strani fenomeni in DCC
Inviato: lunedì 7 novembre 2022, 18:46
Ciao,
vi riporto questo strano evento che mi è accaduto qualche giorno fa su 2 locomotive pressoché uguali, ovvero 2 caimani Acme di ultima generazione (III e V serie), entrambi provvisti di lokpilot V.5 e con autotuning eseguito (positivamente).
La composizione da trainare è da 13 pezzi: 2 DDm e carrozze varie. Altri modelli Roco, Lima Expert, RR e Acme non hanno manifestato problemi di traino e la composizione per quanto pesante era scorrevole.
Metto su la prima delle 2 imputate, la V serie, che aveva subito un breve rodaggio qualche mese fa con esito positivo: fa qualche giro di plastico (circa 10mt di binario) senza problemi, intervallato da qualche pausa di pochi minuti, dopodiché rallenta. Con la manopola a metà corsa viaggia molto lenta e se aumento la potenza la macchina rallenta ancora di più! Riprovo, manopola la minimo e macchina più lenta del minimo, so potenza e la macchina rallenta, cioè praticamente quasi si ferma!
La provo senza convoglio, viaggia più lenta del dovuto per qualche metro e poi “si sblocca” e parte come un razzo. Sia in avanti che indietro. Se aggancio mezza composizione si comporta un po’ meglio, ma appena aggancio qualche rotabile in più torna a rallentare e a fermarsi.
Nel dubbio provo la seconda imputata che un anno fa aveva fatto un po’ di rodaggio e durante la mostra Arca dello scorso anno aveva funzionato bene! Appena agganciata al convoglio è lentissima, si comporta come la prima. Ma provata senza convoglio viaggia benino, non al suo massimo di velocità e anche lei dopo qualche metro “si sblocca” e parte a missile! Provo a rifare l’autotuning ma non cambia nulla…
Questo fenomeno non l’ho mai riscontrato su nessun modello, per cui provo a esporlo qui sul forum se qualcuno ha conoscenza di questi casi oppure ha suggerimenti da dare.
In DCC potrei supporre che dipenda dalle regolazioni di gestione del carico – visto che il modello rallenta all’aumentare della potenza richiesta - e probabilmente dovrei provarla senza decoder in C.C per verificare il corretto funzionamento con alimentazione diretta verso il motore.
vi riporto questo strano evento che mi è accaduto qualche giorno fa su 2 locomotive pressoché uguali, ovvero 2 caimani Acme di ultima generazione (III e V serie), entrambi provvisti di lokpilot V.5 e con autotuning eseguito (positivamente).
La composizione da trainare è da 13 pezzi: 2 DDm e carrozze varie. Altri modelli Roco, Lima Expert, RR e Acme non hanno manifestato problemi di traino e la composizione per quanto pesante era scorrevole.
Metto su la prima delle 2 imputate, la V serie, che aveva subito un breve rodaggio qualche mese fa con esito positivo: fa qualche giro di plastico (circa 10mt di binario) senza problemi, intervallato da qualche pausa di pochi minuti, dopodiché rallenta. Con la manopola a metà corsa viaggia molto lenta e se aumento la potenza la macchina rallenta ancora di più! Riprovo, manopola la minimo e macchina più lenta del minimo, so potenza e la macchina rallenta, cioè praticamente quasi si ferma!
La provo senza convoglio, viaggia più lenta del dovuto per qualche metro e poi “si sblocca” e parte come un razzo. Sia in avanti che indietro. Se aggancio mezza composizione si comporta un po’ meglio, ma appena aggancio qualche rotabile in più torna a rallentare e a fermarsi.
Nel dubbio provo la seconda imputata che un anno fa aveva fatto un po’ di rodaggio e durante la mostra Arca dello scorso anno aveva funzionato bene! Appena agganciata al convoglio è lentissima, si comporta come la prima. Ma provata senza convoglio viaggia benino, non al suo massimo di velocità e anche lei dopo qualche metro “si sblocca” e parte a missile! Provo a rifare l’autotuning ma non cambia nulla…
Questo fenomeno non l’ho mai riscontrato su nessun modello, per cui provo a esporlo qui sul forum se qualcuno ha conoscenza di questi casi oppure ha suggerimenti da dare.
In DCC potrei supporre che dipenda dalle regolazioni di gestione del carico – visto che il modello rallenta all’aumentare della potenza richiesta - e probabilmente dovrei provarla senza decoder in C.C per verificare il corretto funzionamento con alimentazione diretta verso il motore.