Lo sbarramento!! passo passo

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
Giacomo Rossi
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 961
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 13:56
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Alessandria

Messaggio da Giacomo Rossi »

Premetto che questo più gran modellismo. Quello genuino. Mi permetto però di fare una critica, spero accettata :!: solo una cosa non mi convince.... i ritocchi di verde...per me più troppo acceso. Penso di riferiscano a i classici depositi di muschio che si trovano nelle zone perennemente ombreggiate e umide; Io, le farei più scure, in numero minore e meno estese. Personalmente mi piaceva la tonalità  di colori della prima trance di foto...
Tu cosa ne pensi? :?
Avatar utente
Luca Petruzzo
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 979
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 0:18

Messaggio da Luca Petruzzo »

Certo che accetto critiche!!...... ma scherzi!! ci mancherebbe, sono quì per confrontarmi, più dialogare sui lavori svolti.....

per quanto riguarda il tuo appunto, in effetti il verde più parecchio acceso, un pò più accentuato, anche dalla macchina fotografica, comunque io ho forzato con il verde parecchio la zona bassa, perchè dopo averlo montato più colato la resina nel bacino sottostante, metterò tutto un " cespugliaio " a tappare tutto, così il verde acceso si intravede e basta dando profondità ... ( tito i cwspugli all'estremità  del muro ).....( spero di essermi capito ) :shock: mentre per le altre macchie di verde.... quelle resteranno in vista , nel caso a lavoro ultimato, spiù vedo che "stonano " potrei velocemente scurirle.. Giacomo cosa pensi di questa soluzione?? :mrgreen:

per quanto riguarda la colorazione, devo essere sincero anche io preferisco quella tonalità  ( le prime ), ma dalla foto a cui mi sono riferito per la costruzione, le tonalità  sono queste usate alla fine :cry: ( anzi forse al vero ancora più chiare )... il prossimo progetto , prevede la messa in opera di un muro di sostegno in curva, lungo la linea, lungo circa 80\90cm, sicuramente userò la prima tonalità  di colori,
saluti Petruzzo Luca..

P.S. spiù ci sono altre critiche.... avanti!! :mrgreen: ho postato le foto anche per discutere, ricevere consigli , perchè io non sono nato imparato , c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare, e 100 occhi vedono meglio di 2.... :wink:
Avatar utente
Carlo Ciaccheri
Capo Settore Stazioni
Capo Settore Stazioni
Messaggi: 6371
Iscritto il: sabato 20 agosto 2005, 14:02
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV - V
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Carlo Ciaccheri »

Mi unisco al coro delle lodi: BRAVO!!!!
Il mio unico appunto riguarda la colorazione delle pietre: non so se più dovuto all'illuminazione, ma alcune sembrano essere azzurre. Solo questo.

estasiati saluti
Carlo Ciaccheri

...qui c'è il sito del Gruppo Fermodellistico Genovese: http://www.gfg-genova.it

L'ottimista ama la vita, il pessimista la conosce.
Avatar utente
McFly
Gestore
Gestore
Messaggi: 2340
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 15:56
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III - IV - V
Località: Provincia di Como
Contatta:

Messaggio da McFly »

Luca,
sono davvero senza parole: hai fatto un lavoro superlativo!!
Nell'ultima sequenza di fotografie che hai messo, guardando la n.3 ci si deve concentrare parecchio per capire che si tratta di un modello e non di una foto reale.

Ancora complimenti!
:!:
Success is not final. Failure is not fatal. It's the courage to continue that counts.
Giacomo Rossi
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 961
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 13:56
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Alessandria

Messaggio da Giacomo Rossi »

Ser-Luke ha scritto:
per quanto riguarda il tuo appunto, in effetti il verde più parecchio acceso, un pò più accentuato, anche dalla macchina fotografica, comunque io ho forzato con il verde parecchio la zona bassa, perchè dopo averlo montato più colato la resina nel bacino sottostante, metterò tutto un " cespugliaio " a tappare tutto, così il verde acceso si intravede e basta dando profondità ... Giacomo cosa pensi di questa soluzione?? :mrgreen:

quindi, se ho capito, la parte bassa verrà  immersa dalla resina? se più cosi allora ci può stare perchè come dici tu fa da fondale e verrà  "rifratto" dalla resina.
Io sui miei muri, a fine coloritura, dò una sporcatina "a dito" con polvere di cemento o grafite... Opacizza il tutto, rendendolo più reale... 8|
Avatar utente
Giovanni Ricciardiello
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1130
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2006, 15:40
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Torre del Greco(NA)-Castelfranci(AV)

Messaggio da Giovanni Ricciardiello »

Secondo me la tonalità  di verde deriva direttamente da quanta umidita c'è.Pi๠più umida la zona,è più verde e viceversa.Può darsi anche che colando la resina,la tonalità  di verde tenda a scurirsi.Poi,non so non l'ho mai fatto e non so dire cosa possa succedere,più solo un'ipotesi.Per me il verde più corretto,visto che si trovano un'infinità  di muschi diversi con colori anche molto diversi fra di loro.Dipende su che rocce crescono,le sostanze disciolte nell'acqua(minerali)e la luce che hanno.
Ogni tanto i documentari servono a qualcosa :D
Marco Antonelli
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 18:20
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si

Messaggio da Marco Antonelli »

Vaivai che ti ho beccato anche su questo forum!!! :D :D :D :D

Luca, al solito un lavoro magnifico. Quando ci rivediamo? Sentiamoci a breve!

ciao

Marco
Avatar utente
Luca Petruzzo
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 979
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 0:18

Messaggio da Luca Petruzzo »

Grazie..
come dice Carlo in effetti gardando bene la foto ci sono delle pietre che risultano bluastre, al vero non più così sono grigie.... strano :?:

Per Marco, pensa che l'inquadratura più nata da sola, comunque fare le foto al sole più tutto un altro par di maniche... :wink:

per Giacomo, per essere precisi, solo l'ultimi 5\6mm andranno sotto la resina, poi sopra di essa ci metto dei rampicanti a coprire un altro centimetro , centimetro più mezzo di muro ( coprendo il resto del verde ), visto che al vero il fiume sottostante non più larghissimo, e poco profondo, quindi i rampicanti hanno allegato anche subito sopra la superficie, questa sarebbe la mia idea, poi più possibile che dopo la messa in opera non risuta così, un pennellino e un po di verdone e viaaa..... :wink:
per opacizare ho appunto usato , nell'ultimo passagio i colori a tempera, comunque, voglio provare anche le tua tecnica del cemento, mà  la grafite sei sicuro che opacizza??...io generalmente la uso per l'effetto del ferro consumato .....tipo spigoli degli scalini delle loco, oppure il grasso dei respingenti, o ancora per il grasso nella zona degli aghi degli scambi, sulle traversine... che dici???

per Giovanni, in effetti al momento che sarà  tutto montato più inglobato dal resto della vegetazione penso anche io che sì noterà  molto meno.....

Ecco!!!! AMMINISTRATORI!!!! ORA POTETE CHIUDERE LA PORTA con Marco abbiamo tutti i quattro lati del cerchio!! :evil: :shock: .....
( non scherzo , lo sai, vero Marco !! ...... :wink: )

per un paio di giorni sarò assente ( più chi spiù né frega, dite voi :lol: ), sono a Roma per lavoro, ci risentiamo sicuramente al mio rientro...
salutoni a tutti Petruzzo Luca
Franco Piccardo
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 138
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2005, 10:57

Messaggio da Franco Piccardo »

Giacomo ha scritto: Io sui miei muri, a fine coloritura, dò una sporcatina "a dito" con polvere di cemento
Interessante idea! Senza fissaggio finale trasp. matt, immagino..
Giacomo Rossi
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 961
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 13:56
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Alessandria

Messaggio da Giacomo Rossi »

giusto...senza fissaggio. Puoi vedere qualche foto sul topic del carro Ferfyx. Ovvio che più il muro più poroso più viene meglioe più si attacca. Li più tutto fatto con la balsa, che più leggermente ruvida. Non so come venga su superfici lisce tipo plastica.
Comunque il trucco più non esagerare.
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”