Carrelli Md
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Carrelli Md
Salve a tutti. Stavo montando gli aggiuntivi alle UIC-X cuccette di Acme, quando mi sono fermato su un particolare che non avevo mai notato.
E' una specie di staffa a forma di L che deve essere fissata su tutti e 2 i lati del carrello. Siccome non ho mai visto fotografie di quel carrello con "quell' affare" non più che si tratta di un particolare per UIC-X tedesche ?:?
Vi allego una fotografia.
Voi che dite ?
C'più anche sulle carrozze italiane ?
Grazie dell' aiuto !!!
E' una specie di staffa a forma di L che deve essere fissata su tutti e 2 i lati del carrello. Siccome non ho mai visto fotografie di quel carrello con "quell' affare" non più che si tratta di un particolare per UIC-X tedesche ?:?
Vi allego una fotografia.
Voi che dite ?
C'più anche sulle carrozze italiane ?
Grazie dell' aiuto !!!
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la foto mi sembra che mostri un MDfd: tuttavia, quello che sembra a prima vista qualcosa di molto simile ad un ammortizzatore, non mi risulta che sia mai stato montato su queste vetture: si tratta di X carenate e qualche altra vettura X cuccette di prima serie, alle quali erano stati sostituiti i carrelli 24 Au proprio con gli MDfd....d'altra parte i carrelli MDfd hanno montato generatori monoblocco Galileo e Parizzi, per cui ipotizzare un 'accenno di braccio per la manovra di una dinamo calettata sulla boccola,che, peraltro, più esistita solo sui carrelli MD 50 con freni a ceppi non mi pare realistico...
Mi sa che bisogna guardare la grande famiglia dei carrelli MD tedeschi...
A ogni buon conto, riesci a postare una foto magari anche leggermente più piccola ma più chiara?
Ciao.
Mi sa che bisogna guardare la grande famiglia dei carrelli MD tedeschi...
A ogni buon conto, riesci a postare una foto magari anche leggermente più piccola ma più chiara?
Ciao.
- Enrico Celani
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Carrelli Md
Sono passati diversi anni da quando vedevo tali carrelli nella versione FS tutti i giorni, ma non ricordo di avere mai visto tale leva.
Dovresti cercare su qualche sito tedesco.
Saluti Marco
Dovresti cercare su qualche sito tedesco.
Saluti Marco
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No, decisamente no. Il carrello Mdfd delle vetture cuccette nostre non ha quella leva, ora che la vedo meglio; ti dirò di più : osservando meglio anche il coperchio copriboccola, mi pare proprio che sia di tipo tedesco: i nostri sono leggermente più grossi.
La leva in questione sembra essere qualcosa destinato a sentire il peso della cassa sul carrello tramite il movimento della sospensione secondaria sul telaio del carrello, forse per regolare l'efficacia di una sorta di una sorta di freno autocontinuo o qualche apparato similare.
Se ci fate caso, sui nostri TAF, c'è una leva analoga, collegata però direttamente alla cassa, che , misurando il peso trasportato, mantiene al posto giusto la sagoma esuberante adattando la spinta verso l'alto delle sospensioni pneumatiche
La leva in questione sembra essere qualcosa destinato a sentire il peso della cassa sul carrello tramite il movimento della sospensione secondaria sul telaio del carrello, forse per regolare l'efficacia di una sorta di una sorta di freno autocontinuo o qualche apparato similare.
Se ci fate caso, sui nostri TAF, c'è una leva analoga, collegata però direttamente alla cassa, che , misurando il peso trasportato, mantiene al posto giusto la sagoma esuberante adattando la spinta verso l'alto delle sospensioni pneumatiche
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Piano, piano, piano.....ICE3 ha scritto:Se ci fate caso, sui nostri TAF, c'è una leva analoga, collegata però direttamente alla cassa, che , misurando il peso trasportato, mantiene al posto giusto la sagoma esuberante adattando la spinta verso l'alto delle sospensioni pneumatiche
Occhio ICE3, quella che dici tu più la barra antitorsione (o antirollio)... Serve a tenere il più possibile la cassa verticale rispetto ai carelli, pur mantenendo una certa elasticità .... Immaginandola come una "C" appoggiata su un piano, le estremità della "C" sono collegate ai due lati della cassa a mezzo di bracci di rinvio (li vedete verticali), e la parte centrale della stessa "C" più solidale al carrello ma libera di ruotare negli ancoraggi, per seguire i movimenti verticali della cassa e bilancia le spinte provenienti da destra e da sinistra di tenendo la cassa pressochpiù verticale rispetto al carrelli...