Gr. 940.023
- Franco Capotosto
- Amministratore
- Messaggi: 9421
- Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Roma
Gr. 940.023
Salve ragazzi; la 023 è un'altra "Sulmontina" (per poi finire la sua carriera in Lombardia), quindi l'ho fatta mia apportando alcune piccole modifiche che, come sempre condivido con voi.
L'aspetto della macchina è fine anni 60, quindi con fanali elettrici, uscita da poco dalle cure delle maestranze abruzzesi. Dicevo appunto fanali elettrici (non funzionanti), che è stato il primo ritocco apportato (fanali avanzati da ricambi Roco per una 880), per poi sostituire il sovradimensionato gancio realistico (attenzione, il fatto curioso è che quelli contenuti nelle bustine di ricambio RR sono un pò più piccoli, quasi in scala! ), le altrettanto troppo grandi condotte frontali del pancone, che oltretutto erano prive della staffa di ancoraggio, sostituita la catenella della cabina con altra trovata a Novegro di origine navale (non siamo ancora alla scala esatta, ma la differenza è enorme e l'occhio adesso è più appagato), sostituite anche le condotte posteriori (applicate tramite buchi alla base del pancone), intanto per il posizionamento (sono messe più verso le estremità del pancone) più corretto, poi per dare maggiore gioco all'azione del gancio modellistico. Sostituiti anche (ovviamente) i fanali posteriori ed infine il ritocco che credo sia assolutamente necessario, ovvero la ricoloritura delle ruote in rosso vagone togliendo i famosi "calzini" (termine che mi sta sugli zebedei non poco); ampi passaggi con pennello medio di polvere di grafite su tutto il biellismo, per favorire la scorrevolezza di tutto il sistema di bielle, in particolar modo sulle viti, sugli snodi e le altre parti di scorrimento, che restituisce nel contempo anche un minimo di "velatura" al rodiggio.
Come sempre, allego alcune foto del lavoretto. Un salutone a tutti!
P.S. a questa 940, ho evitato lo strazio della applicazione del vomere frontale , visto che nel suo periodo abruzzese ne era oltremodo priva
L'aspetto della macchina è fine anni 60, quindi con fanali elettrici, uscita da poco dalle cure delle maestranze abruzzesi. Dicevo appunto fanali elettrici (non funzionanti), che è stato il primo ritocco apportato (fanali avanzati da ricambi Roco per una 880), per poi sostituire il sovradimensionato gancio realistico (attenzione, il fatto curioso è che quelli contenuti nelle bustine di ricambio RR sono un pò più piccoli, quasi in scala! ), le altrettanto troppo grandi condotte frontali del pancone, che oltretutto erano prive della staffa di ancoraggio, sostituita la catenella della cabina con altra trovata a Novegro di origine navale (non siamo ancora alla scala esatta, ma la differenza è enorme e l'occhio adesso è più appagato), sostituite anche le condotte posteriori (applicate tramite buchi alla base del pancone), intanto per il posizionamento (sono messe più verso le estremità del pancone) più corretto, poi per dare maggiore gioco all'azione del gancio modellistico. Sostituiti anche (ovviamente) i fanali posteriori ed infine il ritocco che credo sia assolutamente necessario, ovvero la ricoloritura delle ruote in rosso vagone togliendo i famosi "calzini" (termine che mi sta sugli zebedei non poco); ampi passaggi con pennello medio di polvere di grafite su tutto il biellismo, per favorire la scorrevolezza di tutto il sistema di bielle, in particolar modo sulle viti, sugli snodi e le altre parti di scorrimento, che restituisce nel contempo anche un minimo di "velatura" al rodiggio.
Come sempre, allego alcune foto del lavoretto. Un salutone a tutti!
P.S. a questa 940, ho evitato lo strazio della applicazione del vomere frontale , visto che nel suo periodo abruzzese ne era oltremodo priva
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
-
- Assistente di Stazione
- Messaggi: 1298
- Iscritto il: martedì 3 giugno 2008, 7:50
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: tutte
Re: Gr. 940.023
..elaborazione eccellente.
Manca solo una cosa per renderla perfetta, togliendole parte del suo aspetto ancora "giocattolesco", ovvero la sostituzione delle sale/affettatrici "di serie" con sale finescale (RP 25/110 o meglio ancora RP 25/88)...
Manca solo una cosa per renderla perfetta, togliendole parte del suo aspetto ancora "giocattolesco", ovvero la sostituzione delle sale/affettatrici "di serie" con sale finescale (RP 25/110 o meglio ancora RP 25/88)...
- Franco Capotosto
- Amministratore
- Messaggi: 9421
- Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Roma
Re: Gr. 940.023
Verissimo ...... ma reperirle non è una passeggiata!tigrotto ha scritto:..elaborazione eccellente.
Manca solo una cosa per renderla perfetta, togliendole parte del suo aspetto ancora "giocattolesco", ovvero la sostituzione delle sale/affettatrici "di serie" con sale finescale (RP 25/110 o meglio ancora RP 25/88)...
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
-
- Assistente di Stazione
- Messaggi: 1298
- Iscritto il: martedì 3 giugno 2008, 7:50
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: tutte
Re: Gr. 940.023
In effetti non esiste nessuno che le commercializza. Le uniche che mi vengono in mente sono quelle prodotte dalla Agm per le sue 940 in Kit (foto 1) oppure da UTECA/MFAL per le 740.
Bisognerebbe però vedere se siano compatibili con il biellismo originale.
Insomma un bel casino
Bisognerebbe però vedere se siano compatibili con il biellismo originale.
Insomma un bel casino
- Alberto Mazzoni
- Assistente di Stazione
- Messaggi: 1689
- Iscritto il: venerdì 18 gennaio 2008, 1:45
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Pistoia
Re: Gr. 940.023
Bella, Franco come al.....solito!
A.
A.
- Franco Capotosto
- Amministratore
- Messaggi: 9421
- Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Roma
Re: Gr. 940.023
Grazie Alberto!Alberto Mazzoni ha scritto:Bella, Franco come al.....solito!
A.
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
-
- Gestore
- Messaggi: 2043
- Iscritto il: venerdì 25 settembre 2009, 11:18
Re: Gr. 940.023
Molto bella!
- Franco Capotosto
- Amministratore
- Messaggi: 9421
- Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Roma
Re: Gr. 940.023
Thank's!Davide(Vi) ha scritto:Molto bella!
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
- Novemberuicx
- Assistente di Stazione
- Messaggi: 1482
- Iscritto il: giovedì 6 novembre 2008, 18:37
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IVb V VI
- Località: Catania C.le
Re: Gr. 940.023
Bel lavoro Franco! Complimenti!
Saluti
Salvo Lo Bianco
__________________
Sicilia terra di Caimani e Tigri
Salvo Lo Bianco
__________________
Sicilia terra di Caimani e Tigri
- Franco Capotosto
- Amministratore
- Messaggi: 9421
- Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Roma
Re: Gr. 940.023
Grazie Salvo
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....