INFO UNITA' DI COMANDO PER DIGITALE

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Rispondi
bart08
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 29 novembre 2020, 20:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: V-VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

INFO UNITA' DI COMANDO PER DIGITALE

Messaggio da bart08 »

Ciao a tutti
attualmente ho una mobile station della trix e relativi binari con un bel tracciato completato dai vari kit di ampliamento (non ho un plastico).
Volevo però sostituire la centralina con una più intuitiva, moderna e che consenta facilmente di modificare i vari parametri (ho loco trix, roco e piko) senza spendere una follia.
In rete parlano bene della ESU 50210 (Unità di controllo digitale ECoS 2.1, display a colori TFT da 7', MM/DCC/SX/M4)
Aspetto suggerimenti e consigli da esperti del settore digitale.
Grazie
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4907
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: INFO UNITA' DI COMANDO PER DIGITALE

Messaggio da Marco Fornaciari »

Per programmare con facilità i decoder bisogna utilizzare un PC collegato alla centralia e utiizzare i vari sistemi operativi proprietari dei produttori di decoder; oppure un sistema operativo tipo JMRI Decoderpro, che programma quasi tutti i decoder commerciali.

Ma poi, cosa intendi per cifra folle?

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
bart08
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 29 novembre 2020, 20:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: V-VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Re: INFO UNITA' DI COMANDO PER DIGITALE

Messaggio da bart08 »

Diciamo non cose oltre i 700/800 euro, ho anche visto in rete la Roco 10820 Centrale Digitale Z21 DCC. A me non serve roba da plastico ma una centralina facile da usare e che abbia un buon rapporto qualità prezzo. Qualcosa con cui impostare facilmente le varie cv e divertirmi a fare dei consist e manovre varie. Che si possa collegare a pc tablet e smartphone
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4907
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: INFO UNITA' DI COMANDO PER DIGITALE

Messaggio da Marco Fornaciari »

Oddio, tutte le centraline sono da plastico, altrimenti per cosa le costruiscono?

Ormai tutte le centrali DCC complete recuperabili facilmente sul mercato italiano viaggiano vicino o oltre i 600 €.
Poi ci sono altre centrali collegabili solo al PC a prezzi ben più contenuti, con vari software gratis o a pagamento; però non tutto è disponibile in Italia.
Ci sono anche altre centraline commerciali in versione semplificata, ma più performati di quella cha hai ora, si collegano a: palmari, tablet, PC, telefoninini; ma spesso sono vendute solo negli start set.
Centraline a prezzo più contenuto e ben performati si trovano sui mercati USA e inglese, ma c'è di mezzo la dogana e l'assistenza quasi inesistente in Europa continentale.
Ci sono anche alcune centraline in kit o costruite da appassionati.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
bart08
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 29 novembre 2020, 20:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: V-VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Re: INFO UNITA' DI COMANDO PER DIGITALE

Messaggio da bart08 »

Ho saputo dell'uscita per febbraio 2024 della ESU ECoS 50220 e ho contattato via mail Portigliatti che però sarà fuori sede fino al 16/10. Aspetterò anche sue opinioni in merito. Penso che farò una scelta ponderata
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: INFO UNITA' DI COMANDO PER DIGITALE

Messaggio da Zampa di Lepre »

Tulle le centraline ti permettono di impostare le cv ... alcune in maniera più intuitiva altre meno, ma ... dipende dal decoder e da quel che vuoi ottenere, per esempio i decoder ESU V4 e V5 si programmano bene con il lok-programmer (parti hw e sw su pc windows), solo benino con le centraline ECOS sempre di esu, maluccio (impostazioni estremamente basiche) con tutte le altre.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2793
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: INFO UNITA' DI COMANDO PER DIGITALE

Messaggio da Zampa di Lepre »

Detto quanto sopra ti dico cosa uso io, che non ho il plastico, per gestire le loco:

Per l'esercizio: z21 bianca con multimaus comprata usata con sblocco del wifi comprato nuovo, (è un codice)... collegata al wifi di casa e quindi controllata mediante l'app z21 che gira su un tablet android cinese (oppure uno smartphone vecchio).

Per la programmazione dei decoder ESU: lok programmer hardware comprato nuovo e sua parte software che gira su un pc windows "targato cartagine".

Per la programmazione dei decoder NON esu: software Decoder Pro (gratis, si basa su java quindi gira dovunque o quasi) che controlla, tramite wifi, la z21 citata in precedenza.

Non ho comprato tutto insieme (perchè non mi serviva tutto insieme) e, cosi facendo, ho avuto il tempo di conoscere ed usare al meglio tutti i pezzi.

Penso che se comprassi tutto adesso ad occhio spenderei meno di un terzo di quello che hai in mente tu ...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”