Gli automezzi ???

Utilizza questo forum per parlare degli altri mezzi di trasporto che non siano treni nel modellismo.
Avatar utente
Marco De Angelis
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1721
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2007, 11:41
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV-V-VI
Località: Rubiera (RE)
Contatta:

Re: Gli automezzi ???

Messaggio da Marco De Angelis »

Rullo stradale e finitrice terminati....
presto troveranno collocazione sul mio modulare :;
Marco De Angelis

EL.MO.FER. - http://elmofer.jimdo.com/
Facebook: Elmo Fer
Avatar utente
Marco Molinari
Capo Stazione
Capo Stazione
Messaggi: 3519
Iscritto il: sabato 7 novembre 2009, 15:14
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Lonato d/G. BS

Re:

Messaggio da Marco Molinari »

LibliII ha scritto:Questo tipo di macchina mi più sempre piaciuto,spece se un pò anzianotte,si tratta di un modello della Woodland Scenics in fusioni di metallo bianco,comprato a scatola chiusa f๠una mezza delusione al momento dell'apertura,per la grossolanità  delle fusioni,la mancanza di rifiniture,c'era un pezzettino di filo di ferro che doveva servire per il comando dello sterzo,i regolatori dell'altezza del supporto lama,le scalette ed altro ancora,tutto uguale!!!
Lo misi da una parte in attesa di "ispirazione".
Nel 2003 in occasione di un viaggio ferroviario in Eritrea ne trovai uno accantonato tra i vagoni alla stazione di Asmara(un pò il luogo,un pò l'ambiente,ma io lo chiamo mal d'Africa ,me ne innamorai :x )e lo fotografai ,tornato a casa mi resi conto che potevo modificare il modello aggiungendovi molti particolari ,di alcuni dei quali non conosco l'impiego,rendendolo moolto simile a quello vero.
Lavorandoci sporadicamente ,piano piano sono arrivato a questo punto,dalla foto ancora al grezzo che metto ti puoi rendere conto di cosa ho aggiunto in ottone ,rame e ferro,essendo l'originale solo fusione bianca,cioè in pratica il kit più tutto quello che vedi di metallo bianco nella foto,i pezzi erano solo quelli, il resto più elaborazione .
Si,in effetti ho messo le mani ovunque :wink:
Ora aspetto tempo clemente per poterlo verniciare ,naturalmente in giallo vissuto,in terrazza.
Ciao Giancarlo

Ciao Giancarlo, complimenti!! :up: :up: :up:
Anche a me piaceva questo mezzo d'opera... :mrgreen: :mrgreen:
Ciao ciao!

Marco Molinari
Avatar utente
Marco Molinari
Capo Stazione
Capo Stazione
Messaggi: 3519
Iscritto il: sabato 7 novembre 2009, 15:14
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Lonato d/G. BS

Re: Gli automezzi ???

Messaggio da Marco Molinari »

Marco De Angelis ha scritto:Rullo stradale e finitrice terminati....
presto troveranno collocazione sul mio modulare :;

Ciao Marco, veramente belli!! :up: :up: :up:
Ottimo lavoro, hai pensato se metterci anche il led giallo lampeggiante?? :wink: :wink:

Ps.. ho visto che c'è un lampeggiante, ma viste le dimensioni,penso che non sia funzionante, giusto?
Ultima modifica di Marco Molinari il domenica 12 settembre 2010, 1:13, modificato 2 volte in totale.
Ciao ciao!

Marco Molinari
Avatar utente
Marco Molinari
Capo Stazione
Capo Stazione
Messaggi: 3519
Iscritto il: sabato 7 novembre 2009, 15:14
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Lonato d/G. BS

Re: Gli automezzi ???

Messaggio da Marco Molinari »

Enrico Celani ha scritto:Niente male questo kit Marco. :up: :!:
Anch'io mi sono divertito un po' sugli automezzi ultimamente. Roba di poco conto ovviamente. :sorry:

Ho migliorato anche questo Fiat 160 della Lima qualche mesetto fa.
Autocarro+tipo59 009.jpg
Ciao Enrico, molto bello... :up: :up: :up:
Ne ho diversi e ci farò un pensierino..
...anche se decisamente bruttini, mi piacciono assai...basta "metterci le mani"... :) :) :)
Ciao ciao!

Marco Molinari
Avatar utente
Marco De Angelis
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1721
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2007, 11:41
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV-V-VI
Località: Rubiera (RE)
Contatta:

Re: Gli automezzi ???

Messaggio da Marco De Angelis »

Marco Molinari ha scritto:
Marco De Angelis ha scritto:Rullo stradale e finitrice terminati....
presto troveranno collocazione sul mio modulare :;

Ciao Marco, veramente belli!! :up: :up: :up:
Ottimo lavoro, hai pensato se metterci anche il led giallo lampeggiante?? :wink: :wink:

Ps.. ho visto che c'è un lampeggiante, ma viste le dimensioni,penso che non sia funzionante, giusto?

Grazie Marco per i complimenti :oops:
Al Led lampeggiante ci stavo pensando...vediamo prossimamente di provare ad inserirlo e magari di inserire i proiettori di illuminazione notturna....mi documento un po :up: :P
Marco De Angelis

EL.MO.FER. - http://elmofer.jimdo.com/
Facebook: Elmo Fer
Avatar utente
Marco Molinari
Capo Stazione
Capo Stazione
Messaggi: 3519
Iscritto il: sabato 7 novembre 2009, 15:14
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Lonato d/G. BS

Re: Gli automezzi ???

Messaggio da Marco Molinari »

Marco De Angelis ha scritto:
Marco Molinari ha scritto:
Marco De Angelis ha scritto:Rullo stradale e finitrice terminati....
presto troveranno collocazione sul mio modulare :;

Ciao Marco, veramente belli!! :up: :up: :up:
Ottimo lavoro, hai pensato se metterci anche il led giallo lampeggiante?? :wink: :wink:

Ps.. ho visto che c'è un lampeggiante, ma viste le dimensioni,penso che non sia funzionante, giusto?

Grazie Marco per i complimenti :oops:
Al Led lampeggiante ci stavo pensando...vediamo prossimamente di provare ad inserirlo e magari di inserire i proiettori di illuminazione notturna....mi documento un po :up: :P
..non nascondo che più un suggerimento "interessato"... tienimi aggiornato sugli sviluppi.. :wink: :wink:
Al momento l'unica cosa che ho trovato sono i led da 3mm; però sono gialli....
Ciao ciao!

Marco Molinari
Avatar utente
robbytamiya
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 614
Iscritto il: lunedì 11 maggio 2009, 16:20
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: roma

Re: Gli automezzi ???

Messaggio da robbytamiya »

Marco De Angelis ha scritto:Rullo stradale e finitrice terminati....
presto troveranno collocazione sul mio modulare :;
--------------------------------------------

Marco, poi me li presti devo asfaltare un tratto di strada del mio modulo .........poi te li rendo :up: :up: :;
Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e..... ti batte d'esperienza

Roberto..........
Avatar utente
Marco De Angelis
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1721
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2007, 11:41
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV-V-VI
Località: Rubiera (RE)
Contatta:

Re: Gli automezzi ???

Messaggio da Marco De Angelis »

robbytamiya ha scritto:
Marco De Angelis ha scritto:Rullo stradale e finitrice terminati....
presto troveranno collocazione sul mio modulare :;
--------------------------------------------

Marco, poi me li presti devo asfaltare un tratto di strada del mio modulo .........poi te li rendo :up: :up: :;
No problem Robbpiù :D :!:
Marco De Angelis

EL.MO.FER. - http://elmofer.jimdo.com/
Facebook: Elmo Fer
Avatar utente
Enrico Celani
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2610
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2005, 17:47
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: alatri

Re: Gli automezzi ???

Messaggio da Enrico Celani »

Marco Molinari ha scritto:
Enrico Celani ha scritto:Niente male questo kit Marco. :up: :!:
Anch'io mi sono divertito un po' sugli automezzi ultimamente. Roba di poco conto ovviamente. :sorry:

Ho migliorato anche questo Fiat 160 della Lima qualche mesetto fa.
Autocarro+tipo59 009.jpg
Ciao Enrico, molto bello... :up: :up: :up:
Ne ho diversi e ci farò un pensierino..
...anche se decisamente bruttini, mi piacciono assai...basta "metterci le mani"... :) :) :)
Ciao Marco, volendo mani più volenterose hanno fatto e sanno fare ancora di meglio: portarli in scala esatta con modifiche sostanziali alle dimensioni della cabina (leggasi forum Duegi :roll: ). Io mi sono limitato solo ad alcune migliorie estetiche, con aggiunta di diversi particolari, alla modifica del telaio (era un 3 assi inizialmente) alla verniciatura bicolore e al cambiamento degli assi (direi fondamentale). :!:
Comunque una bella presenza su ogni piccolo diorama italiano. Dov'più che non circolavano questi storici automezzi Fiat?!? :!:
ALe502
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 215
Iscritto il: mercoledì 12 dicembre 2007, 19:29
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Montagnana (PD)

Re: Gli automezzi ???

Messaggio da ALe502 »

Salve a tutti,
A voi una facile e leggera elaborazione del Mercedes Benz O404 SITA recentemente commercializzato da Doc Models/Rietze.
Intanto una precisazione: come c'è scritto sotto il modello, si tratta della versione RHD di questo autobus ( cioè la Gran Turismo ). Nel parco SITA esistono alcuni esemplari dell'RH, più basso e destinato a servizi di medio livello, mentre dell'RHD non ho trovato alcuna foto o referenza. Comunque, sono molto simili tra loro fatta eccezione per l'altezza che nel modello si traduce in una manciata di millimetri di differenza...
Detto questo, a meno che non ci sia un esperto di autobus che nota subito il trucco, penso che il modello possa fare ugualmente la sua figura in qualsiasi plastico o diorama. Ma soprattutto si presta bene, magari posteggiato sul piazzale della stazione, per simulare uno dei tanti servizi sostitutivi di Trenitalia spesso espletati con bus SITA anche GT...
Sul modello ho ritoccato in nero opaco tutte le guarnizioni delle porte di accesso e le maniglie dei vani porta bagagli oltre ai due specchi retrovisori... mentre le luci di ingombro le ho ripassate in arancio. Un ritocco anche allo stemma Mercedes sul retro in argento e con lo stesso colore anche all'interno degli specchi retrovisori ( su quello destro ce ne sono due... ).
Completa il tutto un bel cartello con logo FS e scritta "servizio sostitutivo" realizzato con photoshop e fissato sopra il cruscotto con nastro biadesivo.
Alessandro
Rispondi

Torna a “Gli altri mezzi di trasporto nel modellismo”