Telaio 626 e aggiustamenti

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Avatar utente
Pierguglielmo Tripodi
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 174
Iscritto il: domenica 1 gennaio 2006, 23:45
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Trezzano sul Naviglio MI

Messaggio da Pierguglielmo Tripodi »

Per Gianmarco: sarò nella zona etnea ...libero di girare in lungo ed in largo...aspetta che ti scrivo in pvt

Per Mauro: lo sai che il viaggetto a Roma più nei miei piani :lol: A Novegro ci vediamo, vero? :!:
ciao, PG
Pierguglielmo Tripodi
Gabriele Moschetto
Capo Stazione
Capo Stazione
Messaggi: 3762
Iscritto il: giovedì 11 agosto 2005, 23:03
Interesse per i treni reali: No
Interesse per i treni in modello: No
Interesse per i treni: Stranieri

Messaggio da Gabriele Moschetto »

Ho capito a quale problema si riferisce Gianmarco! Dovrebbe esserci solo su quelle senza biellino e più recenti di produzione...in pratica sul lato destro più stato modificato lo stampo per eliminare gli attacchi del biellino, ma i due scassi sono stati fatti speculari ed in effetti vanno invertiti, andrebbero rifatti identici a quelli dell'altro lato....c'è una foto evidente sul catalogo generale Gieffeci del '93, se qualcuno lo ha...

Invece come dicevo prima su quelle più vecchie (come quella che ho io, la 388) c'erano ancora gli attacchi del biellino ma gli scassi erano in posizione giusta, solamente quello più grande va allargato. Ah, ho finito le modifiche sulla mia 626, devo ricomprare il castano e fare qualche ritocco, poi metto le foto :wink:
Avatar utente
Gianmarco Aulino
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 20 settembre 2005, 17:29
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Contatta:

Messaggio da Gianmarco Aulino »

Gabriele.Moschetto ha scritto:Ho capito a quale problema si riferisce Gianmarco! Dovrebbe esserci solo su quelle senza biellino e più recenti di produzione...in pratica sul lato destro più stato modificato lo stampo per eliminare gli attacchi del biellino, ma i due scassi sono stati fatti speculari ed in effetti vanno invertiti, andrebbero rifatti identici a quelli dell'altro lato....c'è una foto evidente sul catalogo generale Gieffeci del '93, se qualcuno lo ha...

Invece come dicevo prima su quelle più vecchie (come quella che ho io, la 388) c'erano ancora gli attacchi del biellino ma gli scassi erano in posizione giusta, solamente quello più grande va allargato. Ah, ho finito le modifiche sulla mia 626, devo ricomprare il castano e fare qualche ritocco, poi metto le foto :wink:
Ok, la mia più la 3xx qualcosa versione Satti, penso che ci sia bisogno di togliere i buchi del biellino e allargare l'asola (ecco, il termine mi pare più appropriato) e poi va bene... poi devo capire come riprodurre le tubazoni che vanno al carrello e i tubi della sabbia, più che altro gli attacchi degli stessi. Inoltre sto mettendo i panconi MdF, ricostruzioni d un paio di particolari saltati, ho sistemato le molle prendicorrente saldando dei terminali in lamierino d'ottone da 0,2, aspetto dei ricambi (mancavano molle e uno dei perni di rotazione) ho già  fatto le molle di richiamo dei carrelli, una passata di castano e il telaio dovrebbe essere pronto...
Grazie Gabriele, mi hai risolto un dubbio, non ho trovato molte foto in rete e anche quelle sullo speciale TT non mi servivano a molto...
Gianmarco
R302
KDCCX+ Kbooster+MacBook+JMRI con interfaccia XnTcp... Multimause, lokmause, iPad/iPhone
Gabriele Moschetto
Capo Stazione
Capo Stazione
Messaggi: 3762
Iscritto il: giovedì 11 agosto 2005, 23:03
Interesse per i treni reali: No
Interesse per i treni in modello: No
Interesse per i treni: Stranieri

Messaggio da Gabriele Moschetto »

Non so se più meglio mettere le foto qui o sull'altro topic...facciamo qui, visto che si parlava delle modifiche al telaio...
La mia E626 non più certo ai livelli di quella di Epoca III, ma non mi sembra poi tanto malaccio dai...
Di aggiuntivi artigianali ci sono le retine sugli avancorpi, i rubinetti sui serbatoi e le targhe MdF, le ghiere dei fanali Artmodel (applicate dopo aver spianato i fanali originali) e i pantografi ATRF (con base specifica, spostare gli isolatori non più così banale su questo modello...), il resto più autocostruito: tutti i corrimani rifatti con le solite corde di chitarra come anche i tubi lanciasabbia, supporti reggitabella, scalette staccate dal telaio e incollate sotto la cassa, panconi completati, costruita la tiranteria dei freni sotto il pancone sul carrello anteriore (sull'altro ho lasciato il gancio), aggiunte le lame paraneve ritagliate da un pezzetto di plastica finissima, tubi vari in filo di rame, scassi (o asole) sul telaio corretti, oltre a qualche ritocco di colore sui respingenti e ovviamente sui pezzi aggiunti. Mi accontento di questo, volendo ci sarebbero altri interventi molto più invasivi da fare, ma secondo me non ne vale così tanto la pena...
PS. lo so, nelle foto (penose...scusate ma non so fare di meglio) si notano parecchio i ritocchi di colore, l'ideale sarebbe una riverniciata generale anche visto che con il tempo (ha quasi l'età  mia questo modello...) il castano in certi punti si più sbiadito, ma dal vivo la cosa si nota molto di meno.
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”