Pagina 1 di 8

Qualcuno sporca i modelli?

Inviato: lunedì 20 settembre 2021, 17:31
da Lorenzo Pallotta
Sto iniziando a lavorare di aerografo e volevo confrontarmi con chi è più esperto di me.
Qualcuno qui dentro invecchia i modelli? :idea: :;

Re: Qualcuno sporca i modelli?

Inviato: lunedì 20 settembre 2021, 19:33
da Fabrizio Borca
Io tempo fa, ma tanto, avevo invecchiato qualcosa. Era un Minuetto, delle vetture Eurostarcity,, dei carri e una locomotiva E 402B. Qui sul forum c'è ancora la descrizione di tutti i lavori, ma purtroppo le foto sono andate, essendo cose molto vecchie. Se vuoi c'è il link al forum di Scala TT, la le foto sono rimaste

https://www.scalatt.it/forum/viewtopic. ... rostarcity
https://www.scalatt.it/forum/viewtopic. ... 0&start=50

Ora è da un bel pezzo che non metto più mani all'aerografo, ma con il nuovo lavoro ho più tempo e non è detto che mi metta di nuovo all'opera. Mi era piaciuto molto sporcare i treni.

Re: Qualcuno sporca i modelli?

Inviato: martedì 21 settembre 2021, 9:46
da F. Orlandini
due ultimi lavori

Mi spiace ma mi taglia sempre la parte destra e mi limita il peso caricabile

Immagine
Immagine

Re: Qualcuno sporca i modelli?

Inviato: martedì 21 settembre 2021, 10:09
da Lorenzo Pallotta
Ok posso chiedervi come procedete di solito?
Io ho iniziato appena, con qualche carro tanto per gradire.

Preso aerografo e iniziato coi Tamyia. Solitamente una passata di nato brown e nato nlack leggera per sporcare.
Poi vado avanti con gli olii.

Ho però tanti dubbi. Ad esempio con aerografo fate solo sfumature o anche dettagli? Vedo molti che realizzano delle chiazze di ruggine sui tetti dei carri, sempre con gli olii o si procede con altre tecniche?

Insomma se ne parliamo un po' magari riesco anche a migliorare la mano, col tempo...

Re: Qualcuno sporca i modelli?

Inviato: martedì 21 settembre 2021, 19:23
da Fabrizio Borca
Io mi ricordo che, per iniziare, avevo provato con le terre applicate a pennello. Usavo pennelli di varia gradazione. In caso di errore lavavo tutto, se no davo una passata di trasparente con l'aerografo (a dire il vero la prima volta avevo usato una bomboletta, ma poi non era praticabile). Il trasparente opaco se volevo dare l'effetto vernice slavata dal sole, quello satinato invece solo per fissare le terre. Impratichito poi con il trasparente opaco ho iniziato a verniciare e poi far cose un po' più fini, tipo gli insetti sul muso delle loco.

Re: Qualcuno sporca i modelli?

Inviato: martedì 21 settembre 2021, 20:59
da Lorenzo Pallotta
Oddio e come li fai gli insetti? :shock:

Re: Qualcuno sporca i modelli?

Inviato: mercoledì 22 settembre 2021, 10:20
da reostatica
Per gli insetti fai qualche prova su uno scarto, con un pò di colore messo su un pennello e "picchiettando" il pennello stesso verso il muso della loco o "tirando" le setole del pennello col pollice, sempre verso il muso della loco

Re: Qualcuno sporca i modelli?

Inviato: mercoledì 22 settembre 2021, 13:28
da Fabrizio Borca
Esatto, facevo proprio così. mettevo il colore nero sulle setole di un pennello (meglio se duro) e poi le "tiravo" facendo partire le gocce verso il muso della locomotiva. Ho provato anche con l'aerografo. Colore nero, ugello quasi tutto chiuso e poi davo dei piccoli colpetti verso il muso della loco. Con l'aerografo si riesce a controllare meglio la dimensione delle gocce e relativi "puntini" che simulano gli insetti appiccicati sul muso.

Re: Qualcuno sporca i modelli?

Inviato: giovedì 23 settembre 2021, 14:03
da Maurizio Melis
Io lo faccio spesso su modelli in kit, o che elaboro.
Immagine
Questa è una locomotiva americana presa a prezzo di saldo che ho colorato per la mia ferrovia freelance.
La base è un rosso sbiadito dato ad aerografo da un mio amico, sulla quale ho agito con un misto di polveri tamiya, pittura texturizzata per la ruggine (basta anche un po’ di sabbia finissima aggiunta) e vari lavaggi di nero e ocra diluiti.
I carrelli sono stati verniciati a pennello con un grigio medio opaco tamiya (molto opaco, lo vedi di base sul tetto) e ripassati con lavaggi e polveri.
L’effetto finale dovrebbe essere di una locomotiva che si è guadagnata da vivere per anni ed è prossima ad una revisione o all’accantonamento.
A me onestamente piacciono i modelli vissuti, anche se va tutto fatto con moderazione, questa è praticamente l’unica “rust bucket” nella flotta, altre locomotive, ma soprattutto carri merci, sono stati invecchiati in maniera meno estrema.
Qui una sua compagna con un invecchiamento più leggero (tipico dei miei rotabili), a parte la riproduzione di un danno da principio d’incendio vicino lo scarico (abbastanza frequente in america e su queste locomotive in particolare).
Immagine
E qui su un forum americano una discussione a riguardo.
https://www.trainboard.com/highball/ind ... st-1175564

Re: Qualcuno sporca i modelli?

Inviato: giovedì 7 ottobre 2021, 21:27
da Novemberuicx
Io ho iniziato da poco e sto provando ad utilizzare i pigmenti. Per iniziare ho preso il set della Revell ed ho sporcato alcuni carri e mezzi, senza esagerare. Ovviamente dopo aver passato i pigmenti ho fissato il tutto con trasparente opaco.
20200227_102237.jpg
20200227_102252.jpg
20200311_112108.jpg
20200327_143158.jpg