alcune domande prima di mettere mano alle UIC-X Roco

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
btemmel
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 103
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2006, 14:54
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Londra, Regno Unito

alcune domande prima di mettere mano alle UIC-X Roco

Messaggio da btemmel »

Cari "vetturisti",
spero che le mie domande non siano già  state trattate in un'altra discussione, la mia ricerca nell'archivio del forum non ha però prodotto i risultati sperati. Qui di seguito quindi i miei dubbi: più completo il mio elenco dei difetti delle "X" grigio ardesia prodotte negli anni novanta del secolo scorso dalla Roco?

- il più vistoso: finestrini non conformi alle porte in lega leggera in quanto troppo grandi e in posizione errata; aperture quindi da riempire e da fresare quelle nuove, riverniciatura delle porte senza necessità  di imbroccare il colore della cassa. In alternativa, applicazione di cornici sopra i finestrini delle porte e riverniciatura delle stesse in grigio ardesia.
- reggitabella laterali in posizione sbagliata; da rimuovere e da applicarne dei nuovi; qui il discorso dei ritocchi di colore si fa già  piu complicato.
- generatore sul carrello girato dalla parte sbagliata
- mancanza di presa REC femmina e forma sbagliata di quella maschio

In più, vorrei sapere se l'applicazione delle porte in lega leggera comportava sempre automaticamente anche la sostituzione di quelle degli intercomunicanti oppure se si potevano vedere in circolazione anche degli "ibridi", come vorrebbe far credere il modello Roco.
Dulcis in fundo, il sottocassa per me più un'incognita assoluta. - Ci sarebbero degli organi da aggiungere e/o spostare?
Ah, dimenticavo: dei bei numeri in rilievo vicino alle porte sarebbero la ciliegina sulla torta. Dovrò diventare finalmente un cliente MdF...

Grazie anticipatamente per il vostro preziosissimo aiuto!

Saluti pasticcioni :mrgreen:
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9421
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Messaggio da Franco Capotosto »

Gli espertoni di carrozze sicuramente ti risponderanno (Luigi402A e Surini, dove siete?) e dissiperanno tutti i tuoi dubbi, nel frattempo ti dico che MdF più come una droga: una volta stato in contatto con quella "roba" non potrai farne più a meno...... stupefacenti saluti.
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Epoca-III
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 350
Iscritto il: lunedì 19 giugno 2006, 14:32

Messaggio da Epoca-III »

In effetti credo che il problema maggiore, sia proprio il sottocassa!!!
E lavoro da fare ce n'più parecchio :P
Il Mitico ha anche le portiere in lega da sostituire, già  belle e pronte, i numeri delle classi e quant'altro. Come mai non sei ancora suo cliente???????? :shock:
In ogni caso, gira voce che la Acme abbia in progetto la messa in cantiere di tutte le UIC-X, dalle progenitrici alle più recenti ....sarà  il caso di aspettare?!?

Saluti UIC-X

Beppe
btemmel
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 103
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2006, 14:54
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Londra, Regno Unito

Messaggio da btemmel »

Franco Capotosto ha scritto:...nel frattempo ti dico che MdF più come una droga: una volta stato in contatto con quella "roba" non potrai farne più a meno...... stupefacenti saluti.
La mia paura più ben quella. Basta una semplice email per mettersi in contatto con lo spacciatore?

Telematici saluti :wink:
btemmel
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 103
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2006, 14:54
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Londra, Regno Unito

Messaggio da btemmel »

Epoca-III ha scritto: In ogni caso, gira voce che la Acme abbia in progetto la messa in cantiere di tutte le UIC-X, dalle progenitrici alle più recenti ....sarà  il caso di aspettare?!?

Saluti UIC-X

Beppe

Purtroppo le X le ho già , e dai tempi in cui l'Acme era conosciuta principalmente come la fornitrice di Wile E. Coyote. :wink: E tutto sommato, non mi dispiacciono poi così tanto da buttarle via; un piccolo lifting però non gli farà  male.

Saluti col bisturi
Avatar utente
Massimo Malatesta
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1032
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 11:27
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Genova

Messaggio da Massimo Malatesta »

Ciao,

non so se mi ricordo male, ma le X Roco di FS, nate dallo stampo delle consorelle DB, hanno anche un indicatore di livello acqua delle ritirate vicino alle porte di salita (mi sembra sia rotondo) che sulle italiane non c'è e che quindi dovrebbe essere rimosso...

Me lo sono sognato o più così? :?

Massimo
btemmel
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 103
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2006, 14:54
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Londra, Regno Unito

Messaggio da btemmel »

Ciao Massimo,
non te lo sei sognato, l'avevo notato ma dimenticato di elencarlo. L'indicatore più presente anche nelle carrozze italiane, ma ha una forma diversa.

Saluti smemorati
SYBIC
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 905
Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2006, 15:45

Messaggio da SYBIC »

Se vuoi spendere 10 euro bene, prenditi in un mercatino una UIC X di Rivarossi 1:80: ebbene il sottocassa delle 1964 più quello.....usalo come esempio per i lavori sulle Roco.
Poi chiedi a MdF le porte delle UIC X stato d'origine: favolose, le ha fatte da poco.
Ciao
btemmel
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 103
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2006, 14:54
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Londra, Regno Unito

Messaggio da btemmel »

SYBIC ha scritto:Se vuoi spendere 10 euro bene, prenditi in un mercatino una UIC X di Rivarossi 1:80: ebbene il sottocassa delle 1964 più quello.....usalo come esempio per i lavori sulle Roco.
...a meno che qualcuno voglia postare delle foto qui sul forum. Così non ne beneficerei solo io, ma magari anche qualche altro iscritto con velleità  simili alle mie.

Risparmiosi saluti :lol:
SYBIC
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 905
Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2006, 15:45

Messaggio da SYBIC »

Hai ragione anche te (modo di dire toscano....)
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”