Elaborazione: WR ex CIWL mantici tubolari

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Lor444
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 125
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2010, 13:55

Elaborazione: WR ex CIWL mantici tubolari

Messaggio da Lor444 »

Immagine

Questa ristorante è sempre stata un mio sogno proibito (perché nessuno l'ha mai messa in produzione).

Possiedo una HR4155 che ho capito essere inadatta per il mio Treno Azzurro (ha ancora i filetti gialli a fianco dei finestrini e le lampade sui tavoli, elementi che hanno resistito al massimo fino all'epoca IIIa - la mia ambientazione è a partire dalla IIIb). Poiché ho dovuto utilizzare i fregi per riparare quelli danneggiati di una carrozza Rivarossi Italia, ho deciso di utilizzare la cassa per provare a riprodurre il rotabile della foto iniziale.

Con pezzetti di plasticard ho preparato i supporti per i mantici tubolari.

Il primo atto di coraggio è stato quello della verniciatura: nella foto seguente vedete la cassa imbalsamata. Poiché le mie scarse abilità e la mancanza dell'aerografo non mi permettono di riverniciare tutta la carrozza, ho provato a verniciare a pennello solo le parti strettamente necessarie.
Tra parentesi, i terzisti cinesi hanno abbondato con la colla. E' impossibile staccare i finestrini senza che si spacchino.

Immagine

In quest'altra foto potete vedere il lavoro quasi finito. Mancano solo le decals, che devo ancora far fare.
So che ha dei limiti, ma è la prima volta che provo un'elaborazione così complicata. E' troppo alto di un paio di mm, la verniciatura non è perfetta e non ho potuto modificare i finestrini, ma mi sono divertito a farlo.

Immagine
Avatar utente
Alessio Andreacchio
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 913
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
Località: Genova Sampierdarena

Re: Elaborazione: WR ex CIWL mantici tubolari

Messaggio da Alessio Andreacchio »

Ciao!

Due domande:

1) puoi mettere una foto del lavoro fatto sui mantici?

2) hai modificato anche il telaio?

Grazie e buon lavoro.

Alex

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Lor444
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 125
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2010, 13:55

Re: Elaborazione: WR ex CIWL mantici tubolari

Messaggio da Lor444 »

Ciao, più tardi ti faccio una foto dei mantici, ma inizio a descriverti il lavoro fatto, in realtà molto semplice: ho tagliato 6 pezzetti di plasticard, verniciati e incollati sulle testate a formare il supporto per i mantici tubolari, che ho recuperato invece da una tipo X Rivarossi in scala 1:80.
In verità, se riuscirò a procurarmi dei mantici in scala esatta rifarò il lavoro, anche perché avrei dovuto limare meglio il plasticard.
Il telaio l'ho modificato poco; innanzitutto ho aggiunto una cassa di batterie; poi per adattare i carrelli (anch'essi recuperati dalla tipo X di cui sopra, ma a cui ho cambiato gli assali per mettere le più snelle ruote Hornby di recente produzione) ho dovuto limare i supporti preesistenti per i carrelli "di serie, e poi li ho messi in opera con una vite (per carrello) la cui punta ho avvitato nella riproduzione degli interni, per fissarla. Infine ho dovuto limare gli angoli di alcune delle casse preesistenti nel sottocassa per garantire la massima rotazione ai carrelli. In realtà è stato più semplice farlo che spiegarlo.
Avatar utente
Michele Sacco
Capo Stazione Sovrintendente
Capo Stazione Sovrintendente
Messaggi: 5498
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2005, 21:39
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Firenze
Contatta:

Re: Elaborazione: WR ex CIWL mantici tubolari

Messaggio da Michele Sacco »

Lavoro indubbiamente interessante, che potrei collegare al lavoro già fatto in stampa 3D per i mantici delle vetture pilota MD Vitrains e PR ACME. Si potrebbe pensare di ricostruire sia lo scatolato metallico di supporto, sia il tubolare esatto da montarci sopra, a beneficio di elaborazioni simili. :mrgreen:
Michele Sacco
Progettazione e produzione modellismo
http://www.michelesacco.it/
Avatar utente
Alessio Andreacchio
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 913
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
Località: Genova Sampierdarena

Re: Elaborazione: WR ex CIWL mantici tubolari

Messaggio da Alessio Andreacchio »

Lor444 ha scritto:Ciao, più tardi ti faccio una foto dei mantici, ma inizio a descriverti il lavoro fatto, in realtà molto semplice: ho tagliato 6 pezzetti di plasticard, verniciati e incollati sulle testate a formare il supporto per i mantici tubolari, che ho recuperato invece da una tipo X Rivarossi in scala 1:80.
In verità, se riuscirò a procurarmi dei mantici in scala esatta rifarò il lavoro, anche perché avrei dovuto limare meglio il plasticard.
Il telaio l'ho modificato poco; innanzitutto ho aggiunto una cassa di batterie; poi per adattare i carrelli (anch'essi recuperati dalla tipo X di cui sopra, ma a cui ho cambiato gli assali per mettere le più snelle ruote Hornby di recente produzione) ho dovuto limare i supporti preesistenti per i carrelli "di serie, e poi li ho messi in opera con una vite (per carrello) la cui punta ho avvitato nella riproduzione degli interni, per fissarla. Infine ho dovuto limare gli angoli di alcune delle casse preesistenti nel sottocassa per garantire la massima rotazione ai carrelli. In realtà è stato più semplice farlo che spiegarlo.
Ti ringrazio.

Vorrei fare un lavoro analogo sulla medesima carrozza, ma della Jouef che ha già le scritte corrette di fabbrica.

Alex

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Lor444
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 125
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2010, 13:55

Re: Elaborazione: WR ex CIWL mantici tubolari

Messaggio da Lor444 »

Guarda, è stata la parte più semplice di tutto il lavoro, puoi andare tranquillo; basta che tagli con precisione il plasticard.
Avatar utente
Alessio Andreacchio
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 913
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
Località: Genova Sampierdarena

Re: Elaborazione: WR ex CIWL mantici tubolari

Messaggio da Alessio Andreacchio »

Lor444 ha scritto:Guarda, è stata la parte più semplice di tutto il lavoro, puoi andare tranquillo; basta che tagli con precisione il plasticard.
Perfetto, ti ringrazio.

Alex

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
gianmarcol
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 606
Iscritto il: martedì 28 settembre 2010, 22:48
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III-IV-V
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Re: Elaborazione: WR ex CIWL mantici tubolari

Messaggio da gianmarcol »

Michele Sacco ha scritto:Lavoro indubbiamente interessante, che potrei collegare al lavoro già fatto in stampa 3D per i mantici delle vetture pilota MD Vitrains e PR ACME. Si potrebbe pensare di ricostruire sia lo scatolato metallico di supporto, sia il tubolare esatto da montarci sopra, a beneficio di elaborazioni simili. :mrgreen:
Effettivamente sarebbe Figo fare i supporti Con i relativi mantici tubolari!!
Gian Marco
Lor444
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 125
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2010, 13:55

Re: Elaborazione: WR ex CIWL mantici tubolari

Messaggio da Lor444 »

Michele Sacco ha scritto:Lavoro indubbiamente interessante, che potrei collegare al lavoro già fatto in stampa 3D per i mantici delle vetture pilota MD Vitrains e PR ACME. Si potrebbe pensare di ricostruire sia lo scatolato metallico di supporto, sia il tubolare esatto da montarci sopra, a beneficio di elaborazioni simili. :mrgreen:
Sarebbe molto interessante farli in stampa 3D... Nel mio caso non valeva la pena perderci troppo tempo perché l'ho considerata più una "prova" imparare a fare questi lavori, e come recupero di una cassa già danneggiata, ma fare il progetto per la stampa 3D potrebbe rendere molto più rapido ed efficace il lavoro.
Avatar utente
Michele Sacco
Capo Stazione Sovrintendente
Capo Stazione Sovrintendente
Messaggi: 5498
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2005, 21:39
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Firenze
Contatta:

Re: Elaborazione: WR ex CIWL mantici tubolari

Messaggio da Michele Sacco »

Ben contento di mettere in programma la cosa... Le ristorante Breda a fine carriera sono un modello richiesto da sempre. Mi servirebbero un po' di misure e di foto, giusto per iniziare a raccogliere la documentazione necessaria! :mrgreen:
Michele Sacco
Progettazione e produzione modellismo
http://www.michelesacco.it/
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”