho sempre viste con i 52, anche le (poche in realtà ) foto che ho di unità allo stato di origine hanno questi. I 42 mi sento di dire che sono una rara eccezione su quelle di 2a serie, c'era la E645 033 che montava un 42 e un 52, mi pare anche la stessa (fu) 645 040 e forse pochissime altre.
Sicuramente qualcuno più informato potrà darti notizie più complete
-
- Telegrafista
- Messaggi: 800
- Iscritto il: giovedì 21 settembre 2006, 22:41
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Ventimiglia
Grazie mille per la rapidità della consulenza !
Leggendo la rivista dedicata alle 645-646 TT speciale n°122 agosto'99 , a pag. 35 si legge :
" il circuito di trazione inizia dai pantografi del tipo 52FS , in origne del tipo 42 con strisciante curvo e 42 LR su alcune unità della I° serie...."
Quelli da te indicati , nel sito vengono classificati come tipo 42 LR ;
ora ,data la mia ignoranza in materia, più possibile che sia sbagliata la didascalia e giusta la foto ?
Andrea
Leggendo la rivista dedicata alle 645-646 TT speciale n°122 agosto'99 , a pag. 35 si legge :
" il circuito di trazione inizia dai pantografi del tipo 52FS , in origne del tipo 42 con strisciante curvo e 42 LR su alcune unità della I° serie...."
Quelli da te indicati , nel sito vengono classificati come tipo 42 LR ;
ora ,data la mia ignoranza in materia, più possibile che sia sbagliata la didascalia e giusta la foto ?
Andrea
- Mr.Rokko
- Manovratore
- Messaggi: 495
- Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 23:59
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Roma-Sulmona km 7+852
Allora: gli L e gli LR erano quelli con lo strisciante stretto. In seguito lo stesso più stato sostituito ove ancora presente con lo strisciante 'rubato' ai 52. Quindi per una E646 di prima serie potrebbe andare bene un 42 LR (io non lo monterei se non su una delle prime macchine magari ambientate appena uscite di fabbrica)...per le restanti macchine di seconda serie, specialmente se smodanate, direttamente un 52 con strisciante curvo
Sposito Alessandro
aka
Mr.Rokko
aka
Mr.Rokko
-
- Telegrafista
- Messaggi: 800
- Iscritto il: giovedì 21 settembre 2006, 22:41
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Ventimiglia
Bhò , in effetti a Carnate c'ero ,sono un membro del gruppo CV 19 , ma quello bravo.....non sò ....Semi-OT
"andreachef".... Non più che per caso più "quello bravo" di Carnate???
Tornando ai pantografi :
ok , quindi quello giusto più il tipo 42 ,
cosa ne pensate di questo
http://www.tecnomodel-treni.it/dettagli ... 4#foto_big
I FaSa , dove li trovo ?
sono già montati o da montare?
Grazie ancora
- Franco Capotosto
- Amministratore
- Messaggi: 9421
- Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Roma
Caro Andrea, dai retta monta su un bel paio di 52 FS, possibilmente MdF o i nuovi Roco che hanno appena esordito con il caimano Roco (con strisciante curvo o meno, dipende dall' epoca di ambientazione). Saluti
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
-
- Telegrafista
- Messaggi: 800
- Iscritto il: giovedì 21 settembre 2006, 22:41
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Ventimiglia
- Franco Capotosto
- Amministratore
- Messaggi: 9421
- Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Roma
Il pantografo 52 FS, fu progettato e nacque proprio per i mezzi più veloci della "rinascita" ferroviaria italiana, cioè i progetti E 646/5 ed Ale 601. Saluti
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....