Francesco,
vai tranquillamente con il nero opaco.
Poi, come ha già detto Mauro, se vuoi un risultato ancor più fedele aggiungi qualche lieve variante mischiandolo con una punta di marrone scuro o di gun metal. In ogni caso, dalle prime foto che hai messo vedo già che stai facendo un ottimo lavoro
Mi piace come hai "trattato" il carro L della Klein
Ciao!
Ritocco assi
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Beh l'effetto direi che c'e' tutto Francesco, le vele in nero opaco come fondo e poi una spolveratina con terre di tonalita' diverse (per variare l'effetto) ma sempre sullo scuro...almeno cosi' e' la procedura che si segue con Luca per invecchiare sale e telai dei carrelli.
Se poi vuoi simulare un cerchio appena tornito, vela nera opaca o al limite in alcuni punti satinata e bordo in canna di fucile tutto di marca Puravest, come gia' suggerito sopra...i poliuretanici/acrilici stanno diventando una componente fissa nei nostri ritocchi/piccole elaborazioni in quanto estremamente facili da asportare in caso di errore ed estremamente comodi per la pulizia di pennelli e utensili vari finito il lavoro, per pulire l'aerografo ci si mette davvero 5 minuti d'orologio!!
Quasi quasi un giorno o l'altro mi decidero' a postare le foto di una decina di carri Eaos, Eas, Eanos MAV, OBB e FS che abbiamo completamente sporcato e invecchiato....Luca mi sta facendo del pressing ma non mi faccio convincere molto facilmente io...che caratteraccio!!!
Se poi vuoi simulare un cerchio appena tornito, vela nera opaca o al limite in alcuni punti satinata e bordo in canna di fucile tutto di marca Puravest, come gia' suggerito sopra...i poliuretanici/acrilici stanno diventando una componente fissa nei nostri ritocchi/piccole elaborazioni in quanto estremamente facili da asportare in caso di errore ed estremamente comodi per la pulizia di pennelli e utensili vari finito il lavoro, per pulire l'aerografo ci si mette davvero 5 minuti d'orologio!!
Quasi quasi un giorno o l'altro mi decidero' a postare le foto di una decina di carri Eaos, Eas, Eanos MAV, OBB e FS che abbiamo completamente sporcato e invecchiato....Luca mi sta facendo del pressing ma non mi faccio convincere molto facilmente io...che caratteraccio!!!
- Danilo Surini
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- Iscritto il: venerdì 5 agosto 2005, 11:30
E cosa aspetti a farci vedere 'ste foto?Sempre ammesso che riesci a caricarle perchè oggi pomeriggio non c'era verso di poterlo fare!Mirko Zanello ha scritto:Beh l'effetto direi che c'e' tutto Francesco, le vele in nero opaco come fondo e poi una spolveratina con terre di tonalita' diverse (per variare l'effetto) ma sempre sullo scuro...almeno cosi' e' la procedura che si segue con Luca per invecchiare sale e telai dei carrelli.
Se poi vuoi simulare un cerchio appena tornito, vela nera opaca o al limite in alcuni punti satinata e bordo in canna di fucile tutto di marca Puravest, come gia' suggerito sopra...i poliuretanici/acrilici stanno diventando una componente fissa nei nostri ritocchi/piccole elaborazioni in quanto estremamente facili da asportare in caso di errore ed estremamente comodi per la pulizia di pennelli e utensili vari finito il lavoro, per pulire l'aerografo ci si mette davvero 5 minuti d'orologio!!
Quasi quasi un giorno o l'altro mi decidero' a postare le foto di una decina di carri Eaos, Eas, Eanos MAV, OBB e FS che abbiamo completamente sporcato e invecchiato....Luca mi sta facendo del pressing ma non mi faccio convincere molto facilmente io...che caratteraccio!!!
- Luca Petruzzo
- Telegrafista
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- Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 0:18
Sempre ammesso che riesci a caricarle perchè oggi pomeriggio non c'era verso di poterlo fare!
Danilo forse più colpa, del limite di pixel dato alle foto postabili sul forum, ora fissato a 600x 600
Siamo un popolo, disposto a spendere qualsiasi cifra, pur di avere qualcosa Gratis.
L'italiano quando non sà una cosa .............la insegna !!!
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- Danilo Surini
- Capo Stazione
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- Carlo Ciaccheri
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Può capitare di verniciare la fascia di rotolamento ma più, in effetti, sconsigliato, più che altro per evitare ulteriore imbrattamento delle rotaie e la conseguente riduzione di captazione di corrente da parte di locomotive, carrozze illuminate et similia. Ovviamente invecchio anch'io le vele esterne ed interne delle ruote ed ho lo stesso inconveniente. L'unico rimedio, secondo me, più quello di munirsi di gomma abrasiva - Roco rubber, sgommatutto - e di rimuovere la vernice. C'più un altro sistema: invecchi le ruote, fai girare i modelli su plastico e fai seguire il convoglio con ruote sporche da un altro treno munito di Roco Clean....
Carlo Ciaccheri
...qui c'è il sito del Gruppo Fermodellistico Genovese: http://www.gfg-genova.it
L'ottimista ama la vita, il pessimista la conosce.
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