Un piccolo aiuto

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Avatar utente
Massimo Malatesta
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1032
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 11:27
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Genova

Un piccolo aiuto

Messaggio da Massimo Malatesta »

Ciao,

ho intrapreso l'autocostruzione di una carrozza Ristobar (ex self service) cercando di minimizzare l'uso di elementi commerciali; obbiettivo più averla in bigrigio come completamento di un tranquillo EC ante xmpr. Ho rimediato un paio di carrelli RR da una vecchia X (che li montava erroneamente...) ma mi devo procurare respingenti, mantici tubolari, smorzatori antiserpeggio.

Chi mi sa dire i codici dei pezzi di ricambio per mantici e smorzatori delle Z Lima/HRR?

Grazie infinite

Massimo

P.S.1 cerco di mettere, appena riesco, alcune foto della mia opera, sono assolutamente graditi critiche, consigli e suggerimenti!!!!!

P.S.2: c'è qualcuno che può postare qualche foto della suddetta carrozza in bigrigio?
Gabriele Moschetto
Capo Stazione
Capo Stazione
Messaggi: 3762
Iscritto il: giovedì 11 agosto 2005, 23:03
Interesse per i treni reali: No
Interesse per i treni in modello: No
Interesse per i treni: Stranieri

Messaggio da Gabriele Moschetto »

Non ti posso essere molto di aiuto per i codici dei ricambi, però ti posso dire che gli smorzatori delle Z NON vanno bene, le ristorante (anche le ex self-serivce come quella che vuoi realizzare) sono praticamente delle Gran Confort e ovviamente hanno gli smorzatori come queste ultime. Quindi dovresti rivolgerti a Roco o ACME... :wink:
Avatar utente
Massimo Malatesta
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1032
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 11:27
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Genova

Messaggio da Massimo Malatesta »

Ciao Gabriele, grazie della dritta. Pensavo di impiegare quelli delle Z modificando leggermente la parte di carenatura attaccata allo smorzatore, in modo da replicare l'attacco diverso sulla cassa tipico delle SelfService; ne avrei poi ordinato un lotto cospicuo per usarli anche sulle Z ACME (quelli forniti non mi piacciono molto perchè sono solo per modello statico), ovviamente lavorandoli all'interno come già  fatto anni addietro sulle Z Lima e come hai fatto tu :!:

Cmq cerco anche il relativo codice ROCO, non si sa mai!!!!

Grazieeeee

Massimo

P.S.3 sapete se ci sono decal di questa carrozza?
P.S.4 immagino i vostri pensieri "ma vuole tutto fatto, questo qui!!!!!" :D :D :D
Avatar utente
Massimo Malatesta
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1032
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 11:27
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Genova

Messaggio da Massimo Malatesta »

OOOPSSS, ho pensato all'attacco ma non allo smorzatore in sè.....

Ehm, Gabriele, tu che sai, non so se gli smorzatori sono identici (sarebbe auspicabile per uniformità  di ricambi da parte di Trenitalia, ma non mi stupirei se così non fosse....)

Grazie ancora

Massimo
Gabriele Moschetto
Capo Stazione
Capo Stazione
Messaggi: 3762
Iscritto il: giovedì 11 agosto 2005, 23:03
Interesse per i treni reali: No
Interesse per i treni in modello: No
Interesse per i treni: Stranieri

Messaggio da Gabriele Moschetto »

No no, sono completamente diversi! Sia l'attacco sulla cassa, quello sul carrello che il corpo stesso dello smorzatore....
Questa più una GC: http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... pos=-43384
E questa una Z: http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... pos=-45061

consiglio: hai le GC TEE Roco con logo TV? Su quelle ci sono gli smorzatori che non dovrebbero starci per l'epoca, potresti levarceli e metterli sulla tua ristorante....
Avatar utente
Massimo Malatesta
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1032
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 11:27
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Genova

Messaggio da Massimo Malatesta »

Ho in mente di prendere le TEE ROCO, ma con logo a losanga e su quelle più opportuno metterle...... Mumble Mumble...... Potrebbe essere l'occasione per iniziare a lavorare la resina: su un vecchio numero di iT era spiegato come fare, dallo stampo alla colata alla produzione in serie.... Ora ho anche una piccola cantina dove operare senza scatenare le ire olfattifere della consorte.....

Sabato vado a cercare la rivista in archivio....

Grazie ancora, Gabriele

Massimo
titanic
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 866
Iscritto il: domenica 19 novembre 2006, 14:13
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Contatta:

Messaggio da titanic »

Ehm... scusa ,ma comprarsi il modello non è più facile ?

Certo, se lo fai per puro spirito modellistico ok...

Saluti

Fabrizio

Per Gabriele: attenzione che le GC Tee con logo TV hanno (anche) avuto gli smorzatori : ci sono un paio di foto sul Tutto Treno dedicato ai Tee.
Avatar utente
Massimo Malatesta
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1032
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 11:27
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Genova

Messaggio da Massimo Malatesta »

sì, lo so, ma più una lunga storia, nata diversi anni addietro, quando ACME ancora non esisteva....
Poi i miei interessi si rivolsero ai Rally. Adesso ho ripreso il modellismo ferroviario e vorrei completare quello che avevo iniziato praticamente 6 anni fa...

E cmq mi piacerebbe avere un secondo modello tutto mio.

Saluti autocostruiti

Massi
Gabriele Moschetto
Capo Stazione
Capo Stazione
Messaggi: 3762
Iscritto il: giovedì 11 agosto 2005, 23:03
Interesse per i treni reali: No
Interesse per i treni in modello: No
Interesse per i treni: Stranieri

Messaggio da Gabriele Moschetto »

titanic ha scritto:Per Gabriele: attenzione che le GC Tee con logo TV hanno (anche) avuto gli smorzatori : ci sono un paio di foto sul Tutto Treno dedicato ai Tee.
Vero che li hanno avuti, ma in ogni caso andando a leggere le marcature le Roco sono ambientate nel '72-'73, allo stato di origine, quindi volendo fare una cosa precisa non ci andrebbero comunque :wink:
titanic
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 866
Iscritto il: domenica 19 novembre 2006, 14:13
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Contatta:

Messaggio da titanic »

Grazie della precisazione Gabriele: comunque non ho voglia di stuccare 16 carrelli per una piccola scrittina :lol: Mi basta sapere che logo "tv" e smorzatori sono coesistiti :wink:

Per massi1968

ho compreso le tue ragioni, ma allora perchè non buttarsi su un modello inedito tipo la carrozza Press & Conference ? :!:


Saluti

Fabrizio
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”