Re: Terzo faro Skoda ACME AUX4 Lenz
Inviato: giovedì 11 marzo 2021, 16:48
Sorvolando sul fatto che magari il tuo Lenz è difettoso.
Sempre per fare un discorso di principio:
- stabilito che con un altro decoder il tutto funziona "come desideri"
- stabilito che per forza entrambi i decoder corrispondo nell'harware alle norme, e non può essere diverso altrimenti avresti visto il fumo e sentito la puzza
il problema è solo nella configurazione, cioè dei valori delle CV fuori da quelle basilari a standard NMRA, cioè di come è configurato di fabbrica il decoder che hai in mano
Va da se che senza decoderpro o consimile diventa dura capire dov'è il problema e porvi rimedio: bisogna leggere una CV per volta (sapendo quali sono) e poi farsi le necessarie tabelle, di fatto c'è più tempo che vita.
Poi va da se che nei miei casi mi devo per forza arrangiare, così come devono fare tutti. Ogni soluzione è ovviamente personale, io non faccio 350 km per andare a rompere i gabassisi al bravo Daniele (anzi gli "vendo" la soluzione )
Ci son caduto anch'io sulla 343 di Roco e sulla 141 di Piko, sorvolando sulla 744 di Hornby che non si capisce che decoder, e con quale firmware, abbia di fabbrica.
Sul 343 ho letto tutto il decoder con decoderpro è la magagna è salta fuori subito, modificato configurazione e adesso va bene. Nel mentre decoderpro leggeva le CV ho fatto altro sempre per e con i trenini (tempo totale impiegato 1,5 ore, con circa 45 minuti di lettura del decoder)
Sulla 141 cambio il decoder in quanto è protetto e a parte le prime 29 CV, e forse non tutte, non puoi modificare nulla se non hai l'introvabile e costoso programmatore Piko (che a quanto pare è un ESU con firmware modificato, così come il decoder in oggetto).
La 141 l'ho presa appunto perchè mi costava uguale alla somma loco + decoder e per il fatto che monta ESU, e provandola in negozio le funzioni minime c'erano, poi cercando di usarla come interessa a me sono venute fuori le magagne.
Per la 343 non posso contestare nulla perchè appunto i due oggetti sono di produttori diversi, e il decoder è di fatto generico, se proprio voglio fare il bastian contrario posso biasimare a ESU che pensano che le ferrovie tedesche siano le uniche con la verità assoluta (ma probabilmente qui c'è anche lo zampino di qualche gruppo di consumatori illuminati).
Per la 744 posso solo dire che la volevo analogica, ma visto il prezzo ... ci posso mettere anche 3 decoder dei più costosi in assoluto.
Se devo essere preciso, quello che ha funzionato subito secondo i miei gusti, sono stati i kit di upgrade con decoder che vende Almrose: sono progettati, costruiti, configurati come la locomotiva vera.
Sempre per fare un discorso di principio:
- stabilito che con un altro decoder il tutto funziona "come desideri"
- stabilito che per forza entrambi i decoder corrispondo nell'harware alle norme, e non può essere diverso altrimenti avresti visto il fumo e sentito la puzza
il problema è solo nella configurazione, cioè dei valori delle CV fuori da quelle basilari a standard NMRA, cioè di come è configurato di fabbrica il decoder che hai in mano
Va da se che senza decoderpro o consimile diventa dura capire dov'è il problema e porvi rimedio: bisogna leggere una CV per volta (sapendo quali sono) e poi farsi le necessarie tabelle, di fatto c'è più tempo che vita.
Poi va da se che nei miei casi mi devo per forza arrangiare, così come devono fare tutti. Ogni soluzione è ovviamente personale, io non faccio 350 km per andare a rompere i gabassisi al bravo Daniele (anzi gli "vendo" la soluzione )
Ci son caduto anch'io sulla 343 di Roco e sulla 141 di Piko, sorvolando sulla 744 di Hornby che non si capisce che decoder, e con quale firmware, abbia di fabbrica.
Sul 343 ho letto tutto il decoder con decoderpro è la magagna è salta fuori subito, modificato configurazione e adesso va bene. Nel mentre decoderpro leggeva le CV ho fatto altro sempre per e con i trenini (tempo totale impiegato 1,5 ore, con circa 45 minuti di lettura del decoder)
Sulla 141 cambio il decoder in quanto è protetto e a parte le prime 29 CV, e forse non tutte, non puoi modificare nulla se non hai l'introvabile e costoso programmatore Piko (che a quanto pare è un ESU con firmware modificato, così come il decoder in oggetto).
La 141 l'ho presa appunto perchè mi costava uguale alla somma loco + decoder e per il fatto che monta ESU, e provandola in negozio le funzioni minime c'erano, poi cercando di usarla come interessa a me sono venute fuori le magagne.
Per la 343 non posso contestare nulla perchè appunto i due oggetti sono di produttori diversi, e il decoder è di fatto generico, se proprio voglio fare il bastian contrario posso biasimare a ESU che pensano che le ferrovie tedesche siano le uniche con la verità assoluta (ma probabilmente qui c'è anche lo zampino di qualche gruppo di consumatori illuminati).
Per la 744 posso solo dire che la volevo analogica, ma visto il prezzo ... ci posso mettere anche 3 decoder dei più costosi in assoluto.
Se devo essere preciso, quello che ha funzionato subito secondo i miei gusti, sono stati i kit di upgrade con decoder che vende Almrose: sono progettati, costruiti, configurati come la locomotiva vera.