Riparazione BR45 Liliput con motore non originale
Inviato: lunedì 12 settembre 2022, 16:23
Ho acquistato a prezzo vantaggioso una BR45 Liliput (vecchia produzione austriaca) sapendo che il motore originale Buhler (1678119) era guasto (usciva il fumo durante il funzionamento). Dato che il ricambio originale è difficile da trovare e c'è il rischio che anche il ricambio datato sia guasto ho preso le misure del motore e mi sono messo alla ricerca di uno simile. Lunghezza totale motore alberi esclusi) 2,7cm, alberi inclusi 3,3 cm. Diametro albero 2mm. Diametro principale 2.3 cm diametro secondario (il motore non è rotondo ma schiacciato) 1.8 cm. Cercando in rete ho trovato nel sito Linea Model il motore codice LM MK 33 23 18, perfetto tranne per il fatto di avere l'albero che esce da tutti e due i lati (evidentemente è stato creato per motrici con doppio cardano). Ho deciso di acquistarlo ugualmente (non ho trovato nulla di più similare), ho segato l'albero che esce da un lato ed ho limato da un lato lo chassis del motore per adattarlo al tender della motrice. Rimaneva il problema del fissaggio, poichè il vecchio motore era fissato con due viti lato albero. Ho deciso di usare del nastro biadesivo professionale, tanto una volta all'interno il motore non ha spazio per muoversi lateralmente. Ho tagliato le vecchie lamelle di contatto incompatibili con il nuovo motore ed ho saldato dei nuovi fili elettrici. Di seguito la foto del lavoro svolto. La motrice ora con quest'ottimo motore ha un minimo a passo d'uomo.
Avete avuto esperienze simili con prodotti Liliput Austria? Con i prodotti Liliput cinesi invece ho avuto il problema che dato che il motorino (ad es la d225) è piccolo e poco performante appena si secca il lubrificante non ce la fa a procedere finchè non viene lubrificata nuovamente.
Avete avuto esperienze simili con prodotti Liliput Austria? Con i prodotti Liliput cinesi invece ho avuto il problema che dato che il motorino (ad es la d225) è piccolo e poco performante appena si secca il lubrificante non ce la fa a procedere finchè non viene lubrificata nuovamente.