Digitalizzazione delle ALe+Le 540 OSKAR
Inviato: giovedì 3 dicembre 2020, 14:45
Come promesso alcune considerazioni scaturite dai test di digitalizzazione della coppia Ale+Le 540 ....
Cominciamo dalle magagne riscontrate ...
Luci bianche e rosse traspaiono dalle ghiere e in prossimità di queste, sono anche visibili dai finestrini guardando di lato. Tocca migliorare la schermatura in cabina e verniciare meglio le ghiere.
Lo spinotto del plux presente sul pcb non è "accecato" sul pin di riferimento (peraltro individuabile perchè di fianco non è presente la piazzola di contatto), questo comporta un rischio di inserimento errato dei decoder, ancora più elevato dovendo inserire decoder con meno di 22 pin (tipo il plux standard di Esu che ne ha 12). E' consigliabile chiudere il foro per il pin con uno spezzone di filo di metallo tagliato a misura in modo da andare a filo una volta inserito.
Veniamo agli aspetti pratici della digitalizzazione avendo come obiettivo intervenire al minimo su i decoder (supposti nuovi ovvero come usciti di scatola) ...
Rammento che sono necessari due decoder: uno per la Ale ed uno per la Le entrambi plux. Di entrambi vengono utilizzate le uscite FL/RL per le luci di posizione, aux1 per la Cabina A, aux2 per la Cabina B e aux3 per l'illuminazione dell'ambiente viaggiatori (negli ESU V4 e V5 di solito associati a F0, F1, F2 e F5 rispettivamente).
Poichè la Le non ha il motore sarebbe necessario un decoder funzioni ... peccato che non tutte le case (p.e. ESU al momento) non lo prevedono per il connettore plux (con tutte le uscite normalmente disponibili in effetti non ha molto senso ne implica un risparmio significativo). Questo comporta che usando anche per la Le un decoder motore la configurazione delle cv tramite immissione diretta da errore (mancanza dell'impulso di riconoscimento) su molte centraline (ove proprio non possibile) costringendo a configurare il decoder o su un'altra loco o su un prova-decoder.
Per la rimorchiata (Le) in digitale è necessario invertire il senso di marcia (bit 0 della cv29) per allineare le luci in funzione al senso di marcia, questo perchè la motrice e rimorchiata, come uscite dalla scatola, sono orientate in senso opposto ovvero hanno entrambe il soffietto sul lato B.
In alternativa a quanto sopra sulla rimorchiata si potrebbe passare il soffietto dal lato B al lato A (sempre che la composizione tipo delle 540 ammettesse "Lato B Ale" con "Lato A Le") e, ovviamente, spostare il gancio. Tale cosa semplificherebbe anche la configurazione dei due decoder: allo stato attuale abbiamo che F1 (aux1) accende le luci delle cabine di estremita (Lato A) mentre F2 (aux2) accende le luci delle cabine centrali.
Luci bianche lato A e rosse lato B sono in parallelo (e viceversa), questo implica che per tenere spente le luci di posizione dal lato del soffietto tocca necessariamente intervenire sugli switch anche in digitale: nella configurazione attuale, di scatola, basta mettere lo switch 3 su OFF in entrambi i rotabili.
Sempre a proposito delle luci cabine di estremità (Lato A nella configurazione di scatola) è opportuno, se il decoder permette una libera associazione tra tasti e uscite attivate, intervenire sul decoder della rimorchiata associando F1 ad aux2 e F2 ad aux1 (in sostanza invertendo l'assegnazione base del decoder). In questo modo correttamente F1 accenderà le cabine del senso di marcia avanti in entrambi i rotabili e F2 quelle del senso di marcia opposta (NB: questa cosa non è necessaria invertendo il lato di aggancio della rimorchiata).
In analogia alle luci di posizione, per semplicità ed opportunità conviene, a questo punto, anche inibire le luci delle cabine lato soffietto intercomunicante: nella configurazione di scatola basta mettere lo switch 2 su OFF in entrambi i rotabili.
In conclusione, riepilogando ...
- A livello di decoder bisogna intervenire al minimo solo su quello della rimorchiata:
- invertendo il senso di marcia con il bit 0 della CV29
- impostando l'associazione tra F1 e aux2 e tra F2 e aux1 (questo per i decoder che lo permettono)
- A livello di switch invece bisogna mettere su OFF sia il 2 che il 3 su entrambi i rotabili.
Cominciamo dalle magagne riscontrate ...
Luci bianche e rosse traspaiono dalle ghiere e in prossimità di queste, sono anche visibili dai finestrini guardando di lato. Tocca migliorare la schermatura in cabina e verniciare meglio le ghiere.
Lo spinotto del plux presente sul pcb non è "accecato" sul pin di riferimento (peraltro individuabile perchè di fianco non è presente la piazzola di contatto), questo comporta un rischio di inserimento errato dei decoder, ancora più elevato dovendo inserire decoder con meno di 22 pin (tipo il plux standard di Esu che ne ha 12). E' consigliabile chiudere il foro per il pin con uno spezzone di filo di metallo tagliato a misura in modo da andare a filo una volta inserito.
Veniamo agli aspetti pratici della digitalizzazione avendo come obiettivo intervenire al minimo su i decoder (supposti nuovi ovvero come usciti di scatola) ...
Rammento che sono necessari due decoder: uno per la Ale ed uno per la Le entrambi plux. Di entrambi vengono utilizzate le uscite FL/RL per le luci di posizione, aux1 per la Cabina A, aux2 per la Cabina B e aux3 per l'illuminazione dell'ambiente viaggiatori (negli ESU V4 e V5 di solito associati a F0, F1, F2 e F5 rispettivamente).
Poichè la Le non ha il motore sarebbe necessario un decoder funzioni ... peccato che non tutte le case (p.e. ESU al momento) non lo prevedono per il connettore plux (con tutte le uscite normalmente disponibili in effetti non ha molto senso ne implica un risparmio significativo). Questo comporta che usando anche per la Le un decoder motore la configurazione delle cv tramite immissione diretta da errore (mancanza dell'impulso di riconoscimento) su molte centraline (ove proprio non possibile) costringendo a configurare il decoder o su un'altra loco o su un prova-decoder.
Per la rimorchiata (Le) in digitale è necessario invertire il senso di marcia (bit 0 della cv29) per allineare le luci in funzione al senso di marcia, questo perchè la motrice e rimorchiata, come uscite dalla scatola, sono orientate in senso opposto ovvero hanno entrambe il soffietto sul lato B.
In alternativa a quanto sopra sulla rimorchiata si potrebbe passare il soffietto dal lato B al lato A (sempre che la composizione tipo delle 540 ammettesse "Lato B Ale" con "Lato A Le") e, ovviamente, spostare il gancio. Tale cosa semplificherebbe anche la configurazione dei due decoder: allo stato attuale abbiamo che F1 (aux1) accende le luci delle cabine di estremita (Lato A) mentre F2 (aux2) accende le luci delle cabine centrali.
Luci bianche lato A e rosse lato B sono in parallelo (e viceversa), questo implica che per tenere spente le luci di posizione dal lato del soffietto tocca necessariamente intervenire sugli switch anche in digitale: nella configurazione attuale, di scatola, basta mettere lo switch 3 su OFF in entrambi i rotabili.
Sempre a proposito delle luci cabine di estremità (Lato A nella configurazione di scatola) è opportuno, se il decoder permette una libera associazione tra tasti e uscite attivate, intervenire sul decoder della rimorchiata associando F1 ad aux2 e F2 ad aux1 (in sostanza invertendo l'assegnazione base del decoder). In questo modo correttamente F1 accenderà le cabine del senso di marcia avanti in entrambi i rotabili e F2 quelle del senso di marcia opposta (NB: questa cosa non è necessaria invertendo il lato di aggancio della rimorchiata).
In analogia alle luci di posizione, per semplicità ed opportunità conviene, a questo punto, anche inibire le luci delle cabine lato soffietto intercomunicante: nella configurazione di scatola basta mettere lo switch 2 su OFF in entrambi i rotabili.
In conclusione, riepilogando ...
- A livello di decoder bisogna intervenire al minimo solo su quello della rimorchiata:
- invertendo il senso di marcia con il bit 0 della CV29
- impostando l'associazione tra F1 e aux2 e tra F2 e aux1 (questo per i decoder che lo permettono)
- A livello di switch invece bisogna mettere su OFF sia il 2 che il 3 su entrambi i rotabili.