Il mio Caimano

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Avatar utente
Fabio_C
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 218
Iscritto il: martedì 17 aprile 2007, 18:41
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Napoli

Messaggio da Fabio_C »

Prima di iniziare, voglio fare i complimenti a tutti per i topic e i lavori che vengono presentati su questo sito, sono bellissime realizzazioni e sono lo spunto per chi come me vuole iniziare ad elaborare qualche rotabile giocattolo e farlo diventare quanlcosa di più.

Naturalmente poi sorgono alcune domande:

1- Come si realizzano i bordi dei finestrini che per esempio sulla E656 sono neri o argentati quelli delle cabine e neri quelli laterali

2-Come devono essere incollati o inseriti gli aggiuntivi sulla carrozzeria che magari non più provvista di fori

3-Come realizzare o comprare i vari aggiuntivi necessari, tubi o cavi ecc..

Credo di avervi già  fatto troppe domande.

Saluti
Fabio Cavuoto
Gabriele Moschetto
Capo Stazione
Capo Stazione
Messaggi: 3762
Iscritto il: giovedì 11 agosto 2005, 23:03
Interesse per i treni reali: No
Interesse per i treni in modello: No
Interesse per i treni: Stranieri

Messaggio da Gabriele Moschetto »

1) potresti provare con un pennellino finissimo e mano moooolto ferma, oppure con qualche pennarello indelebile di colore adeguato

2) se c'è il foro puoi usare colla per plastica se l'aggiuntivo più appunto in plastica, oppure se questo più in metallo meglio il cianoacrilico (che può comunque essere usato in entrambe i casi, occhio solo ad usarne il meno possibile per evitare "sorpresine"). Se non sono previsti fori devi farli tu, con un girapunte manuale (con i trapanini elettrici rischi di farli girare troppo veloce e fondere la plastica, creando dei crateri) e puntine adeguate, meglio munirsi di un seti di micro punte da 0,4 mm di diametro in su.

3) Molti aggiuntivi come gli accoppiatori frontali, ganci ecc. si trovano spesso in esubero nei vari modelli, e possono essere riciclati per migliorare altri. Altrimenti per cose più specifiche (es. corrimani, cavi AT, tubi vari) si può passare all'autocostruzione con i materiali più disparati (ad esempio per rifare i corrimani io spesso uso corde di chitarra elettrica!) oppure si ricorre a qualche artigiano, uno su tutti MdF.
Avatar utente
Fabio_C
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 218
Iscritto il: martedì 17 aprile 2007, 18:41
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Napoli

Messaggio da Fabio_C »

Gabriele.Moschetto ha scritto:1) potresti provare con un pennellino finissimo e mano moooolto ferma, oppure con qualche pennarello indelebile di colore adeguato
Su quale lato bisogna fare questa operazione, sul vetro o sul bordo della cabina?

Grazie
Gabriele Moschetto
Capo Stazione
Capo Stazione
Messaggi: 3762
Iscritto il: giovedì 11 agosto 2005, 23:03
Interesse per i treni reali: No
Interesse per i treni in modello: No
Interesse per i treni: Stranieri

Messaggio da Gabriele Moschetto »

Dipende da dove più stampato il bordino in rilievo...a esempio su quelli laterali sta sulla cassa e su quelli frontali sul vetro mi pare.
Avatar utente
Carlo Mercuri
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 24 giugno 2007, 17:37
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Scandicci - Firenze

Messaggio da Carlo Mercuri »

Complimenti Enrico,
ottimo lavoro!
Mi piace chi elabora usando anche materiali destinati a tutt'altro scopo.
Per qunto riguarda la "patina d'esercizio", ti ricordo che esistono prodotti per patinature "reversibili", tipo terre e colori in polvere; se vuoi provare...?! Se non ti convince il lavoro fatto, puoi sempre rimuovere il tutto!

Ciao,

CARLO.
Avatar utente
Enrico Celani
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2610
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2005, 17:47
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: alatri

Messaggio da Enrico Celani »

carlo.mercuri ha scritto:Complimenti Enrico,
ottimo lavoro!
Mi piace chi elabora usando anche materiali destinati a tutt'altro scopo.
Per qunto riguarda la "patina d'esercizio", ti ricordo che esistono prodotti per patinature "reversibili", tipo terre e colori in polvere; se vuoi provare...?! Se non ti convince il lavoro fatto, puoi sempre rimuovere il tutto!

Ciao,

CARLO.
Grazie Carlo, troppo buono!
Diciamo che questa più proprio la mia filosofia, apparte rare eccezioni. Per quanto riguarda la sporcatura, adesso mi piace vederlo così, poi se un giorno mi verrà  voglia di provare a sporcarlo approfitterò del tuo consiglio.
Toglimi una curiosità  però: ma dove si acquistano queste terre?

Grazie! :mrgreen:
Avatar utente
Carlo Mercuri
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 24 giugno 2007, 17:37
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Scandicci - Firenze

Messaggio da Carlo Mercuri »

I colori in polvere e le "terre" le puoi trovare nei negozi di belle arti, ce n'più un'infinità  di marche e di qualità .
Il fatto positivo più che sono diluibili in acqua e con l'acqua si possono rimuovere, ma si possono stendere anche a secco.
Ciao a presto.
Carlo
Avatar utente
Fabio_C
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 218
Iscritto il: martedì 17 aprile 2007, 18:41
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Napoli

Messaggio da Fabio_C »

Gabriele.Moschetto ha scritto:
2) se c'è il foro puoi usare colla per plastica se l'aggiuntivo più appunto in plastica, oppure se questo più in metallo meglio il cianoacrilico (che può comunque essere usato in entrambe i casi, occhio solo ad usarne il meno possibile per evitare "sorpresine"). Se non sono previsti fori devi farli tu, con un girapunte manuale (con i trapanini elettrici rischi di farli girare troppo veloce e fondere la plastica, creando dei crateri) e puntine adeguate, meglio munirsi di un seti di micro punte da 0,4 mm di diametro in su.
Dove trovo le punte e gli utensili?

Grazie
Avatar utente
Enrico Celani
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2610
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2005, 17:47
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: alatri

Messaggio da Enrico Celani »

carlo.mercuri ha scritto:I colori in polvere e le "terre" le puoi trovare nei negozi di belle arti, ce n'più un'infinità  di marche e di qualità .
Il fatto positivo più che sono diluibili in acqua e con l'acqua si possono rimuovere, ma si possono stendere anche a secco.
Ciao a presto.
Carlo
Grazie Carlo! Vedrò di trovare qualcosa di simile in zona...
Avatar utente
Enrico Celani
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2610
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2005, 17:47
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: alatri

Messaggio da Enrico Celani »

HO fatto un paio di scatti del cavolo al mio Caimano giusto per provare.. Ho aggiornato un po' il rettile in attesa del nobile Austriaco! :!:
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”