IL MIO PLASTICO USA

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
luciano lepri
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1048
Iscritto il: sabato 18 luglio 2009, 22:08
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Firenze

Re: IL MIO PLASTICO USA

Messaggio da luciano lepri »

La chicchina ti è venuta proprio bene....
Avatar utente
Sergio Vadora
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3233
Iscritto il: mercoledì 14 settembre 2005, 14:17
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Genova Sestri Ponente
Contatta:

Re: IL MIO PLASTICO USA

Messaggio da Sergio Vadora »

Eccomi di ritorno!
Chi di voi mi segue su Facebook ha sicuramente visto alcune novità in quel di Danyville, ma ho piacere di continuare anche qui la verosimile favola modellistica perché non voglio che FB sostituisca il forum, non se lo merita!

Ho acquistato un simpatico e particolare locomotore di tipo industriale da utilizzare nel cementificio; sarà utile per manovrare i carri sotto la rampa di carico. In teoria avrei voluto utilizzarlo su tutto il raccordo ma il rodiggio ha tali misure che paradossalmente in prossimità dell’incrocio a raso le ruote si trovano tutte e quattro contemporaneamente sul piccolo tratto isolato della rotaia e non avendo alcun effetto volano, si ferma. Allora ho deciso di limitarne l’uso ai soli binari lato cementificio, potrebbe anche avere un senso non far impegnare ad un mezzo del genere i binari di corsa della linea principale……. Di certo non è omologato……

A questo punto la manovra diventa ancora più divertente: i carri per il cementificio vengono lasciati dal treno locale UP sul binario attiguo al parco: il piccolo locomotore esce, li aggancia, li traina verso l’incrocio a raso ed infine li spinge dentro il cementificio. In questo modo considero tutto il binario afferente il cementificio di sua unica proprietà e competenza.

I diesel UP continuano a percorrere la dorsale per invertire il senso di marcia e manovrano a lato della stazione e sul raccordo per la falegnameria. In teoria, salvo necessità, non entrano più nel cementificio.

Le manovre più pesanti sono svolte sempre dal solito diesel GP35 nei colori SP, affiancato da sabato scorso da un gemello di marca Kato nei colori UP, trovato ad un mercatino rionale nuovo, intonso, mai usato, perfetto e pagato la miseria di 60 Euro!!!!!! :o Come poteva restare sul banco? 8| Quindi le manovre sono affidate a due loco gemelle “coda contro coda”, diciamo per evitare al massimo i movimenti di giratura loco sul raccordo, benché decisamente esuberanti come potenza rispetto al necessario.

In questo modo le manovre sono un poco più articolate e danno la possibilità al cementificio di movimentare i propri carri sotto la rampa di carico, cosa fino ad ora fatta dal GP35…. Ma forse poco probabile nella realtà.
Allego le solite fotine, stavolta fatte con cellulare “evoluto”.

CIAO CIAO
Sergio
________________________
Sergio Vadora, Genova

http://digilander.libero.it/videovadora/
Avatar utente
Sergio Vadora
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3233
Iscritto il: mercoledì 14 settembre 2005, 14:17
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Genova Sestri Ponente
Contatta:

Re: IL MIO PLASTICO USA

Messaggio da Sergio Vadora »

WOW!!!!!!!! 40.000 visite!!!!!!!!! Grazie ragazzi!!!!!!!!!!
:yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo:

CIAO CIAO
Sergio
________________________
Sergio Vadora, Genova

http://digilander.libero.it/videovadora/
luciano lepri
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1048
Iscritto il: sabato 18 luglio 2009, 22:08
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Firenze

Re: IL MIO PLASTICO USA

Messaggio da luciano lepri »

Sergio Vadora ha scritto:WOW!!!!!!!! 40.000 visite!!!!!!!!! Grazie ragazzi!!!!!!!!!!
:yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo:

CIAO CIAO
Sergio
Ci tocca quaccheccosa? :!:
taurusobb
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2788
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 20:06

Re: IL MIO PLASTICO USA

Messaggio da taurusobb »

Sergio Vadora ha scritto:WOW!!!!!!!! 40.000 visite!!!!!!!!! Grazie ragazzi!!!!!!!!!!
:yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo:

CIAO CIAO
Sergio
meritatissime :!:
Avatar utente
Sergio Vadora
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3233
Iscritto il: mercoledì 14 settembre 2005, 14:17
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Genova Sestri Ponente
Contatta:

Re: IL MIO PLASTICO USA

Messaggio da Sergio Vadora »

Un aspetto interessante di Danyville è la varietà di manovre possibili. Ultimamente poi con l’arrivo del “trattorino” privato la faccenda si è fatta ancora più affascinante. La manovra prevede che il treno locale UP lasci i carri destinati al cementificio lungo il binario perimetrale del parco, poi il trattorino li traina fino al deviatoio ad “Y” ed infine li spinge fino all’interno dell’industria.
Giusto l’altro pomeriggio decido di beccare uno dei primi “crude oil train” in transito a Danyville così dopo aver parcheggiato l’auto nel solito parcheggio della stazione mi sono avventurato a caccia di inquadrature. Arrivando a Danyville trovo il mezzo all’interno del raccordo: chiedo il permesso, lo ottengo con entusiasmo, e lo fotografo. Nessuno però sa dirmi se e quando uscirà.
Mi dedico al mercione di cisterne, come al solito trainato da una coloratissima coppia NS+CP. Proprio mentre arriva e transita il merci noto che il trattorino si sta muovendo! Sarà sfiga?
Passano lenti i carri cisterna, un centinaio circa, ed il piccolo locomotore si staziona in prossimità dell’incrocio a raso, punto limite per la sua manovra. Probabilmente in attesa della consegna dei carri da inoltrare al cementificio si sono portati avanti facendolo uscire dal cementificio.
Peccato non aver potuto fotografarlo in azione, ma abituato ai soliti bestioni americani è comunque interessante anche da fermo. Rispetto a quando è arrivato ha già una bella patina di sporcizia….. ed è ancora più bello secondo me! Non trovo nessuno a cui chiedere, il capostazione non “vede” ancora il merci locale di UP, mollo il colpo ripromettendo a me stesso di tornare ancora per vederlo muovere.
Ecco il solito resoconto fotografico.
CIAO CIAO
Sergio
________________________
Sergio Vadora, Genova

http://digilander.libero.it/videovadora/
Avatar utente
Riccardo Alberoni
Gestore
Gestore
Messaggi: 1819
Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2007, 12:24
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Stazione di Figline Valdarno (FI)
Contatta:

Re: IL MIO PLASTICO USA

Messaggio da Riccardo Alberoni »

Ma te guarda se Sergio ci deve lasciare ad aspettare la prossima puntata come in una "telenovela" :) :) :)

Bravo !! Bello e vero TUTTO

Un saluto!!
Ciao
Riccardo Alberoni

San Satiro su YouTube : Il canale YT di Riccardo Alberoni

"Non dare l'Anima a chi ti promette il paradiso ..... ma a chi ti seguirebbe anche all'inferno"
Avatar utente
Marco Del Dotto
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 584
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 10:46
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Lucca
Contatta:

Re: IL MIO PLASTICO USA

Messaggio da Marco Del Dotto »

Eheheh, il buon Sergio ci lascia tutti in attesa della prosima puntata con un bel "cliffhanger", degno delle migliori serie narrative!!!

Avanti così Sergio, il tuo plastico è mitico e fucina di innumerevoli e mai uguali possibilità di manovra.

Se trovo un'offerta a basso prezzo con le compagnie aeree un salto ce lo rifaccio a Danyville!!! :incrociate:
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26496
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: IL MIO PLASTICO USA

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Grande Sergio, sta venendo sempre meglio!!!
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Avatar utente
Sergio Vadora
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3233
Iscritto il: mercoledì 14 settembre 2005, 14:17
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Genova Sestri Ponente
Contatta:

Re: IL MIO PLASTICO USA

Messaggio da Sergio Vadora »

Grazie ragazzi! Le porte di Danyville sono sempre aperte!
CIAO CIAO
Sergio
________________________
Sergio Vadora, Genova

http://digilander.libero.it/videovadora/
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”