Ritocco assi

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Avatar utente
McFly
Gestore
Gestore
Messaggi: 2340
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 15:56
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III - IV - V
Località: Provincia di Como
Contatta:

Messaggio da McFly »

Francesco,

vai tranquillamente con il nero opaco. :wink:
Poi, come ha già  detto Mauro, se vuoi un risultato ancor più fedele aggiungi qualche lieve variante mischiandolo con una punta di marrone scuro o di gun metal. In ogni caso, dalle prime foto che hai messo vedo già  che stai facendo un ottimo lavoro :wink:

Mi piace come hai "trattato" il carro L della Klein :!:

Ciao!
Success is not final. Failure is not fatal. It's the courage to continue that counts.
Mirko Zanello
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 529
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2007, 22:01

Messaggio da Mirko Zanello »

Beh l'effetto direi che c'e' tutto Francesco, le vele in nero opaco come fondo e poi una spolveratina con terre di tonalita' diverse (per variare l'effetto) ma sempre sullo scuro...almeno cosi' e' la procedura che si segue con Luca per invecchiare sale e telai dei carrelli.
Se poi vuoi simulare un cerchio appena tornito, vela nera opaca o al limite in alcuni punti satinata e bordo in canna di fucile tutto di marca Puravest, come gia' suggerito sopra...i poliuretanici/acrilici stanno diventando una componente fissa nei nostri ritocchi/piccole elaborazioni in quanto estremamente facili da asportare in caso di errore ed estremamente comodi per la pulizia di pennelli e utensili vari finito il lavoro, per pulire l'aerografo ci si mette davvero 5 minuti d'orologio!!

Quasi quasi un giorno o l'altro mi decidero' a postare le foto di una decina di carri Eaos, Eas, Eanos MAV, OBB e FS che abbiamo completamente sporcato e invecchiato....Luca mi sta facendo del pressing ma non mi faccio convincere molto facilmente io...che caratteraccio!!! :P
Avatar utente
Danilo Surini
Capo Stazione
Capo Stazione
Messaggi: 3760
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2005, 11:30

Messaggio da Danilo Surini »

Mirko Zanello ha scritto:Beh l'effetto direi che c'e' tutto Francesco, le vele in nero opaco come fondo e poi una spolveratina con terre di tonalita' diverse (per variare l'effetto) ma sempre sullo scuro...almeno cosi' e' la procedura che si segue con Luca per invecchiare sale e telai dei carrelli.
Se poi vuoi simulare un cerchio appena tornito, vela nera opaca o al limite in alcuni punti satinata e bordo in canna di fucile tutto di marca Puravest, come gia' suggerito sopra...i poliuretanici/acrilici stanno diventando una componente fissa nei nostri ritocchi/piccole elaborazioni in quanto estremamente facili da asportare in caso di errore ed estremamente comodi per la pulizia di pennelli e utensili vari finito il lavoro, per pulire l'aerografo ci si mette davvero 5 minuti d'orologio!!

Quasi quasi un giorno o l'altro mi decidero' a postare le foto di una decina di carri Eaos, Eas, Eanos MAV, OBB e FS che abbiamo completamente sporcato e invecchiato....Luca mi sta facendo del pressing ma non mi faccio convincere molto facilmente io...che caratteraccio!!! :P
E cosa aspetti a farci vedere 'ste foto?Sempre ammesso che riesci a caricarle perchè oggi pomeriggio non c'era verso di poterlo fare!
Avatar utente
Luca Petruzzo
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 979
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 0:18

Messaggio da Luca Petruzzo »

Sempre ammesso che riesci a caricarle perchè oggi pomeriggio non c'era verso di poterlo fare!


Danilo forse più colpa, del limite di pixel dato alle foto postabili sul forum, ora fissato a 600x 600
Siamo un popolo, disposto a spendere qualsiasi cifra, pur di avere qualcosa Gratis.



L'italiano quando non sà una cosa .............la insegna !!!
Avatar utente
Danilo Surini
Capo Stazione
Capo Stazione
Messaggi: 3760
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2005, 11:30

Messaggio da Danilo Surini »

Si avevo visto il nuovo limite ma,anche ridotte ulteriormente,non me le caricava lo stesso.Oggi riprovo.
Saluti
Franco Piccardo
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 138
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2005, 10:57

Messaggio da Franco Piccardo »

Scusate amici, forse ho capito male, ma da alcuni interventi parrebbe che ci sia chi passa la vernice anche su fascie di rotolamento e bordini ! :shock:
Ditemi che non più vero.....
Avatar utente
Carlo Ciaccheri
Capo Settore Stazioni
Capo Settore Stazioni
Messaggi: 6371
Iscritto il: sabato 20 agosto 2005, 14:02
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV - V
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Carlo Ciaccheri »

Può capitare di verniciare la fascia di rotolamento ma più, in effetti, sconsigliato, più che altro per evitare ulteriore imbrattamento delle rotaie e la conseguente riduzione di captazione di corrente da parte di locomotive, carrozze illuminate et similia. Ovviamente invecchio anch'io le vele esterne ed interne delle ruote ed ho lo stesso inconveniente. L'unico rimedio, secondo me, più quello di munirsi di gomma abrasiva - Roco rubber, sgommatutto - e di rimuovere la vernice. C'più un altro sistema: invecchi le ruote, fai girare i modelli su plastico e fai seguire il convoglio con ruote sporche da un altro treno munito di Roco Clean....
Carlo Ciaccheri

...qui c'è il sito del Gruppo Fermodellistico Genovese: http://www.gfg-genova.it

L'ottimista ama la vita, il pessimista la conosce.
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”