Carro soccorso Vsz

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Rispondi
Gabriele Moschetto
Capo Stazione
Capo Stazione
Messaggi: 3762
Iscritto il: giovedì 11 agosto 2005, 23:03
Interesse per i treni reali: No
Interesse per i treni in modello: No
Interesse per i treni: Stranieri

Carro soccorso Vsz

Messaggio da Gabriele Moschetto »

Mentre un pò tutti si scornano su tramoggini e loco diesel varie ( :D ) io sto cercando piano piano di realizzare una "fissa" che ho da tempo...ovvero il Vsz, fratello maggiore del Vs riprodotto da Ferfyx. E sono partito proprio mettendo insieme due di questi kit...il telaio più quasi concluso, mancano solo alcuni dettagli, mentre la cassa sta prendendo forma: ho preferito rifare da zero le fiancate con plasticard da 1 mm, mentre le pareti frontali possono essere recuperate con qualche adattamento. A prima vista Vs e Vsz sembrano uguali, col secondo solamente più lungo del primo, invece man mano che vado avanti nella costruzione mi accorgo che praticamente tutte le misure sono diverse e il lavoro più un pochino più lungo di quello che pensavo, niente di complicato comunque (il Vs ha una sagoma più ingombrante, ho dovuto restringere il telaio ed abbassare leggermente la cassa). Tetto e carrelli con relativo attacco li ho recuperati da un postale Rivarossi in condizioni abbastanza pietose (per fargli un complimento) ma integri, il tetto oltre ad essere lisciato completamente va un pò ritoccato per addolcire la bombatura alle estremità  e per farlo un pochino più piatto. I portaganci sono quelli originali Ferfyx modificati con una molla. Ho inserito la zavorra (del postale di prima...) all'interno del cassone per abbassare il baricentro, la stabilità  per ora più molto buona così come la circolabilità , grazie ai carrelli RR (c'è da vedere con la cassa montata, visto che ci sono dei cassoni che scendono parecchio...).
Qualche fotina, farò qualche aggiornamento più avanti (poi mi farò due risate quando dovrò verniciarlo....):
Mauro_Longarini

Messaggio da Mauro_Longarini »

Gran bel lavoro! complimenti!


Mauro
Avatar utente
Giovanni Ricciardiello
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1130
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2006, 15:40
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Torre del Greco(NA)-Castelfranci(AV)

Messaggio da Giovanni Ricciardiello »

E bravo Gabriele,un nuovo adepto alle autocostruzioni :D :)
Mauro_Longarini

Messaggio da Mauro_Longarini »

Ho dato una rapida occhiata a un paio di questi carri che ho montato oramai troppo tempo fa (la versione del kit non questa tua elaborazione)... credo che più che della verniciatura, ti dovrai preoccupare del tetto. Se non ricordo male "chiudeva male" sulla cassa, e ho dovuto procedere di stucco per dargli la giusta forma. Forse ti conviene farlo ex novo per intero piuttosto che impazzire nel far coincidere due tetti fra loro incollati...

Mauro
Gabriele Moschetto
Capo Stazione
Capo Stazione
Messaggi: 3762
Iscritto il: giovedì 11 agosto 2005, 23:03
Interesse per i treni reali: No
Interesse per i treni in modello: No
Interesse per i treni: Stranieri

Messaggio da Gabriele Moschetto »

E infatti il tetto più del postale, l'avevo anche scritto :wink: Oltre la lunghezza anche la bombatura più totalmente diversa.
Mauro_Longarini

Messaggio da Mauro_Longarini »

ops, m'era sfuggito!
spargo un po di massicciata scala N per terra e mi ci inginocchio sopra per punizione! ihihihih :D


Mauro
Roberto Pellicone
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2837
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 15:21

Messaggio da Roberto Pellicone »

Bel lavoro ! Se ci farai la cortesia di postarne le ulteriori fasi di lavorazione, saremo in tanti a prendere nota.
Ciao.
Roberto.
BRENNERLOK
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1017
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2005, 15:27
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si

Messaggio da BRENNERLOK »

Alla faccia del Lepri................. :) .....300 e piu' succosi euri risparmiati..... :wink:
Gabriele Moschetto
Capo Stazione
Capo Stazione
Messaggi: 3762
Iscritto il: giovedì 11 agosto 2005, 23:03
Interesse per i treni reali: No
Interesse per i treni in modello: No
Interesse per i treni: Stranieri

Messaggio da Gabriele Moschetto »

Tra l'altro il Lepri oltre a costare un botto non era nemmeno un gran che...su una fiancata c'era anche un finestrino di troppo...

Sono partito da questo disegno: http://www.elettrotreni.com/Temp/Vsz.jpg (grazie ad ETR245 per averlo inserito tempo fa nel forum) ma non essendo proprio precisissimo l'ho un pò rielaborato confrontandolo con foto reali e col Vs, e mi sono ricavato le misure esatte.
Per la costruzione del telaio in pratica ho messo insieme due telai del Vs, scorciandoli opportunamente: su uno ho lasciato il piano della misura originale tagliando i longheroni mentre sul secondo ho fatto il contrario, per creare una buona superficie di incollaggio ed evitare imbananamenti. Stessa cosa per il cassone centrale composto unendo quelli del kit ritagliati a dovere. Quindi ho messo i carrelli e qualche accenno di arredamento interno.
Per le fiancate della cassa mi sono creato una sagoma al computer e l'ho incollata su un "sandwich" di 2 rettangoli di plasticard per ricavarle entrambe in un colpo solo, dato che 3 finestrini e la porta sono speculari, e poi su una ho aperto gli altri 3 finestrini.
Work in progress...
Avatar utente
Enrico Celani
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2610
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2005, 17:47
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: alatri

Messaggio da Enrico Celani »

Bravissimo Gabriele! Ottimo lavoro! :shock:
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”