e428 066
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428-066
ciao Mariano,direi che più venuto un ottimo lavoro,solamente una cosa,appena puoi cambia quelle reticelle antinfortunistiche con un paio di MdF che sono davvero belle e rendono molto meglio l'aspetto della macchina.saluti,Daniele.
Grandissimo Mariano. Il "signore" con la suo aspetto altolocato d'altri tempi e la sua nobiltà delle forme resta sempre il principale fautore del legame appassionato-ferrovia per la maggioranza degli italiani che hanno potuto stazionarvi a fianco anche solo un minuto nella loro esperienza.
Una nota: ho la sensazione che la sabbiera a fianco del motore 1 lato macchinista non sia presente nella locomotiva: lì vi era montato il compressore meccanico fino ai primi anni '60. Verifica ed eliminala: se vuoi una buona foto della zona, con la canna della sabbiera e la feritoia triangolare nelle lamiere del telaio, ti consiglio la monografia Elledi.
Ciao
Una nota: ho la sensazione che la sabbiera a fianco del motore 1 lato macchinista non sia presente nella locomotiva: lì vi era montato il compressore meccanico fino ai primi anni '60. Verifica ed eliminala: se vuoi una buona foto della zona, con la canna della sabbiera e la feritoia triangolare nelle lamiere del telaio, ti consiglio la monografia Elledi.
Ciao
- Franco Capotosto
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Premessa: giu il cappello quando si vedono queste elaborazioni; rendere quanto più possibile simile alla realtà un rotabile più una delle principali missioni del fermodellismo e questo forum (io in primis) più un fedele discepolo di questa teoria. Proprio per questo, ed unicamente al fine di raggiungere migliori risultati in merito (non si finisce MAI di imparare nel fermodellismo), spero, caro Mariano, che vorrai accettare qualche consiglio riferito alla tua (ripeto, splendida gia così) elaborazione.
Il mancorrente sinistro di salita del pdm più di forma errata; della reticella e della sabbiera si è già parlato; i mancorrenti rossi frontali per i manovratori davanti ai fari vanno assolutamente sostituiti: troppo grossolani; il mancorrente sinistro verticale del cassone frontale più di forma un pò panciuta e comunque la sua distanza dallo spigolo più un pò troppa, come in quello destro; i reggifanali di coda sul pancone frontale sono posti troppo in basso. Finito. Se hai voglia e tempo di ritoccare queste cose sarà una elaborazione che rasenterà la perfezione. Comunque veramente bravo, hai tutta la mia ammirazione, specialmente per il montaggio della tiranteria esterna dei freni, operazione che ho visto fare a ben poche persone (le dita di una mano bastano ed avanzano). Saluti
Il mancorrente sinistro di salita del pdm più di forma errata; della reticella e della sabbiera si è già parlato; i mancorrenti rossi frontali per i manovratori davanti ai fari vanno assolutamente sostituiti: troppo grossolani; il mancorrente sinistro verticale del cassone frontale più di forma un pò panciuta e comunque la sua distanza dallo spigolo più un pò troppa, come in quello destro; i reggifanali di coda sul pancone frontale sono posti troppo in basso. Finito. Se hai voglia e tempo di ritoccare queste cose sarà una elaborazione che rasenterà la perfezione. Comunque veramente bravo, hai tutta la mia ammirazione, specialmente per il montaggio della tiranteria esterna dei freni, operazione che ho visto fare a ben poche persone (le dita di una mano bastano ed avanzano). Saluti
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
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Bravo Mariano!
Hai fatto un ottimo lavoro, soprattutto, coem ha già scritto Franco, per quanto riguarda la tiranteria dei freni ed il rifacimento dei tubi lanciasabbia.
Come si suol dire, quattro occhi vedono meglio di due e lo spirito con il quale si presentano i propri lavori, ritengo sia proprio quello di ottenere suggerimenti (oltre al meritato plauso) laddove esiste uno spazio di miglioramento (e ce n'più sempre, credimi).
Pertanto, se desideri mantenere la tua elaborazione così, va già più che bene, ma se desiseri ulteriormente perfezionarla e con pochi interventi, a segui i suggerimenti di Franco (e fornisciti di aggiuntivi di MdF, che non sbagli mai e fanno la differenza...e che differenza! ).
Beppe
Hai fatto un ottimo lavoro, soprattutto, coem ha già scritto Franco, per quanto riguarda la tiranteria dei freni ed il rifacimento dei tubi lanciasabbia.
Come si suol dire, quattro occhi vedono meglio di due e lo spirito con il quale si presentano i propri lavori, ritengo sia proprio quello di ottenere suggerimenti (oltre al meritato plauso) laddove esiste uno spazio di miglioramento (e ce n'più sempre, credimi).
Pertanto, se desideri mantenere la tua elaborazione così, va già più che bene, ma se desiseri ulteriormente perfezionarla e con pochi interventi, a segui i suggerimenti di Franco (e fornisciti di aggiuntivi di MdF, che non sbagli mai e fanno la differenza...e che differenza! ).
Beppe
- Giovanni Ricciardiello
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Complimenti davvero Mariano!
Mamma mia quanti artisti su sto forum... Mi sento veramente un pivellino di fronte a cotanta abilità !
Ciao e buon lavoro!
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