Qualche mia realizzazione.......

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Roberto Pellicone
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2837
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 15:21

Messaggio da Roberto Pellicone »

Notevole! Questo più fermodellismo! Proprio questo.

Complimenti vivissimi.
Ciao.
Roberto
747mikado
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 148
Iscritto il: sabato 29 settembre 2007, 0:46
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Salerno

Messaggio da 747mikado »

Ragazzi vi ringazio tutti per i complimenti. Sono felice che vi piacciano i miei modelli. :mrgreen:

Approfitto per spiegare qualche tecnica che ho utilizzato:

Mauro, per le sale dei modelli mi regolo a seconda del rotabile: nel postale Um a 2 assi in plasticard derivano da quelle in eccedenza dei Kit TTM, che comunque devo un pò adattare in qualche particolare.....
Per il carro Ltm sono interamente autocostruite in ottone da 0,8mm.
In pratica le sale le ho tagliate dalla lastra di ottone insieme ai longheroni, ottenendo due lastrine che poi ho saldato al sottopianale in lamierino da 1mm con l'aiuto di una dima che avevo preparato precedentemente. Ho scelto questo sistema per avere una certa robustezza complessiva. Alla fine ho aggiunto le boccole e le balestre che ho realizzato in plasticard incollandole con collante epossidico bicomponente.

Pierguglielmo, il tetto del postale UM più in lamierino di rame berillio da circa 0,4mm (un pò duro da lavorare rispetto al normale rame, ma ha un'ottima robustezza).
Per il postale Uz ho usato ottone da 0,5 mm sia per la cassa che per il tetto (stesso materiale usato anche per l'Ltm).
Per curvare il lamierino uso delle dime in legno sagomato. Fisso la dima nella morsa affiancandole un riscontro in legno che mi fissa il lamierino preventivamente tagliato a misura e poi eseguo la piegatura a mano cercando di rispettare fedelmente la sagoma del tetto. In questo tipo di lavorazione devo dire che, rispetto all'ottone, preferisco il rame berillio che secondo me ha ottime caratteristiche meccaniche.
Effettivamente le chiodature sono un problema, un sistema che a volte uso più quello di realizzare, sulla parte posteriore del lamierino, dei leggeri inviti con una piccola punta montata su un trapanino a basso numero di giri, per poi realizzare la chiodatura con una punta per tracciare (del tipo usato in elettronica) spingendo leggermente i punti così preparati. E' un sistema molto faticoso e a volte i chiodini così ottenuti possono risultare leggermente sovradimensionati.
Sò di vari modellisti che realizzano le chiodature con microgoccie di vinavil, però, secondo il mio modestissimo parere, più un sistema che non mi convince del tutto.
In definitiva, quando possibile, l'ideale sarebbe sempre la fotoincisione.....

Giovanni, sabato quando ci vediamo porterò con me sicuramente la 56.... :lol:

Saluti a tutti.
Guido
Avatar utente
Pierguglielmo Tripodi
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 174
Iscritto il: domenica 1 gennaio 2006, 23:45
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Trezzano sul Naviglio MI

Messaggio da Pierguglielmo Tripodi »

747mikado ha scritto:Ragazzi vi ringazio tutti per i complimenti. Sono felice che vi piacciano i miei modelli. :mrgreen:

Approfitto per spiegare qualche tecnica che ho utilizzato:


Sò di vari modellisti che realizzano le chiodature con microgoccie di vinavil, però, secondo il mio modestissimo parere, più un sistema che non mi convince del tutto.
In definitiva, quando possibile, l'ideale sarebbe sempre la fotoincisione.....

Giovanni, sabato quando ci vediamo porterò con me sicuramente la 56.... :lol:

Saluti a tutti.
Guido
Guido, concordo sul fatto che le microgocce di colla non sono il massimo, specie su lavori di pregio come i tuoi. Io ho provato più volte a riprodurre i chiodi montando una punta di acciaio molto affilata sul trapano a colonna. Il tavolo a croce sottostante mi ha garantito una perfetta distanza e allineamento tra i vari chiodi. Inoltre, regolando a dovere l'escursione in altezza del trapano e sistemando sotto la lastrina da chiodare un materiale cedevole ma non troppo (si devono fare delle prove finche non si più soddisfatti) si riesce a rendere uniforme anche l'altezza dei singoli chiodi. Peccato che questo sistema tenda a deformare un po' la lamiera, per cui la fotoincisione resta sempre la soluzione migliore. Prima o poi mi ci butto!

ciao e ancora complimenti, PG
Pierguglielmo Tripodi
747mikado
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 148
Iscritto il: sabato 29 settembre 2007, 0:46
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Salerno

Messaggio da 747mikado »

Aggiungo qualche foto dei postali Um che finalmente ho terminato, in due numerazioni........

Immagine

Immagine

Immagine

Per la finitura ho usato vernici Linea Model (Cassa e telaio) e Fermodellismo.it (imperiale) alla nitro e passate ad aerografo, i vari corrimani e tiranti sono in tondino d'ottone crudo, i finestrini in acetato, mentre le marcature le ho realizzate con le splendide decals di Mario Di Fabio......

Buon Natale a tutti!!

Guido Argenio
figaro
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 810
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 16:13

Messaggio da figaro »

Non posso esimermi:"Che mandragata" complimentoni.
Avatar utente
Giovanni Ricciardiello
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1130
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2006, 15:40
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Torre del Greco(NA)-Castelfranci(AV)

Messaggio da Giovanni Ricciardiello »

E vai Guido,anche questi sono finiti!!! :D
Li ho visti da vicino e devo dire che sono veramente stupendi.Guido più un'altro modellista con le manine d'oro :D :!:
Avatar utente
Paolo Bartolozzi
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1760
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 22:51

Messaggio da Paolo Bartolozzi »

Molto belli!!!
Bravissimo!!!
Paolo bartolozzi.
Epoca-III
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 350
Iscritto il: lunedì 19 giugno 2006, 14:32

Messaggio da Epoca-III »

Stupende realizzazioni!
Complimenti per la manualità , la precisione e, soprattutto l'inventiva e la creatività ...le vere qualità  di un fermodellista DOC :!:
Bellissima la scelta dei soggetti da riprodurre :x

Buon Natale a tutti
Beppe
Avatar utente
Luca Petruzzo
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 979
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 0:18

Messaggio da Luca Petruzzo »

belli belli... che altro.... mi sembra un'ottima realizzazione..... complimentoni più buon lavoro..
:wink: Luca
Siamo un popolo, disposto a spendere qualsiasi cifra, pur di avere qualcosa Gratis.



L'italiano quando non sà una cosa .............la insegna !!!
dani82
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 0:27
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Boscotrecase (Na)

Messaggio da dani82 »

belli belli belli, Guido me ne vendi uno? :)
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”