Decoder per loco

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Avatar utente
Roberto Fonsmorti
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1499
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 0:57
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Caserta

Messaggio da Roberto Fonsmorti »

Antonino credo che la prossima riunione del GAFA sia la domenica del 4\11,in ogni caso ti tengo aggiornato.Certo Franco che considerando il prezzo di fabbrica dei decoders e il loro prezzo di vendita al pubblico,c'è da chiedersi perchè?Insomma non voglio fare il "genovese",ma da 1 euro a 25 il salto più enorme,i prezzi sono davvero troppo elevati.Siamo i soliti polli da spennare? :(
Roberto Fonsmorti
PaoloPortigliatti
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 18:01

Messaggio da PaoloPortigliatti »

Ritengo giusto precisare che il costo all'origine di un decoder e' ben superiore a quanto indicato.

Ad esempio, il SOLO microcontrollore utilizzato da ZIMO costa, se acquistato dal produttore, attorno ai 2,5 Euro per quantita' superiori a 10.000 pezzi

Anche i transistor MOSFET di controllo del motore hanno il loro costo, che ipotizzerei almeno in un altro euro sempre per grandi quantita'.

Altri componenti il cui costo puo' essere rilevante sono i condensatori al tantalio, il quarzo ed il regolatore di tensione interno, nonche' i transistor per le uscite funzioni.

Il circuito stampato di decoder miniaturizzati e "seri" e' generalmente un circuito stampato multi-strato, nel caso di ZIMO a 4 strati (ovvero il decoder e' un "sandwich" di livelli di piste).

Ovviamente, il costo superiore e' lo sviluppo del firmware, ovvero del software interno al decoder, specie se questo e' in continua evoluzione.

Infine, ma non di poco conto, il macchinario per montare i decoder costa almeno qualche centinaia di migliaia di Euro...

Saluti
Avatar utente
Franco Paoli
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 92
Iscritto il: domenica 18 dicembre 2005, 12:43
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Messaggio da Franco Paoli »

Ciao Paolo, sempre vigile eh!!
Certo, il mio era un discorso generico, non so esattamente quanto costa industrialmente un decoder (ma la stessa disamina vale per le loco, le carrozze, i carri e, al di fuori del nostro ambito per praticamente tutto quello che viene prodotto in grande serie), era solo per evidenziare come la componente "materiale" sia poco significativa rispetto al prezzo totale.
Oltre al firmware, al macchinario per montarli, ai componenti spiccioli, aggiungerei il servizio di assistenza, la pubblicità , gli aggiornamenti, ecc.
tutte cose che hanno un costo che va considerato.
Spero solo che, un po' come le auto, ammortizzata la catena di montaggio di un modello, comincino gli sconti. :!:
Avatar utente
Enrico Sturniolo
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 499
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2005, 4:14
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IVb Va
Località: Venezia

Messaggio da Enrico Sturniolo »

io mi trovo benissimo con gli esu ( i lokpilot dcc v3.0) se comprati i germania dal solito noto negozio in stok da 10 li vieni a pagare spedizioni escluse 20.50€, in italia li trovi comunque conpresa nem a 8 pin a 25€ gli zimo li paghi un 5-6€ in più.... direi che come funzioni che i comuni modellisti sano i due decoder ( esu lokpilot dcc v3.0 e zimo mx64) sono equiparabili caontrollo carcio 4 funzioni con varie maschere di regolazione regolazione pwm gestione motori senza indotto.... gli zimo però hanno enormi potenzialità  ( che gli esu non hanno) solo se utilizzati con le centraline ( carissime) zimo.
Enrico Sturniolo
------ CV19 Amici di DCCWorld ------
Nec Recisa Recedit
....IDM... e ho detto tutto
Avatar utente
McFly
Gestore
Gestore
Messaggi: 2340
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 15:56
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III - IV - V
Località: Provincia di Como
Contatta:

Messaggio da McFly »

Franco Paoli ha scritto:Ciao Paolo, sempre vigile eh!!
Certo, il mio era un discorso generico, non so esattamente quanto costa industrialmente un decoder (ma la stessa disamina vale per le loco, le carrozze, i carri e, al di fuori del nostro ambito per praticamente tutto quello che viene prodotto in grande serie), era solo per evidenziare come la componente "materiale" sia poco significativa rispetto al prezzo totale.
Oltre al firmware, al macchinario per montarli, ai componenti spiccioli, aggiungerei il servizio di assistenza, la pubblicità , gli aggiornamenti, ecc.
tutte cose che hanno un costo che va considerato.
Spero solo che, un po' come le auto, ammortizzata la catena di montaggio di un modello, comincino gli sconti. :!:
Direi che l'amico Paolo ha ottimamente evidenziato i costi del materiale necessario alla realizzazione di un decoder, che già  da soli danno una sommaria idea del costo di produzione "hardware".
Ma, come ha giustamente sottolineato, i costi maggiori arrivano dallo sviluppo software: un conto più progettare il circuito, scegliere i componenti ed assemblarli, ben altra cosa più scrivere il software che permette poi al prodotto finito di operare secondo le specifiche richieste. Una fase, questa, che non si ferma con l'uscita del prodotto finito (patch successive, nuove implementazioni, ecc.), con ulteriori costi di cui si deve tener conto a priori.

Un saluto
Success is not final. Failure is not fatal. It's the courage to continue that counts.
Mauro_Longarini

Messaggio da Mauro_Longarini »

dei decoder MRC cosa mi dite? il costo mi pare più che interessante...
ho visto che ci sono dei decoder anche SOLO sonoro, con due cavetti da collegare a un decoder DCC già  installato.
Convengono? son facili da installare?


ciao, Mauro
Avatar utente
Franco Paoli
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 92
Iscritto il: domenica 18 dicembre 2005, 12:43
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Messaggio da Franco Paoli »

Non li conosco: se posti qualche link posso essere più esaustivo. :twisted:
Mauro_Longarini

Messaggio da Mauro_Longarini »

guarda qui:

http://www.modelrectifier.com/train-con ... coders.asp


on line ho visto anche prezzi inferiori a quelli di listino. Ammetto di essere morbosamente attratto dai decoder sonori che si aggiungono a quelli DCC già  presenti (un bel risparmio, no?).

Non male anche il blackbox, che mi pare interessante per chi ha una vasta collezione non DCC e vuole cominciare a giocare col DCC senza impegno...


Mauro
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”