Correzione sulla E 444.056 Shunt Chopper Acme
Inviato: domenica 27 marzo 2022, 0:42
Salve boys (anche se l'età media del fermodellista è ben più alta di quella datta a chiamarci "boys" ),
sfogliando e leggendo attentamente il libro (direi "La Bibbia" delle tartarughe ) sulle 444 di Voltan-Di Fabio, mi sono soffermato appunto sul capitolo delle shunt chopper (056 e 057), nel quale vengono proposti gli schemi delle apparecchiature (resistenze) che caratterizzavano queste macchine. Ebbene, riprendendo in mano la macchina da me già da tempo elaborata (https://www.forumferrovie.info/viewtopi ... 28&t=24437), mi sono accorto che Acme ha semplificato parecchio il gruppo del pacco delle resistenze, realizzando il castelletto con soli 4 isolatori anzichè 6, facendo i filari delle resistenze interi anzichè divisi a metà (foto a corredo).
Per i possessori di questa macchina quindi (per chi poi volesse cambiargli numerazione, la 057 era assolutamente identica alla 056), il lavoro consiste (dopo aver estratto il castelletto infilato a pressione e tolto la grata di protezione) nel tagliare a metà il gruppo resistenze, per poi incollarle ad un supporto di adeguata lunghezza (ho usato plasticard) sotto il quale andranno altresì incollati gli altri due isolatori mancanti. Va detto subito che la mancata modifica della quale sto parlando, non inficia in modo netto l'aspetto della macchina, ma rimane abbastanza "nascosta"; tuttavia, essendo insieme alla 005 tartarughe particolarmente affascinanti e di grande valore storico, voler renderla assolutamente "corretta" nelle due parti menzionate, a mio avviso è d'obbligo. Alla prossima
P.S. sto quasi alla fine dell'elaborazione della 424 Lima alla quale ho alzato i mancorrenti frontali orizzontali sotto i finestrini
sfogliando e leggendo attentamente il libro (direi "La Bibbia" delle tartarughe ) sulle 444 di Voltan-Di Fabio, mi sono soffermato appunto sul capitolo delle shunt chopper (056 e 057), nel quale vengono proposti gli schemi delle apparecchiature (resistenze) che caratterizzavano queste macchine. Ebbene, riprendendo in mano la macchina da me già da tempo elaborata (https://www.forumferrovie.info/viewtopi ... 28&t=24437), mi sono accorto che Acme ha semplificato parecchio il gruppo del pacco delle resistenze, realizzando il castelletto con soli 4 isolatori anzichè 6, facendo i filari delle resistenze interi anzichè divisi a metà (foto a corredo).
Per i possessori di questa macchina quindi (per chi poi volesse cambiargli numerazione, la 057 era assolutamente identica alla 056), il lavoro consiste (dopo aver estratto il castelletto infilato a pressione e tolto la grata di protezione) nel tagliare a metà il gruppo resistenze, per poi incollarle ad un supporto di adeguata lunghezza (ho usato plasticard) sotto il quale andranno altresì incollati gli altri due isolatori mancanti. Va detto subito che la mancata modifica della quale sto parlando, non inficia in modo netto l'aspetto della macchina, ma rimane abbastanza "nascosta"; tuttavia, essendo insieme alla 005 tartarughe particolarmente affascinanti e di grande valore storico, voler renderla assolutamente "corretta" nelle due parti menzionate, a mio avviso è d'obbligo. Alla prossima
P.S. sto quasi alla fine dell'elaborazione della 424 Lima alla quale ho alzato i mancorrenti frontali orizzontali sotto i finestrini