Sistemiamo il DUz art. 4279 di HR
Inviato: lunedì 1 marzo 2021, 15:06
Questo bagagliaio/posta è un rotabile molto caratteristico nei treni ordinari della seconda metà dello scorso secolo, oggetto anche di coloritura per meno di una decina di esemplari, nella famosa livrea del Treno Azzurro. Il modello di Hornby nella versione con marcatura unificata, è decisamente riuscito sotto diversi punti vista (coloritura, scritte, colpo d’occhio d’insieme), tuttavia soffre di un paio di grosse inesattezze più alcuni aspetti migliorabili.
La prima inesattezza, al vero piuttosto grossolana, è la presenza di grate anche sulle finestrature lunghe, mentre altra inesattezza è la presenza di respingenti tondi in luogo di quelli unificati a piatto trapezoidale. Nelle foto, mostro il respingente originale ed a fianco quello corretto, con effetto a sostituzione ultimata decisamente migliore e più veritiero.
Per sostituire le due vetrature errate ho ravanato tra gli avanzi di vetri di varie vetture nel cassetto appositamente dedicato, ma non saprei collocare a quale rotabile appartenessero. Per i respingenti invece, ho fatto ricorso a ricambio Roco.
Il cavo REC femmina è sottodimensionato e semplificato, prontamente sostituito da quello Roco per i suoi caimani. Ho riverniciato in bruno/rossiccio tutti i gradini ad imitazione del legno, così come ho datto un colpo di nero opaco ai mantici, rimarcando la parte finale metallica in grigio ardesia, al vero usanza abbastanza in voga negli anni 70.
Dopo questi piccoli interventi, il nostro bagagliaio/posta è pronto per svolgere il suo incessante lavoro di collettame/messaggeria. Un saluto a tutti!
La prima inesattezza, al vero piuttosto grossolana, è la presenza di grate anche sulle finestrature lunghe, mentre altra inesattezza è la presenza di respingenti tondi in luogo di quelli unificati a piatto trapezoidale. Nelle foto, mostro il respingente originale ed a fianco quello corretto, con effetto a sostituzione ultimata decisamente migliore e più veritiero.
Per sostituire le due vetrature errate ho ravanato tra gli avanzi di vetri di varie vetture nel cassetto appositamente dedicato, ma non saprei collocare a quale rotabile appartenessero. Per i respingenti invece, ho fatto ricorso a ricambio Roco.
Il cavo REC femmina è sottodimensionato e semplificato, prontamente sostituito da quello Roco per i suoi caimani. Ho riverniciato in bruno/rossiccio tutti i gradini ad imitazione del legno, così come ho datto un colpo di nero opaco ai mantici, rimarcando la parte finale metallica in grigio ardesia, al vero usanza abbastanza in voga negli anni 70.
Dopo questi piccoli interventi, il nostro bagagliaio/posta è pronto per svolgere il suo incessante lavoro di collettame/messaggeria. Un saluto a tutti!