Illuminazione PR ACME

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Rispondi
mario54i
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 382
Iscritto il: domenica 4 giugno 2006, 16:05

Illuminazione PR ACME

Messaggio da mario54i »

Immagine
La base di partenza e' una semipilota PR 1973 ACME cod. 50080 che ha gia' l'illuminazione dei fari. Pero' smontando e rimontando la cabina ho rotto i diffusori dei fari rossi, ogni tentativo di ripararli e' fallito e cosi' ho eliminato tutto e rifatto da zero. Ho messo due LED rossi subminiatura direttamente nei fari, dopo averli ridotti da 1,7 a 1,2 mm, e un LED SMD 1206 bianco a luce calda direttamente attaccato al diffusore dei fari bianchi (che non si era rotto). Si puo' fare allo stesso modo nelle PR che non hanno le luci all'origine.
Immagine
In cabina e all'interno ho messo LED bianchi Osram, che danno un colore meno azzurro del solito, la differenza apparente tra cabina e interno e' dovuta alla verniciatura della parete della cabina in grigio chiaro. Una coppia di macchinisti completa il lavoro. Con un decoder per funzioni si controllano indipendentemente fari, cabina e interno.
Stesso lavoro nelle carrozze, per ora una.
ciao
Ultima modifica di mario54i il sabato 21 ottobre 2006, 11:48, modificato 2 volte in totale.
senza.pb
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2006, 17:58

Messaggio da senza.pb »

Bellissime, anche se io aspetto i ganci di portigliatti per la conduzione in modo da non dover mettere 100 decoder funzioni!
PhotoStex
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3154
Iscritto il: martedì 27 settembre 2005, 19:46
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Porto Sant'Elpidio - FM

Messaggio da PhotoStex »

Emh, Mario, anche la pilota che hai re-illuminato più una 1973....

Tetto liscio con aeratori -> PR 1965
Tetto cannellato -> PR 1973

:!:
S t e x T E C H - P h o t o S t e x
Gruppo Fermodellistico Binari d'Italia
mario54i
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 382
Iscritto il: domenica 4 giugno 2006, 16:05

Messaggio da mario54i »

PhotoStex ha scritto:Emh, Mario, anche la pilota che hai re-illuminato più una 1973....

Tetto liscio con aeratori -> PR 1965
Tetto cannellato -> PR 1973

:!:
Grazie Stefano. E' vero, ero convinto che tutte quelle uscite l'anno scorso fossero tipo 1973 e quelle di quest'anno tipo 1965. Provvedo a correggere l'errore.
Allora c'e' una sola confezione di tipo 1965, quella grigio ardesia ?
Quanto ai cento decoder per funzioni, non servono. Nelle carrozze intermedie c'e' solo l'illuminazione da comandare e viene alimentata dalla semipilota attraverso ganci conduttori a due poli Viessmann.
Aspetto anch'io quelli di Portigliatti, la settimana scorsa non li aveva ancora.

ciao
zompitta
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 81
Iscritto il: sabato 24 giugno 2006, 14:58

Messaggio da zompitta »

Quanto viene a costare il tutto ?
mario54i
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 382
Iscritto il: domenica 4 giugno 2006, 16:05

Messaggio da mario54i »

zompitta ha scritto:Quanto viene a costare il tutto ?
Solo di materiale l'illuminazione della semipilota una quindicina di euro, il grosso sono i 14 (12+2) LED bianchi Osram da 70 centesimi l'uno. Quello bianco a luce calda 1,5 euro, costa un po' di piu' ma l'effetto e' migliore, qualche euro tra LED rossi, resistenze e diodi e strisce di circuito stampato per fissarli. I ganci conduttori Viessmann 12 euro la coppia, quelli di Portigliatti costeranno meno, il decoder per funzioni Zimo una ventina.
Tutto sommato neanche tanto visto l'effetto. Il problema e' che una volta illuminato si vede bene che il treno e' deserto e si comincia con i personaggi Preiser, e li' il conto sale....
ciao
Avatar utente
Luca Petruzzo
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 979
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 0:18

Messaggio da Luca Petruzzo »

Salve, vì posto le foto delle mie PR, forse possono essere utili, io ho eliminato tutti e due i diffusori sostituendoli con 5 ( 3+2)microlampadine ad incandescenza ( da 1,4 mm. ), per il terzo faro ( io dò di fatto che possa interessare :cry: ) ho fatto un foro con una punta da 1,5mm in verticale giusto sotto il terzo faro, poi ho inserito da sotto la lampadina, et voilà  fatto..... per le luci rosse ho semplicemente verniciato le stesse con un pennarello rosso......( frega niente più?? ) :?:
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26496
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Direi invece un ottimo risultato...
Piuttosto per il terzo faro potrebbe scattare un decoder funzioni...
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Avatar utente
Luca Petruzzo
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 979
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 0:18

Messaggio da Luca Petruzzo »

vero!

tra l'altro già  fatto sul terzo faro di una 444 lima!!!
penso che con un decoder per funzioni non ha che da migliorare!!

Luca
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”