E424 009

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Graziano
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 10:02
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: VR

Messaggio da Graziano »

Scusa Tullio del ritardo; un po' buoni consigli li hanno già  dati, ma ti rimando alla risposta sul filetto della 656 551... che in sostanza dice di... fare prove su un modello di poco valore al fine di vedere i pro e contro di ogni operazione; come avrai notato sopra, due risposte e due versioni, tutte e due valide a mio avviso, ma uno deve prima provare "senza paura" e capire le difficoltà  ed il metodo che più gli si addice. Comunque io faccio così:
- non svernicio mai, al limite se la cassa più rovinata, stucco e carta vetrata n1200 e tanta pazienza.
- colori sintetici, alla nitro sciolgono quelli che stanno sotto e acrilici sono spessi e se li fai diluiti non agrappano negli angoli.
- colori fatti in colorificio - 5€. di mezzo kilo - da campione (officine FS)
- nastro mascherante della Tamiya, più una favola, riesci a sagomarlo sopra i particolari.
- io uso l'aerografo, poi la lucentezza o meno la decidi alla fine con il trasparente.
- idee chiare sul risultato da raggiungere, o meglio, buone foto da "copiare".
Ciao
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9421
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Messaggio da Franco Capotosto »

O.K., concordo con quanto affermato dai due "Andrea"; però calcolando il rapporto costo/benefificio, ricordiamoci che quando alzi il dito dal cappuccio della bomboletta (orientato, parlo del cappuccio, sulla posizione di sparo "fine", perchè le bombolette serie hanno tre posizioni di erogazione) finisce anche "lo spreco", mentre la quantità  di colore che rimane nel serbatoio dell' aerografo in genere va inesorabilmente perduta, senza considerare tutto quello che occorre in termini di tempo e pazienza nelle operazioni del "prima" e del "dopo"..... Verniciati saluti.
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Avatar utente
Andrea Vanzetto
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 863
Iscritto il: martedì 10 gennaio 2006, 16:54
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Aprilia (LT) - Firenze

Messaggio da Andrea Vanzetto »

Scusa Franco,

non so come ti regoli tu, ma io preparo ogni volta pochi ml di vernice. Giusto quel tanto che basta. Lo spreco più veramente minimo... Comunque ribadisco che la bomboletta se uno ha pochi rotabilie li vuole allo stato di 'nuovi di fabbrica' più sicuramente vantaggiosa rispetto all'aerografo.



PS: uso esclusivamente acrilici (tranne il primer per i kit in metallo - lì uso un prodotto per carrozzieri in bombola)
Andrea
Graziano
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 10:02
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: VR

Messaggio da Graziano »

Beppe, avevi proprio ragione, quei bollini - numero motori, danno un tocco in più di realismo; con l'occasione ho sostituito anche i pantografi con i Fasa, uguali di dimensioni agli RR/H ma più leggeri nella struttura (base).....invece con le foto continuo a peggiorare!
Saluti
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9421
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Messaggio da Franco Capotosto »

Per me, i 42 Fasa con i 42 Lima sono più o meno sullo stesso piano.....
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Gabriele Moschetto
Capo Stazione
Capo Stazione
Messaggi: 3762
Iscritto il: giovedì 11 agosto 2005, 23:03
Interesse per i treni reali: No
Interesse per i treni in modello: No
Interesse per i treni: Stranieri

Messaggio da Gabriele Moschetto »

Dubbio: ma quelle scalette del comparto bagagli....o si tolgono o si aggiunge il corrimano, giusto? O anche così può andare?
Graziano
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 10:02
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: VR

Messaggio da Graziano »

Si Gabriele, hai ragione, anche se ho trovato foto con mancorrenti e niente scalette e scalette senza mancorrenti, ma cercando di qua e di la ho trovato una buona foto della 009 su trenomania.it e non vi erano le scalette, e quindi ....zap...tolte al volo - compresi i relativi supporti; più un'operazione di qualche minuto. Ora più tutta a posto....e comunque c'è sempre da imparare da tutti.
Saluti
Gabriele Moschetto
Capo Stazione
Capo Stazione
Messaggi: 3762
Iscritto il: giovedì 11 agosto 2005, 23:03
Interesse per i treni reali: No
Interesse per i treni in modello: No
Interesse per i treni: Stranieri

Messaggio da Gabriele Moschetto »

Visto che hai tolto le scalette...e che casualmente sabato ho preso una 424 Lima che le aveva rotte...già  capito eh...ti avanzano o le usi per altri scopi? No perchè se non ci fai niente mi potrebbero servire...in caso fammi sapere. :x
Graziano
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2005, 10:02
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: VR

Messaggio da Graziano »

Gabriele, hai posta. Ciao
Avatar utente
Enrico Celani
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2610
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2005, 17:47
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: alatri

Messaggio da Enrico Celani »

Complimenti Graziano! Hai fatto veramente un bel lavoro preciso e pulito!

Tanti auguri! :mrgreen:
Ciao!
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”