Pagina 1 di 7

A proposito di Digikeijs 5000

Inviato: martedì 25 agosto 2020, 17:23
da Marco Fornaciari
Chiedo, qualcuno ha esperienza d'uso della centrale Digikeijs 5000 con multimaus Roco o altri terminali sia via cavo sia via wifi?
Grazie della collaborazione.

Re: A proposito di Digikeijs 5000

Inviato: martedì 25 agosto 2020, 22:05
da Andrea Morandi
Ciao Marco, ho la digikeijs e la uso con il multimaus, cosa vuoi sapere?

A.

Re: A proposito di Digikeijs 5000

Inviato: martedì 25 agosto 2020, 23:13
da Marco Fornaciari
Grazie Andrea.
In pratica, stò finendo il progetto del plastico, pertanto inizio a prendere in considerazione le varie centrali digitali presenti sul mercato, per le caratteristiche tecniche nessun problema, mentre per l'uso mi interessa una specie di recensione sull'uso pratico, magari con due terminali in contemporanea. E questa di suo non ha nulla (salvo abbia visto male).

L'idea di base è fondamentalmente quella di non dover accendere un PC o un tablet per giocare con i trenini, tanto meno utilizzare il telefono.
Va da se che per la programmazione dei decoder il PC lo ritengo la migliore soluzione.

Re: A proposito di Digikeijs 5000

Inviato: mercoledì 26 agosto 2020, 8:06
da Moreno Mazzini
La DR5000 supporta il multimaus in tutte le sue funzioni. Dal firmware 1.5.1 supporta le funzioni fino alla F28 (devi avere un multimaus con firmware 1.05) e anche la lettura delle CV via POM (devi avere un detector railcom, tipo il DR5088RC). Ho testato l'uso del multimaus in contemporanea con palmari loconet (uhlenbrock DaisyII e fleischmann profiboss) e tutto funziona perfettamente, e anche la sincronizzazione è perfetta (caso limite, selezionata la stessa locomotiva su entrambi, ad ogni azione fatta su un palmare l'altro si sincronizza immediatamente).
Non ho due multimaus ma non ho motivo di dubitare che non siano gestiti correttamente.
Riguardo il WIFI, ho solo esperienza con smartphone con app Z21 (impostando il protocollo xbus sul wifi, dovrebbe funzionare anche la app "RtDrive Lenz" ma non l'ho mai provata)
Posso parlarti solo di smartphone, visto che non ho un multimaus WIFI. In questo caso, dai test che ho fatto, il comando di una loco da smartphone funziona perfettamente. Riguardo alla sincronizzazione, un comando dato su smartphone è immediatamente sincronizzato su palmari loconet e multimaus (sempre selezionando lo stesso indirizzo su tutti), mentre ho notato un leggero ritardo su azione contraria (attivando una funzione sul multimaus, l'app si sincronizza dopo un paio di secondi; per confronto, con una vera Z21 è tutto immediato), ma ritengo che non sia un problema grave (nell'atto pratico generalmente ogni terminale ha la propria locomotiva e in questo caso tutto va a meraviglia).

Re: A proposito di Digikeijs 5000

Inviato: mercoledì 26 agosto 2020, 8:49
da antogar
Marco Fornaciari ha scritto: L'idea di base è fondamentalmente quella di non dover accendere un PC o un tablet per giocare con i trenini, tanto meno utilizzare il telefono.
Nessuna centrale DCC presuppone l' uso del PC o tablet o telefono, sia essa commerciale o autocostruita

Re: A proposito di Digikeijs 5000

Inviato: mercoledì 26 agosto 2020, 12:35
da Roberto Fainelli
Un momento: accendere il pc e giocare con i treni é riprodurre il vero in scala 1/87. Se vai in una sala DCO vedi computer, schemi della linea e grafici reali.Io con il PC e il programma rocrail in gestione del mio plastico (obbrobrio) rivedo quasi per intero ciò che faccio ogni giorno.La ferrovia vive di partenze ,arresti,manovre, incroci, precedenze e circolazione parallela e distanziamento dei treni ,non tocca inventarsi niente.Quindi sul discorso telefono sono pienamente d'accordo, é licenza poetica.

Re: A proposito di Digikeijs 5000

Inviato: mercoledì 26 agosto 2020, 13:20
da Marco Fornaciari
Roberto Fainelli ha scritto:Un momento: accendere il pc e giocare con i treni é riprodurre il vero in scala 1/87. Se vai in una sala DCO vedi computer, schemi della linea e grafici reali.Io con il PC e il programma rocrail in gestione del mio plastico (obbrobrio) rivedo quasi per intero ciò che faccio ogni giorno.La ferrovia vive di partenze ,arresti,manovre, incroci, precedenze e circolazione parallela e distanziamento dei treni ,non tocca inventarsi niente.Quindi sul discorso telefono sono pienamente d'accordo, é licenza poetica.
Quando avro il plastico sarò in pensione, quindi appunto da: automasmi, PC tablet, software, harware, ecc. ... è vero sono 45 anni che mi fanno mangiare, ma ora voglio solo divertirmi e non tirare accidenti. Se per far girare un trenino devo ancora scrivere del sw, allora gioco con: sabbia, secchiello e paletta. :!:
E nel mio plastico gli automatismi non serviranno in ogni caso a nulla: dirigenza unica e giunto telefonico :D :D :D

Re: A proposito di Digikeijs 5000

Inviato: mercoledì 26 agosto 2020, 13:27
da Roberto Fainelli
:D :D :D Ma il mondo (ferroviario) si evolve. Concordo che qualche volta con la tecnologia i nervi sono tesi come le corde di un violino.

Re: A proposito di Digikeijs 5000

Inviato: mercoledì 26 agosto 2020, 14:09
da Andrea Morandi
Ciao Marco, ti confermo che è possibile collegare i MultiMaus e anche i vecchi LokMaus2 in cascata al bus xpressNet. Non ho potuto provare i MultiMaus Wireless poiché non ne possiedo.
Nella foto che ti allego puoi vedere la DR5000 gestire 2 MultiMaus, 1 LokMaus2, 1 iPhone e 1 iPad con app Z21 senza nessun problema.
I MultiMaus e LokMaus2 sono collegati con dei semplici sdoppiatori telefonici da 2€ collegati all'uscita "XN + FB BUS".
Se hai altre domande chiedi pure, buona giornata.

A.

Re: A proposito di Digikeijs 5000

Inviato: mercoledì 26 agosto 2020, 16:27
da Marco Fornaciari
Si Roberto il mondo si evolve ... ma io sono 45 anni che partecipo all'evoluzione, ma oggi questa evoluzione è ormai diventata un involuzione: come già detto altre volte, gli schermi dei telefonini di oggi li avevo già visti e toccati a metà degli anni '80, quindi fai te!

Andrea, sono giusto le info che cercavo. Dati da chi usa sul campo, non semplici recensioni su riviste o siti pubblicitari. Poi per usare tutto l'hardware nei dettagli ci sono i manuali, e c'è ancora tempo, ma almeno il progetto parte giusto senza dei fai e rifai (che già li sopporto male quando mi pagano).