Che tipi di decoder usate ?

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Avatar utente
Gianmarco Aulino
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 20 settembre 2005, 17:29
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Contatta:

Messaggio da Gianmarco Aulino »

Franco Paoli ha scritto:Non più semplice, anzi direi che più quasi impossibile fare una lista di valori per ogni decoder per ogni macchina, semplicemente perchè anche tra macchine della stessa marca, addirittura dello stesso modello, i valori delle CV possono variare. Ingranaggi ingrassati in modo diverso, prese di corrente che premono più o meno sulle ruote, collettori con le spazzole regolate in maniera diversa, tantissime sono le variabili di configurazione! Un sistema pratico più quello di mettere la loco sui binari, dargli l'indirizzo che vogliamo, fargli fare un bel rodaggio in modo da sciogliere il grasso e portare in temperatura il decoder, e solo dopo cominciare, in corsa, la programmazione di quello che ci interessa (parlo delle CV che riguardano il motore, naturalmente). Per tutte le altre funzioni i manuali sono abbastanza esaurienti (e sono scaricabili quasi tutti in inglese). Se poi ti tocca quello in tedesco... beh, io cambio decoder :D
Pensa un po' che minchiata... Pensa un po' se la ditta Xyz producesse un decoder già  settato per, chessoio, la 636 roco... tutti a comprarlo sapendo anche di avere i settaggi migliori (velocità  massima, minima, acelerazione, ecc.). Perchè uno si domanda poi: perchè devo comprare il decoder Taldeitali e poi ci devo trovare i settaggi giusti, compro direttamente quello della Xyz anche se magari costa un po' di più... Pensa un po' quanto sono stupidi...

Comunque, tornando in topic, certo che ci sono differenze fra marca, loco e varie cose, ma una guida di riferimento potrebbe essere interessante. Premetto che non ho abbastanza esperienza, ma credo che un decoder per la 636, tanto per dirne una, non dovrebbe avere tante differenze se i usa Zimo piuttosto che Lenz... magari si comincerebbe a mettere a punto e potrebbe uscire diversi database che riguardano i più diffusi decoder...
Secondo me potrebbe essere una strada da seguire. Ma credo che i modellisti siano piuttosto gelosi dei valori trovati, vedo che in giro non si trova nulla... e questo non contribuisce certo a diffondere ne il dcc ne il trenino... ma tant'è...
Gianmarco

P.S.: sono pareri ASSOLUTAMENTE personali.
R302
KDCCX+ Kbooster+MacBook+JMRI con interfaccia XnTcp... Multimause, lokmause, iPad/iPhone
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26496
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Io ci capisco poco, ma i valori trovati te li metto qui anche subito...
Però si riferiscono agli Zimo, non ho idea di altri decoder visto che non ne ho mai usati...
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Avatar utente
Franco Paoli
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 92
Iscritto il: domenica 18 dicembre 2005, 12:43
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Messaggio da Franco Paoli »

Gianmarco, non più un problema di gelosie o altro e se vai sul forum dccworld vedrai diversi miei lavori (l'ultimo come si alzano i pantografi col memory wire), oppure come si installano i ganci, e via dicendo, e sarei ben lieto di mostrare i miei gadget (perchè alla fine, quelli sono), ma non mi piace il crossposting, anche se spesso lo vedo praticato con disinvoltura.
Per tornare all'argomento, ha poco senso dare dei valori di CV che poi si rivelano estremamente variabili, a meno di essere così precisi che servirebbe un database superparticolareggiato. Faccio un esempio:
Le CV di cui si parla sono in genere la 2, 3, 4, 5, 6, 29, più qualche CV utile per abbassare la tensione o per programmare i ganci o per mappare qualche suono. Bene, poniamo il caso di voler cambiare la velocità  massima della loco (CV5), perchè più una formula 1 oppure una lumaca, che valore devo inserire? Boh, il problema più tutto lì, più un valore completamente soggettivo! A me può piacere una loco che vada veloce anche se poco reale, a te l'esatto contrario, L'unico sistema valido, secondo me, più mettere la loco sui binari e programmare in corsa i valori che più ti piacciono, che sono confacenti col tuo plastico e che saranno perfetti per QUELLA loco, e soltanto per quella. Se metti un'altra loco, simile in tutto e per tutto alla precedente, vedrai che la velocità  sarà  diversa, per tutta una serie di variabili che nessuno può prevedere.
Se invece parliamo delle CV non riguardanti il moto delle loco, qualcosa si può fare, sono disponibile per i decoder Zimo, quelli che conosco meglio (anche se scaricando il manuale, in italiano, diventa un gioco da ragazzi). :wink:
Avatar utente
McFly
Gestore
Gestore
Messaggi: 2340
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 15:56
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III - IV - V
Località: Provincia di Como
Contatta:

Messaggio da McFly »

Diciamo che, come sempre, la verità  si colloca un po' a metà  strada.

E' vero che ci possono essere delle differenze nel comportamento dinamico di modelli teoricamente "gemelli", perchè le variabili che intervengono sono effettivamente tante. Ma, se facciamo riferimento a modelli in normale stato di manutenzione, generalmente esse sono abbastanza contenute.

Riguardo poi alla programmazione, i valori trovati su un modello con un dato decoder non andranno più bene se, sul medesimo modello, usiamo un decoder differente. Da qui la difficoltà  nel creare un database, visto che non si deve tenere conto solo delle caratteristiche del modello ma anche di quelle del decoder scelto, con conseguente aumento della mole di dati da documentare.

Riguardo alla velocità  del modello, io ho scelto la strada di renderla il più realistica possibile con l'ausilio del Tachowaghen della Fleischmann. Inoltre ho ricavato anche tutta la tabella delle velocità  intermedie (sempre a vantaggio del realismo e per semplificare un po' la vita in caso di trazioni multiple con modelli diversi tra loro) e, lavorando sulla programmazione delle variabili che governano il motore, ho cercato di creare anche curve di accelerazione e decelerazione relativamente omogenee. E' un lavoraccio, ed oltretutto più anche relativamente soggettivo. Perchè magari ad una persona piace un modello più "scattante", ed ecco che in quel caso i valori da me utilizzati non gli andrebbero più bene.

Un saluto
Marco

PS: sempre in merito alle differenze tra modelli similari, io ho programmato i valori per la mia prima E.636 Roco, ed in seguito ho utilizzato sempre i medesimi valori per i successivi E.636 ed E.645 Roco, utilizzando ovviamente sempre lo stesso modello di decoder. Alla verifica con il Tachowaghen, ho riscontrato differenze di velocità  nell'ordine di soli +-3km/h in scala. Certo, conta anche la bontà  della meccanica Roco... :wink:
Success is not final. Failure is not fatal. It's the courage to continue that counts.
fontana
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 10:09

Decoders

Messaggio da fontana »

Riguardo ai decoders posso dire che da quando commercializzo i Lenz (Silver a 23 Euro) e Uhlenbrock (da 14 a 23) tutti i modellisti che li hanno provati ,da i più esperti ai più incompetenti ,sono rimasti entusiasti per il rapporto qualità  prezzo per l'alto amperaggio (Silver a 1,8 A )e soprattutto per la garanzia completa (vengono riparati o sostituiti e rimandati a domicilio del cliente dalla fabbrica)e soprattutto non fanno domande su quello che può averli rovinati. Ciao
Avatar utente
Andrea Brogi
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 785
Iscritto il: martedì 9 maggio 2006, 9:47
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: ...in un fondo in centro a Montevarchi....
Contatta:

Messaggio da Andrea Brogi »

arrivati ieri i Digitrax DZ e DH, non vedo l'ora di poterli montare e provare...
...in questo mare di pannolini e contenuti vari :o
:P :P

Ciao
Ciao

Andrea

..non inventiamo più scuse,
Il fermodellismo inizia dalla ferrovia!!
antogar
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 500
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 11:41

Messaggio da antogar »

Riguardo ai decoders posso dire che da quando commercializzo i Lenz
....nel senso che li vendi ? (nel qual caso sarei ingeressato!)

ciao
Avatar utente
Andrea Brogi
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 785
Iscritto il: martedì 9 maggio 2006, 9:47
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: ...in un fondo in centro a Montevarchi....
Contatta:

Re: Decoders

Messaggio da Andrea Brogi »

fontana ha scritto:Riguardo ai decoders posso dire che da quando commercializzo i Lenz (Silver a 23 Euro) e Uhlenbrock (da 14 a 23) tutti i modellisti che li hanno provati ,da i più esperti ai più incompetenti ,sono rimasti entusiasti per il rapporto qualità  prezzo per l'alto amperaggio (Silver a 1,8 A )e soprattutto per la garanzia completa (vengono riparati o sostituiti e rimandati a domicilio del cliente dalla fabbrica)e soprattutto non fanno domande su quello che può averli rovinati. Ciao
Ciao fontana,
volevo solo ricordarti che più meglio se ti presenti nella sezione apposita
come più uso (giustissimo) in questo forum, prima di subire le ire dei moderatori :wink:

Ciao :mrgreen:
Ciao

Andrea

..non inventiamo più scuse,
Il fermodellismo inizia dalla ferrovia!!
Avatar utente
Carlo Ciaccheri
Capo Settore Stazioni
Capo Settore Stazioni
Messaggi: 6371
Iscritto il: sabato 20 agosto 2005, 14:02
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV - V
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Carlo Ciaccheri »

Approfitto di questa discussione per riformulare una domanda cui non ho avuto ancora risposta: quale decoder consigliate per la pilota 2P Vitrains?

ripetuti saluti :mrgreen:
Carlo Ciaccheri

...qui c'è il sito del Gruppo Fermodellistico Genovese: http://www.gfg-genova.it

L'ottimista ama la vita, il pessimista la conosce.
Mauro_Longarini

Messaggio da Mauro_Longarini »

se più solo per le luci, consiglierei i decoder a 2 o 3 funzioni di bachmann. In confezione da 3 mi pare li paghi una decina di sterline...

ma qui dentro sono l'ultimo a poter dare consigli :hide:



Mauro
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”