Elaborazione E645 102 Roco

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Vincenzo Guadagni
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 138
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 17:09

Messaggio da Vincenzo Guadagni »

Secondo me , se uno più davvero bravo puo' anche pefezionare i 636 - 645 <roco.
Vedendo pero' alcune foto postate di modelli quali 636 roco in XMPR ed in castano isabella credo che il tentativo di miglioramento sia invredibilmente naufragato.
A modo mio preferisco grossi mancorrenti plasticosi piuttosto che loco stuccate male , dipinte peggio e montate con le semicasse nemmeno piu' allineate.
Degustibus...
SYBIC
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 905
Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2006, 15:45

Messaggio da SYBIC »

Bene, in due parole hai delineato L'ESATTO CONTRARIO DI MODELLISTA. La cosa di per se più leggittima, a patto che si aggiunga poi che il possessore del E.636 stuccato male e verniciato peggio più di gran lunga intellettualmente e culturalmente superiore di quello che lascia i modelli così come sono per "rispetto della forma" data dal costruttore, senza alcuna verifica con la realtà . A questo punto molto meglio il collezionista che corre dietro, soldi alla mano, al E.424 Conti da aggiungere alla sua raccolta.
DBK
Stefano Cappelletti
Capo Stazione
Capo Stazione
Messaggi: 3795
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 0:16
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Herfølge, Danimarca
Contatta:

Messaggio da Stefano Cappelletti »

tartaruga444 ha scritto:Secondo me , se uno più davvero bravo puo' anche pefezionare i 636 - 645 <roco.
Vedendo pero' alcune foto postate di modelli quali 636 roco in XMPR ed in castano isabella credo che il tentativo di miglioramento sia invredibilmente naufragato.
A modo mio preferisco grossi mancorrenti plasticosi piuttosto che loco stuccate male , dipinte peggio e montate con le semicasse nemmeno piu' allineate.
Degustibus...
nei tuoi post noto un non sò che di invidia perchè magari pensi di non essere capace! guarda che nessuno nasce imparato! anche il buon duabolik o franco chissà  quante casse hanno storpiato prima di arrivare ai formidabili risultati che riescono ad ottenere oggi..medita medita..
ex pupazzettista...
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26496
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Ok, freniamo prima di andare oltre, ognuno della sua idea e continuiamo a parlre di modellismo pratico :wink:

Anticipo che ogni altra replica Off Topic la tolgo, in questo forum più permesso e ben accetto lo scambio di idee anche "colorito" ma limitato e soprattutto finalizzato allo "sporcarsi le mani"...

Per rispondersi e chiarirsi su discorsi non pratici ci sono i messaggi privati, le email o altri forum per questi scopi decisamente "migliori" del nostro... :mrgreen:

Con stima per tutti.
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
SYBIC
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 905
Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2006, 15:45

Messaggio da SYBIC »

Stefano, parla per Franco e Mario e Beppe e......
Io sono di un altro livello :cry:
Comunque lo scopo da raggiungere più essere soddisfatti delle proprie elaborazioni, anche se magari ad altri non piacciono.
Ti faccio un esempio:
Fabio Vergari per me più un maestro insuperabile (vedi I TRENI zona 50 ed oltre). Ne ho parlato con amici e molti lo considerano un pò grossolano. Ebbene il bello non esiste. Io preferisco uno scambio LIMA anni 60 posato dal Vergari ad un Tillig posato da un "professionista" tedesco di MIBA ad esempio. Quindi uno non dovrebbe fermarsi per una stuccatura venuta male, ma per una stuccatura che non gli piace.
Senza offesa: se uno non ama i modelli elaborati, non più un modellista. Mica glielo obbliga qualcuno ad esserlo.
Ziao
DBK
Stefano Cappelletti
Capo Stazione
Capo Stazione
Messaggi: 3795
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 0:16
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Herfølge, Danimarca
Contatta:

Messaggio da Stefano Cappelletti »

mi scuso se ho per sbaglio offeso qualcuno o se qualcuno se l'più presa.non era assolutamente mia intenzione. scusa 444. tu ti puoi anche accontentare dei modelli della roco così come escono dalla scatola ma non puoi asssolutamente dire che sono perfetti così! non parlo in opinione mia ma più palese che obiettivamente hanno grosse pecche..

propongo di chiudere qui la questione per tornare con giovanni a parlare dei suoi lavoretti! :!:

che la pace sia con te! :P :P :P
ex pupazzettista...
Avatar utente
Giovanni Damiani
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 365
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 19:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Parma/Milano

Messaggio da Giovanni Damiani »

Eccomi eccomi! :lol:
Quindi tornando a noi pensavo di fare questi lavoretti:

- Sostituzione gancio officina
- Cavo AT
- Respingenti
- Pantografi
- Corrimani e tientibene
- Vomere
- Condotte e REC maschio e femmina

Questa dovrebbe essere la mia "lista della spesa" per gli aggiuntivi di MdF...
Poi sistemerei il pancone "copiando" Gabriele perchè la soluzione proposta da Ste mi attizza però lo spessore in più mi darebbe un po' noia...

Per i tergi non so...riuscirei a fare sparire quelli stampati?
E infine le targhe....sentirò se sono già  disponibili quelle per il modello in questione, se no aspetto di mettere le mani sulla Camilla che arriverà  a Gennaio per i piccoli piccoli ritocchi che la aspetteranno!

Man mano in corso d'opera cercherò di inserire foto!

Giovanni
Stefano Cappelletti
Capo Stazione
Capo Stazione
Messaggi: 3795
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 0:16
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Herfølge, Danimarca
Contatta:

Messaggio da Stefano Cappelletti »

oh ma non ti vorrai mica scordare nelle lista le targhette per i motori da mettere sui carrelli e i fulmini rossi per le rec!!!!!
ex pupazzettista...
Avatar utente
Giovanni Damiani
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 365
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 19:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Parma/Milano

Messaggio da Giovanni Damiani »

:!: Ora controllo bene il catalogo hehehe


Giovanni
Avatar utente
Luca Rambaldi
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2551
Iscritto il: sabato 17 giugno 2006, 17:45
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Bologna

Messaggio da Luca Rambaldi »

Facendo un rapido giro topic - off topic secondo il mio parere il nostro hoby più bello perchè vario e a tratti soggettivo.
Ed più proprio la soggettività  che a mio avvisso caratterizza in maniera spiccata tutte le elaborazioni delle loco e tutto ciò che ne consegue...io dal canto mio cerco di trovare il giusto compromesso tra realismo e circolabilità  sul plastico c'è chi invece cerca il realismo assoluto tralasciando la circolabilità ...più questione di priorità .
E' comunque indubbio che qualunque tentativo per quanto maldestro, di muovere le mani e fare dei lavori, va comunque applaudito in modo da incentivare il modellista a proseguire coi suoi lavori in modo da migliorarsi sempre.
Anche io nel mio piccolo ci ho provato, ho fatto delle minchiate (buttata via cassa di E633 Lima) e poi ho imparato...anche i migliori sul campo (non più il mio caso); sto migliorando per voi :!: :!: ) hanno comunque fatto della gavetta.
Quindi fuori arnesi ed aerografo e elaboriamo in letizia.....
Finchè c'è Espresso c'è speranza......

...VOGLIO UN SET CON LE GRAN COMFORT IN LIVREA PALINURO EXPRESS...
--------------------------------------------------------------------------------------------------
Saluti a tutti dall'OMR di Bologna San Donato;
"DOVE OSANO I CAIMANI..."
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”