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Riparazione BR45 Liliput con motore non originale

Inviato: lunedì 12 settembre 2022, 16:23
da vr80
Ho acquistato a prezzo vantaggioso una BR45 Liliput (vecchia produzione austriaca) sapendo che il motore originale Buhler (1678119) era guasto (usciva il fumo durante il funzionamento). Dato che il ricambio originale è difficile da trovare e c'è il rischio che anche il ricambio datato sia guasto ho preso le misure del motore e mi sono messo alla ricerca di uno simile. Lunghezza totale motore alberi esclusi) 2,7cm, alberi inclusi 3,3 cm. Diametro albero 2mm. Diametro principale 2.3 cm diametro secondario (il motore non è rotondo ma schiacciato) 1.8 cm. Cercando in rete ho trovato nel sito Linea Model il motore codice LM MK 33 23 18, perfetto tranne per il fatto di avere l'albero che esce da tutti e due i lati (evidentemente è stato creato per motrici con doppio cardano). Ho deciso di acquistarlo ugualmente (non ho trovato nulla di più similare), ho segato l'albero che esce da un lato ed ho limato da un lato lo chassis del motore per adattarlo al tender della motrice. Rimaneva il problema del fissaggio, poichè il vecchio motore era fissato con due viti lato albero. Ho deciso di usare del nastro biadesivo professionale, tanto una volta all'interno il motore non ha spazio per muoversi lateralmente. Ho tagliato le vecchie lamelle di contatto incompatibili con il nuovo motore ed ho saldato dei nuovi fili elettrici. Di seguito la foto del lavoro svolto. La motrice ora con quest'ottimo motore ha un minimo a passo d'uomo.
Avete avuto esperienze simili con prodotti Liliput Austria? Con i prodotti Liliput cinesi invece ho avuto il problema che dato che il motorino (ad es la d225) è piccolo e poco performante appena si secca il lubrificante non ce la fa a procedere finchè non viene lubrificata nuovamente.

Re: Riparazione BR45 Liliput con motore non originale

Inviato: lunedì 19 settembre 2022, 8:19
da Maurizio Melis
Io ho qualche locomotiva Liliput austria, tra cui la BR45, ma non usandole molto no ho avuto problemi. Tempo fa ho sostituito il motore ad una ALn 663 LIMA, trovandone nel mio fondo di pezzi uno che si adattava con le misure.
Il problema che ho nel cercare i motori è la velocità degli stessi, oggettivamente la vedo nei siti da 6000 a 2000 giri al minuto e non saprei quale scegliere.
Vorrei rimotorizzare le 2 ALe 601 e le 2 ALn 556 che ho, oltre ad una 940 Rivarossi Como alla quale non riesco a fissare il motore (che può muoversi visto che è quella col motore in cabina).

Re: Riparazione BR45 Liliput con motore non originale

Inviato: lunedì 19 settembre 2022, 13:30
da vr80
So che sulle moderne motrici Acme montano motori anche da 7500 giri. Sul sito di Lineamodel ci sono tutti i tipi di motori e relativi adattatori per tutta la produzione Lima e Rivarossi.

Re: Riparazione BR45 Liliput con motore non originale

Inviato: lunedì 19 settembre 2022, 18:14
da Maurizio Melis
Grazie, ma ho un discreto numero di locomotive di vecchia data, coi prezzi Lineamodel non ce la faccio, li cerco su Alibaba...

Re: Riparazione BR45 Liliput con motore non originale

Inviato: lunedì 19 settembre 2022, 23:33
da Marco Fornaciari
Io ho montato dei motori trovati da Conrad sulle 342 Lima, silenzioso e con velocità sufficentemente in scala e buona forza di trazione considrato che traina un solo carrello: intanto ho messo anche ruote di diametro più piccolo delle originali non veritiere.
Ne ho un'altro per una loco con il G da trasformare.
A su tempo costi da 6 a 16 €.
Uno è questo
https://www.conrad.it/it/p/mini-motore- ... 38827.html
Ci sono i PDF con le caratteristiche e le quote.

Ma bisogna verificare i codici e i modelli dato cha cambiano.

Non tutti motori hanno le stesse dimensioni degli originali, per i più corti basta uno spessore, per i più lunghi a volta basta limare leggermente il telaio originale, ma di solito lo rifaccio con plasticard da 1,5-2 mm: è una operazione semplice e rapida, ho ahche qualche disegno CAD.

Ho notato che tre o cinque poli c'è poca differenza, se poi usati in digitale cambia nulla.