Taurus in digitale con comando bianchi/rossi indipendente.

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Rispondi
Avatar utente
McFly
Gestore
Gestore
Messaggi: 2340
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 15:56
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III - IV - V
Località: Provincia di Como
Contatta:

Taurus in digitale con comando bianchi/rossi indipendente.

Messaggio da McFly »

Ampliamo un po' la nostra sezione sul digitale con qualche semplice esempio di digitalizzazione.

In questo primo caso abbiamo preso una Taurus di Roco, che abbiamo digitalizzato con un decoder Zimo MX64R.

Il circuito della macchina è già  dotato di presa NEM, per cui basta rimuovere il "tappo" dalla presa e collegarci la spinetta del decoder. Il decoder poi trova facile alloggiamento in una piazzola già  predisposta allo scopo (vedi la prime due fotografie).

Però, senza ulteriori modifiche, il comando delle luci accenderà  sempre sia i bianchi sia i rossi sulle due testate (bianchi in senso di marcia e rossi sul lato di coda) e non più certo carino (e neanche realistico) vedere la macchina circolare con i rossi accessi dal lato in cui più agganciato il convoglio. Essendo il decoder MX64R dotato di 4 uscite funzioni già  cablate, abbiamo la possibilità  di usare le 2 che restano libere (fili verde e marrone) per collegarvi i rossi. Ovviamente più necessaria una modifica al circuto stampato, ma che più assai semplice da fare.

Bisogna operare sulla faccia inferiore del circuito stampato, visto che lì si trovano le piste che portano la tensione alle lampade. Quindi si smonta il circuito levando le 4 viti che lo fissano al telaio e lo si volta dall'altra parte.
Qui, come indicato nella terza fotografia, si sezionano le piste con un cutter dove indicato dai due punti rossi. Indi si rimuove molto delicatamente la pellicola isolante nelle due zone indicate in giallo in modo da portare a nudo la pista ricavando due piazzole. A questo punto si saldano alle piazzole ricavate i fili verde e marrone (uno per lato) ed il gioco più fatto.

Una volta rimontato il tutto, avremo la possibilità  di comandare l'accensione dei rossi di coda in modo indipendente dai bianchi. Per default, questi verranno comandati con i tasti F1 e F2, però più possibile agire sulla programmazione del decoder per modificare a piacere la mappatura delle funzioni e rendere anche i bianchi totalmente indipendenti dal senso di marcia.

Ad esempio, programmando con CV#34=1, CV#35=2, CV#36=4, CV#37=1 avremo il comando dei bianchi sui tasti F0 e F1, ed i rossi sui tasti F2 e F3.

Oppure, utilizzando le funzioni speciali che ci offre il decoder Zimo e programmando CV#61=5, avremo bianchi e rossi sempre vincolati al senso di marcia, con il comando dei bianchi su F0 (come da standard) e rossi sul tasto F4 e quindi con la possibilità  di accenderli solo all'occorrenza (locomotiva isolata).
Success is not final. Failure is not fatal. It's the courage to continue that counts.
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”