Timone d'allontanamento per carri TTM kit, come migliorarlo.

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Avatar utente
Carlo Mercuri
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 24 giugno 2007, 17:37
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Scandicci - Firenze

Messaggio da Carlo Mercuri »

Non ho ancora il carro, qui a Firenze non più ancora arrivato (almeno nel negozio in cui mi servo!), ma mi sembra un'ottima soluzione.
Mi fa piacere che l'argomento che ho lanciato, abbia avuto questi sviluppi.
Complimenti Franco!!!!

Saluti a tutti,
CARLO.
Homo homini lupus
Avatar utente
Franco Delcaro
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 200
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 9:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Piossasco (TO)

Messaggio da Franco Delcaro »

Grazie, grazie.
Per Mauro, di ruote ne ho a sufficienza, ho sempre usato le Roco art. 40198 (reperite da Hobby Sommer, come anche i timoni di allontanamento, saempre Roco, per tutti gli altri carri che ho montato).
Comunque grazie per l'info.

Ciao
Franco
Avatar utente
Gianni Fei
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1075
Iscritto il: venerdì 27 aprile 2007, 21:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Lastra a Signa

Messaggio da Gianni Fei »

Un saluto a tutti,
non riesco a trovare in commercio molle adeguate per i timoni, qualcuno può darmi qualche indicazione?

Grazie

Gianni Fei
Avatar utente
Carlo Mercuri
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 24 giugno 2007, 17:37
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Scandicci - Firenze

Messaggio da Carlo Mercuri »

Ciao Gianni,
finalmente ci si risente, come mi vedi nella veste di accazerista?
Come dicevo anche agli altri, le molle che ho usato sono quelle che spingono il gancio tipo Arnold nei modelli in N. Ma se ne trovano di simili anche nei vecchi lettori di cassette portatili o nei rimandi dei meccanismi dei videoregistratori o, come diceva qualcuno, nelle macchine fotografiche usa e getta.
Comunque, (ci tengo a precisarlo, non si tratta del famigerato elastico da "mutanda", e consente una soluzione altrettanto elegante e, come nel caso del nuovo carro TTM kit dove il posto più davvero poco e la molla ingombra troppo), si può usare questo filo elastico che ti mostro nella foto. Si può trovare nelle mercerie dove vendono articoli per il cucito ed più usato per elasticizzare polsini e bordi delle maglie fatte a mano. E' resistentissimo. Resiste al calore, ai lavaggi e alla luce solare, e ha il pregio di poter essere teso e scegliere così il livello di molleggio che vuoi dare al meccanismo del gancio, ma, ripeto, non più il solito filo elastico.
Viene venduto in "spagnolette" (vedi foto) e il costo più irrisorio e ci puoi fare un miliardo di carri (carro più, carro meno!).
L'ho provato su alcuni carri e resiste benissimo, tanto bene, che d'ora in poi sostituirà  le molle.
Provalo e poi mi dici.
Volevo inoltre precisare che questo filo alla vista assomiglia, come si vede, più a un filo da lenza sottilissimo, ma più molto elastico. si allunga di almeno 6 volte la sua lunghezza ed più resistentissimo.
Si può quindi operare come mostravo per le molle, ma al posto di queste, usare questo filo semplicemente annodandolo, a tratto singolo, come nella foto, o facendolo girare più volte intorno alla testa degli spilli.
Io l'ho applicato a filo singolo e mi sono trovato benissimo.
Nel caso del Vfcc si può tendere un filo unico da una testa all'altra degli spilli dei rispettivi meccanismi dei ganci, semplificando molto la cosa, un po' come faceva Walschaert nei suoi carri P.
Ciao a tutti.

CARLO
Homo homini lupus
luigi402A
Gestore
Gestore
Messaggi: 2088
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2005, 12:51

Messaggio da luigi402A »

domani già  ci vedo tutti quanti all'assalto delle mercerie a cercare di spiegare quale filo elastico ci serve :P
grazie Carlo per il suggerimento
luigi402A
Avatar utente
Andrea Brogi
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 785
Iscritto il: martedì 9 maggio 2006, 9:47
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: ...in un fondo in centro a Montevarchi....
Contatta:

Messaggio da Andrea Brogi »

:o ma più fantastico!
grandissima informazione Carlo!! e ora assalto alla merceria :!:
Se sommo le foto di Franco e il filo che hai trovato, la versione senza carico del Vfcc potrebbe venire vuota davvero :)

...non appena trovo il carro, le edicole sono state tutte "rapinate"hehehe :oops:

Buon modellismo!
Ciao

Andrea

..non inventiamo più scuse,
Il fermodellismo inizia dalla ferrovia!!
Avatar utente
Gianni Fei
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1075
Iscritto il: venerdì 27 aprile 2007, 21:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Lastra a Signa

Messaggio da Gianni Fei »

Ciao Carlo,
dopo la tua informazione sul filo elastico, stiamo prendendo d'assalto tutte le mercerie!!!
Come ti vedo come accazzerista? Che ti devo dire! A me i treni mi piaccino tutti dalla scala 1:1 alla Z; benvenuto tra gli accazzeristi!!

Saluti

Gianni
Avatar utente
Carlo Mercuri
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 24 giugno 2007, 17:37
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Scandicci - Firenze

Messaggio da Carlo Mercuri »

Ciao a tutti!
Ho preso anch'io il carro Vfcc!
Stimolato dal messaggio del "Cinese" (bisogna ammetterlo), ho trovato il metodo per fare in modo che il carro possa essere anche elaborato nella versione a vuoto, e che anche guardandolo dal di sotto, (visto che più stato riprodotto anche il meccanismo di scarico, dando importanza così anche alla parte, di solito, meno visibile) non si veda, in quella zona, niente di estraneo.
Penso che le foto chiariranno al meglio la mia idea. Ho cercato di farle molto ingrandite, lavorando con il "supermacro" per evidenziare le zone da elaborare: eccole....
Homo homini lupus
Avatar utente
Andrea Brogi
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 785
Iscritto il: martedì 9 maggio 2006, 9:47
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: ...in un fondo in centro a Montevarchi....
Contatta:

Messaggio da Andrea Brogi »

FANTASTICO :)
Grande Carlo!!! :lol:
Ciao

Andrea

..non inventiamo più scuse,
Il fermodellismo inizia dalla ferrovia!!
Stefano Tisba
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2005, 2:35
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Bastia Umbra (PG)

Messaggio da Stefano Tisba »

Ciao Carlo, più esattamente la soluzione che ho adottato io, solo che mi è venuta in mente dopo aver già  montato i timoni e il sottocassa, i fori per far passare l'elastico li ho fatti successivamente con il trapano a mano, comunque dovrebbe funzionare (non ho ancora finito il montaggio), le "code" dei timoni li ho tagliati a filo delle pareti interne, ma credo che non riuscirò a chiudere le asole proprio perche avrei dovuto tagliarle prima come hai fatto tu. Questo primo carro mi sa che dovrò farlo pieno.
In ogni caso non sono tanto sicuro sul risultato per quanto riguarda il "rattoppamento" delle pareti interne.
Tienici al corrente, Saluti Stefano.
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”