Gli aggiornamenti non sono costanti ma i lavori vanno avanti, il più grosso aggiornamento direi che riguarda le opere "edili" in questi giorni ho abbattuto un paio di muretti nella sala adiacente a quella della stazione che verrà raggiunta tramite il già citato tunnel di base
per primo ho demolito questo muretto
dopo di che ho demolito (che dite può essere considerato anche questo come muovere le manine??
) un piccolo sgabuzzino per far posto all'elicoidale che avrà come raggio interno dei binari 650mm o forse qualcosa di più
qui con una parte delle macerie, in totale ne ho prodotte per circa una trentina di secchi
qui già pulito, adesso dovrò riempire i buchi nel pavimento e posare il nuovo pavimento
altro fronte di avanzamento è quello della motorizzazione dei deviatoi, ho deciso di usare i servomotori e dopo aver realizzato un supporto di prova, ne ho preso le misure ed ho creato delle dime per produrle in serie.
su una base multistrato creo uno scasso in cui inserire il servo motore, ai suoi lati installo due switch per la polarizzazione del cuore uno e l'altro.. ancora non so, ma intanto l'ho predisposto per non impazzire in un secondo momento.
per collegare la base in legno al piano del plastico uso una staffa ad L in metallo a cui ho praticato un foro per far passare la leva ( ed esserne il fulcro) in acciaio armonico che comanderà gli aghi del deviatoio
per facilitarmi la posa del gruppo motore ho creato una seconda dima che inserita nel foro del piano sotto al deviatoio mi permette di posizionare il tutto in maniera precisa in pochi secondi segnando i punti dove andranno inserite le viti nel piano stesso.
qui un pò di gruppi motore già pronti
e qui un pò di supporti in attesa dei servomotori ordinati
ed infine l'addetto al montaggio motori in una comodissima posizione di lavoro (i moduli si possono agevolmente levare dai mobili su cui sono appoggiati, ma per farlo dovrò aspettare di aver fissato e tagliato tutte le rotaie, al momento sono solo temporaneamente fissate con dei chiodini)