E424 009
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Scusa Tullio del ritardo; un po' buoni consigli li hanno già dati, ma ti rimando alla risposta sul filetto della 656 551... che in sostanza dice di... fare prove su un modello di poco valore al fine di vedere i pro e contro di ogni operazione; come avrai notato sopra, due risposte e due versioni, tutte e due valide a mio avviso, ma uno deve prima provare "senza paura" e capire le difficoltà ed il metodo che più gli si addice. Comunque io faccio così:
- non svernicio mai, al limite se la cassa più rovinata, stucco e carta vetrata n1200 e tanta pazienza.
- colori sintetici, alla nitro sciolgono quelli che stanno sotto e acrilici sono spessi e se li fai diluiti non agrappano negli angoli.
- colori fatti in colorificio - 5€. di mezzo kilo - da campione (officine FS)
- nastro mascherante della Tamiya, più una favola, riesci a sagomarlo sopra i particolari.
- io uso l'aerografo, poi la lucentezza o meno la decidi alla fine con il trasparente.
- idee chiare sul risultato da raggiungere, o meglio, buone foto da "copiare".
Ciao
- non svernicio mai, al limite se la cassa più rovinata, stucco e carta vetrata n1200 e tanta pazienza.
- colori sintetici, alla nitro sciolgono quelli che stanno sotto e acrilici sono spessi e se li fai diluiti non agrappano negli angoli.
- colori fatti in colorificio - 5€. di mezzo kilo - da campione (officine FS)
- nastro mascherante della Tamiya, più una favola, riesci a sagomarlo sopra i particolari.
- io uso l'aerografo, poi la lucentezza o meno la decidi alla fine con il trasparente.
- idee chiare sul risultato da raggiungere, o meglio, buone foto da "copiare".
Ciao
- Franco Capotosto
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O.K., concordo con quanto affermato dai due "Andrea"; però calcolando il rapporto costo/benefificio, ricordiamoci che quando alzi il dito dal cappuccio della bomboletta (orientato, parlo del cappuccio, sulla posizione di sparo "fine", perchè le bombolette serie hanno tre posizioni di erogazione) finisce anche "lo spreco", mentre la quantità di colore che rimane nel serbatoio dell' aerografo in genere va inesorabilmente perduta, senza considerare tutto quello che occorre in termini di tempo e pazienza nelle operazioni del "prima" e del "dopo"..... Verniciati saluti.
Franco Capotosto
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Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
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- Andrea Vanzetto
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Scusa Franco,
non so come ti regoli tu, ma io preparo ogni volta pochi ml di vernice. Giusto quel tanto che basta. Lo spreco più veramente minimo... Comunque ribadisco che la bomboletta se uno ha pochi rotabilie li vuole allo stato di 'nuovi di fabbrica' più sicuramente vantaggiosa rispetto all'aerografo.
PS: uso esclusivamente acrilici (tranne il primer per i kit in metallo - lì uso un prodotto per carrozzieri in bombola)
non so come ti regoli tu, ma io preparo ogni volta pochi ml di vernice. Giusto quel tanto che basta. Lo spreco più veramente minimo... Comunque ribadisco che la bomboletta se uno ha pochi rotabilie li vuole allo stato di 'nuovi di fabbrica' più sicuramente vantaggiosa rispetto all'aerografo.
PS: uso esclusivamente acrilici (tranne il primer per i kit in metallo - lì uso un prodotto per carrozzieri in bombola)
Andrea
- Franco Capotosto
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Si Gabriele, hai ragione, anche se ho trovato foto con mancorrenti e niente scalette e scalette senza mancorrenti, ma cercando di qua e di la ho trovato una buona foto della 009 su trenomania.it e non vi erano le scalette, e quindi ....zap...tolte al volo - compresi i relativi supporti; più un'operazione di qualche minuto. Ora più tutta a posto....e comunque c'è sempre da imparare da tutti.
Saluti
Saluti
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