Da Le 601 ad ALe 601 2a serie e 1a serie AV
Inviato: martedì 21 febbraio 2023, 0:02
Le ALe 601 ormai sono un mito per noi modellisti sotto tutti i punti di vista. Desiderate, sognate e a volte irragiungibili a causa degli speculatori che le offrono a prezzi folli. Ma noi modellisti purosangue non ci facciamo spaventare e mettendo mano alle nostre capacità, sappiamo tirare fuori il coniglio dal cilindro. Dovendo riprodurre la "freccia della Laguna" in tutta la sua splendida composizione, c'è una motrice che manca all'appello; una delle 7 di prima serie modificate per l'alta velocità. Lima a suo tempo azzeccò solo le motrici di 3a serie, mentre quando fece uscire la seconda serie, cannò in maniera grossolana, usando il sottocassa di quelle di 3a, ovviamente diverso per quanto riguarda la posizione dei portelli in carena. La prima serie non venne presa in considerazione; forse per evitare la modifica di stampo chissà, quindi per ottenere questa elegante motrice bisogna darsi da fare e trasformare il proprio banco di lavoro facendo rivivere le officine di Casaralta!!!!! Quindi per ottenere le 2 ALe bisogna trasformare due rimorchi Le 601. Avendo 2 rimorchi in più, tra cui uno giocattolo del Marco Polo, ho cominciato con la trasformazione. Le fasi di lavoro sono le seguenti. Smontaggio del veicolo, sverniciatura completa, lavorazione della cassa con chiusura di alcuni finestrini con plastica per i nuovi vani A.T., chiusura dei finestrini lato 2° agente solo sulla ALe di 1a serie per poi riprodurli più piccoli ( in origine c'era la porta di salita), eliminazione dei supporti scalette stampati e riprodotti poi con filo di ottone, eliminazione delle cornici triplex stampate, apertura del vano dell'intercomunicante per la totale e realistica riproduzione dello stesso, modifica alla parte bassa per inserire il timone di allontanamento da me progettato e gli accoppiatori A.T. B.T. e pneumatici, foratura dell'imperiale per la messa in opera dei pantografi, dei cavi A.T e delle 2 valvole fusibili con corna spegniarco (non sono scaricatori!!!!!), modifica di alcuni sportelli in carena apertura del vano del gruppo condensatore del condizionamento per la riproduzione, forata della griglia e relative ventole, verniciatura, applicazione decals, fotoincisionie abbellimenti vari. Alcune parti mancanti sono state clonate con resina epossidica trasparente. Chi ha voglia di intraprendere questa bellissima elaborazione lo faccia perché è estremamente divertente e permette di ottenere due nuovi rotabili. Segue una dettagliata documentazione fotografica dei due Le in lavorazione
Saluti Andrea
Saluti Andrea