Timone d'allontanamento per carri TTM kit, come migliorarlo.
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- Carlo Mercuri
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Ciao Gianni,
finalmente ci si risente, come mi vedi nella veste di accazerista?
Come dicevo anche agli altri, le molle che ho usato sono quelle che spingono il gancio tipo Arnold nei modelli in N. Ma se ne trovano di simili anche nei vecchi lettori di cassette portatili o nei rimandi dei meccanismi dei videoregistratori o, come diceva qualcuno, nelle macchine fotografiche usa e getta.
Comunque, (ci tengo a precisarlo, non si tratta del famigerato elastico da "mutanda", e consente una soluzione altrettanto elegante e, come nel caso del nuovo carro TTM kit dove il posto più davvero poco e la molla ingombra troppo), si può usare questo filo elastico che ti mostro nella foto. Si può trovare nelle mercerie dove vendono articoli per il cucito ed più usato per elasticizzare polsini e bordi delle maglie fatte a mano. E' resistentissimo. Resiste al calore, ai lavaggi e alla luce solare, e ha il pregio di poter essere teso e scegliere così il livello di molleggio che vuoi dare al meccanismo del gancio, ma, ripeto, non più il solito filo elastico.
Viene venduto in "spagnolette" (vedi foto) e il costo più irrisorio e ci puoi fare un miliardo di carri (carro più, carro meno!).
L'ho provato su alcuni carri e resiste benissimo, tanto bene, che d'ora in poi sostituirà le molle.
Provalo e poi mi dici.
Volevo inoltre precisare che questo filo alla vista assomiglia, come si vede, più a un filo da lenza sottilissimo, ma più molto elastico. si allunga di almeno 6 volte la sua lunghezza ed più resistentissimo.
Si può quindi operare come mostravo per le molle, ma al posto di queste, usare questo filo semplicemente annodandolo, a tratto singolo, come nella foto, o facendolo girare più volte intorno alla testa degli spilli.
Io l'ho applicato a filo singolo e mi sono trovato benissimo.
Nel caso del Vfcc si può tendere un filo unico da una testa all'altra degli spilli dei rispettivi meccanismi dei ganci, semplificando molto la cosa, un po' come faceva Walschaert nei suoi carri P.
Ciao a tutti.
CARLO
finalmente ci si risente, come mi vedi nella veste di accazerista?
Come dicevo anche agli altri, le molle che ho usato sono quelle che spingono il gancio tipo Arnold nei modelli in N. Ma se ne trovano di simili anche nei vecchi lettori di cassette portatili o nei rimandi dei meccanismi dei videoregistratori o, come diceva qualcuno, nelle macchine fotografiche usa e getta.
Comunque, (ci tengo a precisarlo, non si tratta del famigerato elastico da "mutanda", e consente una soluzione altrettanto elegante e, come nel caso del nuovo carro TTM kit dove il posto più davvero poco e la molla ingombra troppo), si può usare questo filo elastico che ti mostro nella foto. Si può trovare nelle mercerie dove vendono articoli per il cucito ed più usato per elasticizzare polsini e bordi delle maglie fatte a mano. E' resistentissimo. Resiste al calore, ai lavaggi e alla luce solare, e ha il pregio di poter essere teso e scegliere così il livello di molleggio che vuoi dare al meccanismo del gancio, ma, ripeto, non più il solito filo elastico.
Viene venduto in "spagnolette" (vedi foto) e il costo più irrisorio e ci puoi fare un miliardo di carri (carro più, carro meno!).
L'ho provato su alcuni carri e resiste benissimo, tanto bene, che d'ora in poi sostituirà le molle.
Provalo e poi mi dici.
Volevo inoltre precisare che questo filo alla vista assomiglia, come si vede, più a un filo da lenza sottilissimo, ma più molto elastico. si allunga di almeno 6 volte la sua lunghezza ed più resistentissimo.
Si può quindi operare come mostravo per le molle, ma al posto di queste, usare questo filo semplicemente annodandolo, a tratto singolo, come nella foto, o facendolo girare più volte intorno alla testa degli spilli.
Io l'ho applicato a filo singolo e mi sono trovato benissimo.
Nel caso del Vfcc si può tendere un filo unico da una testa all'altra degli spilli dei rispettivi meccanismi dei ganci, semplificando molto la cosa, un po' come faceva Walschaert nei suoi carri P.
Ciao a tutti.
CARLO
Homo homini lupus
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- Località: ...in un fondo in centro a Montevarchi....
- Contatta:
ma più fantastico!
grandissima informazione Carlo!! e ora assalto alla merceria
Se sommo le foto di Franco e il filo che hai trovato, la versione senza carico del Vfcc potrebbe venire vuota davvero
...non appena trovo il carro, le edicole sono state tutte "rapinate"hehehe
Buon modellismo!
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Se sommo le foto di Franco e il filo che hai trovato, la versione senza carico del Vfcc potrebbe venire vuota davvero
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Buon modellismo!
Ciao
Andrea
..non inventiamo più scuse,
Il fermodellismo inizia dalla ferrovia!!
Andrea
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- Gianni Fei
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- Carlo Mercuri
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Ciao a tutti!
Ho preso anch'io il carro Vfcc!
Stimolato dal messaggio del "Cinese" (bisogna ammetterlo), ho trovato il metodo per fare in modo che il carro possa essere anche elaborato nella versione a vuoto, e che anche guardandolo dal di sotto, (visto che più stato riprodotto anche il meccanismo di scarico, dando importanza così anche alla parte, di solito, meno visibile) non si veda, in quella zona, niente di estraneo.
Penso che le foto chiariranno al meglio la mia idea. Ho cercato di farle molto ingrandite, lavorando con il "supermacro" per evidenziare le zone da elaborare: eccole....
Ho preso anch'io il carro Vfcc!
Stimolato dal messaggio del "Cinese" (bisogna ammetterlo), ho trovato il metodo per fare in modo che il carro possa essere anche elaborato nella versione a vuoto, e che anche guardandolo dal di sotto, (visto che più stato riprodotto anche il meccanismo di scarico, dando importanza così anche alla parte, di solito, meno visibile) non si veda, in quella zona, niente di estraneo.
Penso che le foto chiariranno al meglio la mia idea. Ho cercato di farle molto ingrandite, lavorando con il "supermacro" per evidenziare le zone da elaborare: eccole....
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Ciao Carlo, più esattamente la soluzione che ho adottato io, solo che mi è venuta in mente dopo aver già montato i timoni e il sottocassa, i fori per far passare l'elastico li ho fatti successivamente con il trapano a mano, comunque dovrebbe funzionare (non ho ancora finito il montaggio), le "code" dei timoni li ho tagliati a filo delle pareti interne, ma credo che non riuscirò a chiudere le asole proprio perche avrei dovuto tagliarle prima come hai fatto tu. Questo primo carro mi sa che dovrò farlo pieno.
In ogni caso non sono tanto sicuro sul risultato per quanto riguarda il "rattoppamento" delle pareti interne.
Tienici al corrente, Saluti Stefano.
In ogni caso non sono tanto sicuro sul risultato per quanto riguarda il "rattoppamento" delle pareti interne.
Tienici al corrente, Saluti Stefano.