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Re: Digitalizzazione delle ALe+Le 540 OSKAR

Inviato: lunedì 7 dicembre 2020, 12:35
da Zampa di Lepre
Grazie ma immeritati ....occhio che trascrissi male il valore da assegnare alla cv29 ... ora è corretto, andate a rivedere.

A seguito di una segnalazione ho apportato un'altra modifica:

CV49=16

che disattiva il controllo di carico (poichè la rimorchiata è senza motore i tentativi del decoder di adeguarsi causano un leggero tremolio nelle luci).

Re: Digitalizzazione delle ALe+Le 540 OSKAR

Inviato: lunedì 7 dicembre 2020, 15:59
da Lorenzo Pallotta
Perfetto. Testate oggi da Salvatore e vanno a perfezione.
Rinnovo i ringraziamenti ad Alessandro!!! :!:

Re: Digitalizzazione delle ALe+Le 540 OSKAR

Inviato: lunedì 7 dicembre 2020, 18:28
da Zampa di Lepre
Sapete una cosa?

....più le guardo mentre faccio le prove per voi e più mi piacciono ... molto di più rispetto a quando presi le 840 vitrains (forse perchè li c'erano gli aggiuntivi da montare e le giunzioni più visibili).

Re: Digitalizzazione delle ALe+Le 540 OSKAR

Inviato: venerdì 11 dicembre 2020, 1:13
da Zampa di Lepre
Come promesso le cv del V5 per la regolazione delle luci delle 540 ...

da inserire premettendo al gruppo o alla singola l'impostazione del banco di memoria ....
CV31 = 16, CV32 = 0

quindi ...

per le luci d'estremità bianche e rosse ...
CV262 = 2
CV270 = 2

per le luci cabine ...
CV278 = 3
CV286 = 3

per l'ambiente viaggiatori
CV294 = 15

Al solito ciascuna può andare da 0 a 31 ... quindi trovate il vostro valore (quelli sopra sono i miei ... per come ricordo queste macchine dove ho viaggiato diverse volte di notte).

Re: Digitalizzazione delle ALe+Le 540 OSKAR

Inviato: giovedì 17 dicembre 2020, 11:17
da johnnyblues
Ciao a tutti, io ho messo due decoder ZIMO MX633P22.

sto cercando di apportare le stesse (necessarie) modifiche ma non sono riuscito a cambiare i valori delle CV:

per il cambio di direzione la CV è la 29, con valore attuale 14. quale devo mettere?
per il cambio di F1 con F2 per controllare correttamente le luci nelle cabine ho: CV33=1 CV34=2 CV37=2

quale valore devo mettere nella CV29 per invertire la direzione e come posso sostituire F1 con F2?

ho gia provato un sacco di valori ma senza ottenere risultati

Gabriele

Re: Digitalizzazione delle ALe+Le 540 OSKAR

Inviato: giovedì 17 dicembre 2020, 11:53
da Zampa di Lepre
Per la cv29 è facile: se hai 14 aggiungi 1 ovvero 15 (è il bit 0 .... contribuisce al valore totale proprio con 1, per cui se la cv29 è pari la direzione è normale, se è dispari è invertita).

Per l'associazione tasti/uscite dello zimo non ti so aiutare al volo ... dovrei studiarmi il manuale.

Re: Digitalizzazione delle ALe+Le 540 OSKAR

Inviato: giovedì 17 dicembre 2020, 12:32
da johnnyblues
Ok, con valore 15 ora L inversione è corretta. Mi manca solo più la questione luce in cabina. Se ti può servire, cercando su google cv decoder zimo si trova un pdf con tutti i dati. Io mi sono basato su quelli E li riportati nell intervento precedente ma non ho risolto nulla, anzi: se inverto i valori dell f1 con f2 non mi si accendono più le luci interne (f3)

Re: Digitalizzazione delle ALe+Le 540 OSKAR

Inviato: giovedì 17 dicembre 2020, 14:35
da Zampa di Lepre
Da quello che ho visto per il tasto F1 vale la cv35 che di default dovrebbe valere 4
mentre per F2 è la cv36 che di default dovrebbe valere 8...

... orbene se tu inverti i valori (cv35=8 e cv36=4) dovresti ottenere l'effetto desiderato.

Re: Digitalizzazione delle ALe+Le 540 OSKAR

Inviato: giovedì 17 dicembre 2020, 14:41
da johnnyblues
Cavoli! Mi hai anticipato! Ero appena riuscito a modificarle, senza leggere quanto da te scritto. Comunque ora funzionano tutte correttamente. Grazie del confronto!

Re: Digitalizzazione delle ALe+Le 540 OSKAR

Inviato: venerdì 26 febbraio 2021, 13:50
da Zampa di Lepre
INFORMAZIONE IMPORTANTE

In collaborazione con altro utente abbiamo verificato che nell'articolo OSKAR 2061 ultimo uscito ...

... NON esiste più il problema di dover invertire il senso di marcia al decoder ... evidentemente in oskar si sono resi conto della "rottura di balle" e sono intervenuti (o girando il pcb all'interno o invertendo la posizione del mantice aperto).

Il resto delle considerazioni fatte per il 2060 rimane valido.