Il mio Caimano

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Rispondi
Avatar utente
Enrico Celani
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2610
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2005, 17:47
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: alatri

Il mio Caimano

Messaggio da Enrico Celani »

Vi presento il mio umile lavoro di miglioria sull'E656-182 della Lima.
I lavori consistono nel rifacimento totale del cavo AT, sostituzione dei respingenti, sostituzione delle condotte pneumatiche e della presa REC maschio, aggiunta dei supporti agli smorzatori, simulazione dei vetri corazzati con le resistenze, sostituzione dei tergi originali, sostituzione dei mancorrenti per l'accesso alla cabina e aggiunta delle ghiere ai fari esterni (lavoro svolto molto tempo fa, appena comprato). Ah ho aggiunto anche i cavetti che partono dai mozzi verso le condotte laterali, ma non si vedono ahimè.. :( Tutti gli aggiuntivi, apparte il gancio Roco e la REC femmina Lima, sono autocostruiti.
Se vi va schifo bannatemi! :oops: Personalmente posso dirvi che non mi garba tanto, vedendo le foto sono rimasto un po' deluso.. La macchinetta digitale più come sempre spietata.. :roll: :hide:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Gabriele Rocchi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3458
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2006, 0:07
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: ROMA

Messaggio da Gabriele Rocchi »

Secondo me hai fatto un'ottima eleborazione. E' normale auspicare ad un lavoro sempre migliore rispetto al precedente!!Non demoralizzarti affatto!!

Volevo chiederti come hai realizzato le ghiere dei fanali? Visto che prossimamente vorrei "pimpare" il mio caimano RR 1/80...


Ciao. :wink:
Gabriele Rocchi
Staff di Ferrovie.Info

_________________
The reasonable man adapts himself to the world; the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself.
Therefore, all progress depends on the unreasonable man. (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Enrico Celani
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2610
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2005, 17:47
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: alatri

Messaggio da Enrico Celani »

Grazie Gabriele. Le ghiere le ho fatte con il tubicino di una penna biro. Mi sono messo alla ricerca del tubicino giusto per me smontando quasi tutte le penne che ho per casa :!: :D . Alla fine l'ho trovato, anche se l'ho dovuto carteggiare un po' perchè era leggermente abbondante.
Gl'ho fatto fare un po' di cura dimagrante! :wink: :D
Ciao e grazie ancora per avermi tirato un po' su..
Avatar utente
Danilo Surini
Capo Stazione
Capo Stazione
Messaggi: 3760
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2005, 11:30

Messaggio da Danilo Surini »

Lo so,la digitale non dà  scampo ma,per fortuna,quando si guarda un modello sul plastico si guarda con occhi umani e non con i megapixell ed più lì che la visione deve essere appagante!Per il resto l'elaborazione mi pare ottima ed più ottima(un pelo di sporcatura,almeno,sul tetto?) anche la passerella di stazione che si intravede.
Avatar utente
Gabriele Rocchi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3458
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2006, 0:07
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: ROMA

Messaggio da Gabriele Rocchi »

Danilo Surini Gmfr ha scritto:Lo so,la digitale non dà  scampo ma,per fortuna,quando si guarda un modello sul plastico si guarda con occhi umani e non con i megapixell ed più lì che la visione deve essere appagante
Quoto :wink:

Grazie per la dritta.
Ciao :!:
Gabriele Rocchi
Staff di Ferrovie.Info

_________________
The reasonable man adapts himself to the world; the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself.
Therefore, all progress depends on the unreasonable man. (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Enrico Celani
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2610
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2005, 17:47
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: alatri

Messaggio da Enrico Celani »

Danilo Surini Gmfr ha scritto:Lo so,la digitale non dà  scampo ma,per fortuna,quando si guarda un modello sul plastico si guarda con occhi umani e non con i megapixell ed più lì che la visione deve essere appagante!Per il resto l'elaborazione mi pare ottima ed più ottima(un pelo di sporcatura,almeno,sul tetto?) anche la passerella di stazione che si intravede.
Grazie Danilo! :mrgreen:
Bè sul plastico la sua figura la fa senza dubbio. Già  la faceva prima e ora con le modifiche ancora di più. Per la sporcatura non me la sento.. Al momento mi piace vederli così i miei modelli. Ciao! :mrgreen:

Per Gabriele: non devi ringraziarmi, per me più un piacere! :wink:
Francesco D'Amanzo
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1783
Iscritto il: domenica 3 dicembre 2006, 16:40
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV/V,.
Località: Caserta/Pavia

Messaggio da Francesco D'Amanzo »

Enrico cerca di lavorare sempre con delle foto d'avanti come riferimento,io cambierei tutta la tubberia del sottocassa,un po troppo giocattolesca,quoto quanto detto da Danilo un po di vissuto rende di piu',per ultimo togli quel colore giallo sul retro dei vomeri,saluti.
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9421
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Messaggio da Franco Capotosto »

Dai, guarda che più una buona elaborazione, considerando che sei un neofita. Gia qualcuno ti ha dato un buon consiglio; per conto mio, per avere un' idea delle migliorie necessarie, non posso che rimandarti alle foto con descrizione iniziale del mio 656-207, comunque ribadisco che, fermo restando la loco così com'più, migliorerebbe enormemente con tuberia sottocassa di MdF e relativi pantografi e con ghiere di spessore più sottile. Forza, e ricorda: mai abbattersi!!! Saluti
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Avatar utente
Enrico Celani
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2610
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2005, 17:47
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: alatri

Messaggio da Enrico Celani »

Francesco D'Amanzo ha scritto:Enrico cerca di lavorare sempre con delle foto d'avanti come riferimento,io cambierei tutta la tubberia del sottocassa,un po troppo giocattolesca,quoto quanto detto da Danilo un po di vissuto rende di piu',per ultimo togli quel colore giallo sul retro dei vomeri,saluti.
Grazie per i consigli Francesco, ne farò tesoro! Comunque di foto davanti me ne metto sempre tante quando lavoro sul modello, forse non riesco e metterle in pratica come si dovrebbe... :oops: :hide:
Avatar utente
Enrico Celani
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2610
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2005, 17:47
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: alatri

Messaggio da Enrico Celani »

Franco Capotosto ha scritto:Dai, guarda che più una buona elaborazione, considerando che sei un neofita. Gia qualcuno ti ha dato un buon consiglio; per conto mio, per avere un' idea delle migliorie necessarie, non posso che rimandarti alle foto con descrizione iniziale del mio 656-207, comunque ribadisco che, fermo restando la loco così com'più, migliorerebbe enormemente con tuberia sottocassa di MdF e relativi pantografi e con ghiere di spessore più sottile. Forza, e ricorda: mai abbattersi!!! Saluti
Grazie Franco, vado subito a vedere la tua opera d'arte!
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”